Voglio comprare una melodica!!!!!

  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 22  

03-05-10 21.30

Ciao ragazzi.
Ho pensato di fare una mezza scemata....emo
Voglio acquistare una melodica che potrebbe essermi molto utile nel contesto della Rino Gaetano Cover Band in cui suono...
Sono però indeciso...emo
Si parla molto bene delle Yamaha serie Pianica ma costano molto e sono introvabili.
Poi si va sulla classica Hohner la quale ha "sfornato" ultimamente due serie nuove nel look denominate Fire e Ocean
Poi c'è la Angel ma qui si va davvero su strumenti da"battaglia" e le scarto a priori.emo
Infine curiosando sul cyberstore di Thomann ho notato questa marchiata proprio da Thomann che tra l'altro è una 37 tasti. Secondo voi c'è da fidarsi???

Inoltre volevo chiedere (visto che eventualmente anche la Hohner la vorrei prendere da Thomann), chi ha fatto già acquisti su questo Cyberstore? Come vi siete trovati? Sono celeri nella spedizione? E i costi di spedizione?
Edited 3 Mag. 2010 19:31
  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 22  

03-05-10 22.39

Tutto tace.....emo
  • anonimo

03-05-10 22.58

PER ME ESISTE SOLO QUESTA.

ciao
  • cosini
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Udine
  • Thanks: 9  

04-05-10 00.40

Erresound ha scritto:
PER ME ESISTE SOLO QUESTA.


Per chi desidera ascoltarne la sonorità : http://www.youtube.com/watch?v=EPI2G7VT1Vg
Edited 3 Mag. 2010 22:40
  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 22  

04-05-10 01.50

Erresound ha scritto:
PER ME ESISTE SOLO QUESTA.

ciao


me' cojoni...emo
spettacolare ma non adatta a quanto voglio tirar fuori dal mio portafoglio emo
Dai restiamo su "simil giocattolo".... tra quelle che ho citato quale prendereste?
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

04-05-10 03.42

Mitica la melodica!

Me la facevano suonare alle medie al posto del flauto dolce! emo

Io andrei sulla Hohner, marca che ha sempre avuto un ottimo rapporto qualità/prezzo (ne ho apprezzato spesso le armoniche a bocca suonate dal mio cantante!).
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

04-05-10 06.16

buratta ha scritto:
di Thomann ho notato questa marchiata proprio da Thomann che tra l'altro è una 37 tasti. Secondo voi c'è da fidarsi???

credo che sia la stessa col nome diverso.
Io ce l'ho e devo dire che non è malaccio per quanto costa, e poi ha un volume forte, addirittura quando a volte suono in un gruppo acustico supera il volume della fisarmonica.

O.T.
ma perchè non fanno una melodica o una fisarmonica con due tastiere da piano? (senza i bottoni).
Magari esistono già e non lo soemo
Sicuramente per un pianista sarebbe l'ideale.
  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

04-05-10 12.06

Ofelio ha scritto:
ma perchè non fanno una melodica o una fisarmonica con due tastiere da piano? (senza i bottoni).
Magari esistono già e non lo soemo
Sicuramente per un pianista sarebbe l'ideale.

Non credo sia l'ideale; la posizione verticale dello strumento non e' comodissima per prendere gli accordi che sono impostati sui vari "bottoni" a sinistra! Infatti ad ogni botone corrisponde un accordo, e sono raggruppati verticalmente per tipologie: mggiori, minori, settime etc. etc.
Una volta presaci la mano... credo sia molto piu' semplice cosi....
Edited 4 Mag. 2010 10:07
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

05-05-10 08.02

ok, ma non occorre che sia a 5 ottave in cui ci potrebbero essere problemi di polso, basterebbe due ottave e mezzo con tasti ridotti da fisarmonica... e al limite con un registro che aumenti l'ottava.... che poi se ce la si fa con la destra non vedo perchè non sarebbe possibile con la sinistra.

per uno strumento a mantice magari sarebbe difficoltoso nell'aprire e chiudere il mantice, ma in uno strumento a fiato tipo melodica non vedo il problema.

.......mi è venuta un'idea!!!
il mantice potrebbe essere azionato a pedale, come negli harmonium!
Ora lo dico ad un mio amico inventoreemo
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1375
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

05-05-10 11.26

...e una melodica azionata a batteria, per avere la bocca libera di potere parlare o cantare?
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

05-05-10 11.29

buratta ha scritto:
Poi si va sulla classica Hohner la quale ha "sfornato" ultimamente due serie nuove nel look denominate Fire e Ocean

Bella quella neroazzurra!
Quasi quasi me la compro.... emo
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

05-05-10 11.36

Ofelio ha scritto:
per uno strumento a mantice magari sarebbe difficoltoso nell'aprire e chiudere il mantice,

Esatto.emo

Ofelio ha scritto:
ma in uno strumento a fiato tipo melodica non vedo il problema.

