Interruzione suono su cambio panel - nordStage

  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

03-05-10 18.19

Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto anche se vi leggo da un pò e ringrazio tutti per le informazioni che sono di volta in volta riuscito a trovare su diversi strumentiemo.

Sono interessato al nord stage ma non so se dispone di una caratteristica per me importante (vorrei evitare il giro di negozi per verificare). Volevo infatti sapere se cambiando il panel (da A a B o viceversa) il suono del panel disattivato viene interrotto bruscamente o invece rimane (comprese note di sustain ed effetti) tipo la nuova funzionalità di cambio patch del Roland Fantom G.

Grazie in anticipo.emo
PS: quale altro strumento dispone di una funzionalità analoga (a parte la fantom G e la Kurz PC3?).. es. sapete qualcosa al riguardo su NORD WAVE?
Edited 3 Mag. 2010 16:23
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

03-05-10 18.49

Non c'è nessuna interruzione da panel a panel b e viceversa!
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

03-05-10 18.52

Grazie!.
Sai per caso se anche il Nord wave ha questa caratteristica? (tipo passando da slot A a slot B?)
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

03-05-10 19.05

Nord stage: il suono non viene interrotto cambiando panel fino a quando non togli il ditino dai tasti e ripigi; questa cosa funziona anche togliendo/mettendo la sezione organi e/o synth.
NW mi pare simile ma non sono sicuro.

Korg M3: utilizzando il tutorial di damiwild cambi 4-8 scene in una combi senza stacco suoni.
Yamaha Motif xs: song mixing mode, cambi fino a 5 scene per song senza stacco suoni.
Fantom G, già sai, mi pare...fantom X: tutorial su rolandclan per cambiare fino a 16 setup senza stacco suoni (su fantom G non è possibile)
Kurz pc3, già sai.... però ocio che per tutte funziona solo in performance/song/combi mode e non in program/patch/voice mode.

In linea di massima se una WS ha un sequencer/combi il giochetto del cambio suoni senza stacchi si potrebbe fare perchè gli effetti sono già settati e non cambiano al cambiare dei suoni...in linea di massima però, come hai letto sù, spesso servono degli "artifizi".....

Max


azz, ma quante tastiere ci ho avuto negli ultimi 4 anni?!?!?.......
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

03-05-10 19.20

Grazie anche a te.
Ottimo che il suono non stacca. La ciliegina sulla torta ci sarebbe stata se il cambio panel si poteva attivare via pedale ... va beh, forse volevo un pò troppo, ma per una tastiera orientata al live ci poteva stare ... (so che con fantom G lo si può fare... mi sarebbe piaciuta la stessa cosa sullo stage).
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

03-05-10 21.09

@ maxipf
Nord stage: il suono non viene interrotto cambiando panel fino a quando non togli il ditino dai tasti e ripigi; questa cosa funziona anche togliendo/mettendo la sezione organi e/o synth.
NW mi pare simile ma non sono sicuro.

Korg M3: utilizzando il tutorial di damiwild cambi 4-8 scene in una combi senza stacco suoni.
Yamaha Motif xs: song mixing mode, cambi fino a 5 scene per song senza stacco suoni.
Fantom G, già sai, mi pare...fantom X: tutorial su rolandclan per cambiare fino a 16 setup senza stacco suoni (su fantom G non è possibile)
Kurz pc3, già sai.... però ocio che per tutte funziona solo in performance/song/combi mode e non in program/patch/voice mode.

In linea di massima se una WS ha un sequencer/combi il giochetto del cambio suoni senza stacchi si potrebbe fare perchè gli effetti sono già settati e non cambiano al cambiare dei suoni...in linea di massima però, come hai letto sù, spesso servono degli "artifizi".....

Max


azz, ma quante tastiere ci ho avuto negli ultimi 4 anni?!?!?.......
come si fa su fantom x?in live setting play?
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

04-05-10 01.16

X maxipf:
ho il Motif XS e non ho mai usato ed approfondito la funzione scene[1->5] che leggo dal manuale
sarebbe un modo preregistrabile di attivare/disattivare le parti nel tempo: quale è la sua utilità effettiva,
per quello che riguarda il troncamento di suoni, mi pare che non si verifichi anche semplicemente
pigiando il part select...
P.S.: ho trovato la risposta a pag 179 del manuale dell' Xs: c'è uno schemino su cui sono
riportati i parametri registrabili con le scene (diversi per modo song e mixing)
grazie lo stesso, se vuoi ampliare...
Edited 3 Mag. 2010 23:31
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

08-05-10 00.30

Anche per il NW è la stessa cosa, per capirci..... se tieni un accordo (tappeto) sul pannel A e mantenendo premuti i tasti passi a pannel B dove magari hai un Lead puoi tranquillamente suonare sopra al tappeto, ma appena lasci i tasti ovviamente il suono finisce e se li ripremi avrai il suono del pannello attivo.emo