Il problema sarebbe come tenere fermo lo strumento se entrambe le mani sono impegnate a premere i tasti. emo

  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 22  

05-05-10 21.25

Dopo alcune riflessioni e soprattutto dopo aver scritto a Thomann ed aver ricevuto una celere risposta, ho ordinato la Hohner Fire 32k emo
A quelli di Thomann avevo chiesto se la loro Thomann Melodica fosse sullo stesso piano della Hohner (in termini di qualità timbrica) e in maniera molto onesta hanno risposto che non lo è affatto, tuttavia ha il vantaggio di essere un 37k.
Può essere che lo abbiano detto perchè scegliendo la Hohner gli ho sganciato qualche € in più, ma sinceramente, visto che la differenza di prezzo non è così abissale, vorrei elogiare la correttezza.emo
Per tessere le lodi definitive di Thomann voglio però attendere la conclusione di tutto il processo, ossia il momento in cui mi arriverà lo strumento...
Farò sapere...emo
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

05-05-10 21.34

non sono riuscito a capire quanto costa eolina emo
Edited 5 Mag. 2010 19:35
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

05-05-10 21.52

@ Ofelio
ok, ma non occorre che sia a 5 ottave in cui ci potrebbero essere problemi di polso, basterebbe due ottave e mezzo con tasti ridotti da fisarmonica... e al limite con un registro che aumenti l'ottava.... che poi se ce la si fa con la destra non vedo perchè non sarebbe possibile con la sinistra.

per uno strumento a mantice magari sarebbe difficoltoso nell'aprire e chiudere il mantice, ma in uno strumento a fiato tipo melodica non vedo il problema.

.......mi è venuta un'idea!!!
il mantice potrebbe essere azionato a pedale, come negli harmonium!
Ora lo dico ad un mio amico inventoreemo
Sì però... che fiato devi avere per suonare una roba a 50 tasti?!

Ok, non ti servono tutti contemporaneamente, ma se hai 10 dita prevedi che almeno 10 note suonino... e col fiato di una persona è dura far suonare 10 note! emo
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

06-05-10 06.55

BlueEagle ha scritto:

Il problema sarebbe come tenere fermo lo strumento se entrambe le mani sono impegnate a premere i tasti. emo

te lo attacchi al torace con le cinghie a mò di fisa, così quando suoni sembra che ti gratti la panciaemo
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

06-05-10 07.00

@ MadDog
Sì però... che fiato devi avere per suonare una roba a 50 tasti?!

Ok, non ti servono tutti contemporaneamente, ma se hai 10 dita prevedi che almeno 10 note suonino... e col fiato di una persona è dura far suonare 10 note! emo
humm...emo pure questo è veroemo
certo che una volta si sapevano ingegnare di più, es. l'armonio a pedali...

ma insomma non esiste soluzione alcuna per un tastierista che voglia uno strumento ACUSTICO da poter PORTARE in giro mentre suona?emo
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

06-05-10 12.39

Ofelio ha scritto:
soluzione alcuna per un tastierista che voglia uno strumento ACUSTICO da poter PORTARE in giro


ci sono i modelli portatili della yamaha. cerca in rete la serie Yamaha NP. sono alimentati anche a batterie. ovviamente costano un po. siamo intorno ai 250,00 €.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

06-05-10 13.47

cick ha scritto:
Ofelio ha scritto:
soluzione alcuna per un tastierista che voglia uno strumento ACUSTICO da poter PORTARE in giro


ci sono i modelli portatili della yamaha. cerca in rete la serie Yamaha NP. sono alimentati anche a batterie. ovviamente costano un po. siamo intorno ai 250,00 €.

Ha detto ACUSTICO...
Anche io sento il problema
e pure io mi ero posto il quesito
perchè non inventano una fisarmonica con doppia
tastiera tipo piano, che avrebbe anche un'altro vantaggio:
si potrebbero prendere con la sinistra i tanti accordi
ora non previsti.
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

06-05-10 15.22

carmol ha scritto:
Ha detto ACUSTICO...


lo so che ha detto acustico, credi che non conosca le differenze tra le diverse tipologie di strumenti? il mio suggerimento era esclusivamente mirato a sottolineare una delle caratteristiche riportate da Ofelio e cioè la facilità di trasporto (e di utilizzo data l'assenza della corrente elettrica).
In questo caso e secondo la mia modesta opinione, la serie NP potrebbe rappresentare una valida alternativa.

idea: potrebbe prendersi 2 fisarmoniche, customizzarle a mò di doppio manuale utilizzando un mantice a pedale per l'emissione dell'aria, sei contento cosi?emo
Edited 6 Mag. 2010 13:30