Funzionamento avlon m5

  • dinosimone
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 0  

04-05-10 11.40

Salve a tutti,
mi sono appena iscritto. Ho un piccolissimo home studio che pian piano sto attrezzando per raggiungere una discreta qualità. Per ora è composto da: iMac intel core 2 duo 3,06 GHz, ram 4 GB; scheda M-Audio fire-wire 1814; logic 8; tastiera m-audio; microfono SM 58 (prossimamente un KMS 105).
Ho acquistato recentemente un avalon m5 da utilizzare soprattutto per la voce, approfittando del prezzo (1000). Ho effettuato i collegamenti facilmente con l'unico modo possibile, solo che non sento una gran differenza tra cantare con il pre e cantare senza. Probabilmente è il mic (sm 58) oppure non sono in grado di utilizzare il pre.
C'è qualcuno che mi sa spiegare il funzionamento visto che il manuale in italiano non lo trovo?
Ho visto che c'è anche un'ingresso jack per gli strumenti, aiutatemi anche per quello.
Grazie a tutti!!!
  • niki2
  • Membro: Expert
  • Risp: 2076
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 140  

04-05-10 14.34

dinosimone ha scritto:
solo che non sento una gran differenza tra cantare con il pre e cantare senza.

Probabilmente non senti la differenza perché NON hai degli ascolti buoni e sopratutto NON hai una sala ottimizzata per l'ascolto. In entrambi i casi la spesa è di almeno 1000€ per cominciare.
Tu che casse utilizzi??? In che ambiente le fai suonare??? Quali trattamenti acustici ci sono???

Ed inoltre c'è da dire che lo Shure SM58 non è certo un mic per registrare in studio, cosi come il 105.
Dovresti orientarti su dei mic a diaframma largo...ce ne sono tanti e di tutti i prezziemoemo.

emo
Edited 4 Mag. 2010 12:39
  • anonimo

04-05-10 14.40

questo è una delle tante riprove che ho e che sostengono la mia tesi da sempre.....

1 la catena audio deve essere tutta dello stesso range

2 tra un prodotto che costa 600 e uno che costa 1000 la differenza non è tangibile a parte la qualità contruttiva

a mio avviso hai speso soldi iniutilmente.... a meno chè vorrai affiancare all'avalon un buon convertitore o scheda audio, un buon ascolto, un trattamento ambieltale adeguato, un buon microfono.



  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

04-05-10 15.05

Poi alla fine la differenza si sente, ma a parte le sacrosante parole di Niki e e Rudi ci sono anche tante altri fattori. Come viene cantato un pezzo, se la voce è molto mediosa, la distanza con il mic, la bravura dell'esecutore e come avviene l'emissione. Cantare in tonalità allucinanti non aiuta, quando la tonalità è bassa la voce maschile, ad es, ha dei bellissimi armonici, magari una femmina che si scanna al microfono tira fuori un suono mediosissimo e stridente.
Personalmente ho fatto tante esperienze; per dire: una rec fatta con un valvolare Neumann da 5000 euro che passava in una consolle Amek Mozart che non mi piaceva affatto, e una rec fatta a casa mia con un AKG 200 (da 200 euro) che passava in Focusrite VoicemasterPRO che mi sembrava bellissima. Ma nella prima cantava una voce femminile mediosa e stridente, nella seconda un cantante uomo con un timbro caldo, setoso etc etc.
Comunque le attrezzature ci vogliono, ma non fanno miracoli. Una decina d'anni fa in uno studio milanese ricordo che per poter registrare una voce (maschile questa volta) vennero provati 5 o 6 microfoni e un paio di pre oltre a quelli di un banco Mackie 8 bus, non c'era verso di farla "suonare"....
Edited 4 Mag. 2010 13:12
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

04-05-10 15.12

Attenzione ho editato, il pre che usai era il Focusrite VoicemasterPRO, non il Mindprint!
  • kyma1999

04-05-10 16.15

con un pre bello come M5 ti consiglio un buon microfono a condensatore....ad esempio il golden age project FC 4 che ha un rapporto qualità prezzo eccezzionale.

i microfoni come SM 58 vanno bene x registrare in studio, a meno che nn devi fare delle semplici voci guida....ma anche per delle normalissime demo è meglio usare un buon condensatore...hai preso uno dei migliori pre amp del mondo! complimenti.

  • dinosimone
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 0  

05-05-10 13.04

Grazie a tutti per le risposte. Probabilmente avrei dovuto pormi le domande prima di acquistare il pre. In sostanza stavo cercando un discreto risultato in studio ed un buon risultato live (ogni tanto faccio qualche serata) ecco perchè stavo andando sul KMS 105, perchè qualcuno, su un altro forum, mi ha consigliato quel mic in quanto, essendo a condensatore, andrebbe bene per entrambi i casi (si sbagliava?).
Per quanto riguarda l'ambiente, in effetti, non sono messo bene. Si tratta di uno stanzino 2mx2m fatto di cartongesso imbottito internamente da lana di roccia e rivestito con del panno (tipo moquette). Il soffitto (h 2m) e la porticina sono rivestiti da pannelli fonoassorbenti. Il mio obbiettivo era non farmi sentire fuori, visto che abito in un condominio e poi la maggiorparte delle volte suono in cuffia (un consiglio anche su una buona cuffia lo accetto volentieri, per ora ho una senneiser da 50 euro). Non mi sono mai posto il problema dell'acustica interna, ma più leggo e più mi rendo conto che è una delle cose più importanti. Comunque ho 2 monitor alesis 520 M1active.
Ultime 2 domande: nella situazione in cui sono, parlo sia dell'ambiente che della strumentazione, cosa mi serve e quanto dovrei spendere per raggiungere risultati soddisfacenti (es. cd demo presentabili)? Poi: ci sono manuali da leggere per imparare a registrare?
Magari da adesso in poi investirò meglio le mie risorse. Grazie a tutti!
  • anonimo

05-05-10 13.12

prendi una rme o una motu . Per il Kms non ti hanno detto cavolate si comporta molto bene in entrambi i casi. Oggi molti mic a condensatore disegnati con lo chassis standard funzionano benisssimo anche in studio. I monitors che hai ti possono bastare per fare demo. Forse l'M5 è un pò "sprecato" per le demo ma visto che ce l'hai utilizzalo. l'M5 è il migliore pre del mondo .
Edited 5 Mag. 2010 11:13
  • dinosimone
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 0  

05-05-10 13.21

Ciao visto che sicuramente sei in linea approfitto, grazie soprattutto per i consigli.
Avevo aperto la discussione inizialmente per capire a cosa servono i pulsanti presenti sull'avalon m5, visto che non me ne intendo e che il manuale è in inglese. Questi sotto sono 2 link con le immagini del pre, anteriore e posteriore

http://www.stonemanstudios.com/images/avalon_m5.jpg
http://74.118.66.97/cart/images/M5B.jpeg

Sei autorizzato a trattarmi da deficiente, quindi se puoi, dimmi a cosa servono entrambi i potenziometri e tutto il resto. Mi faresti veramente felice...

P.S.: la richiesta di aiuto è valida anche per tutti gli altri


  • anonimo

05-05-10 14.14

Il link non funziona comunque lo conosco...

allora partendo dai potenziometri.
Quello di sinistra è la regolazione del gain di ingresso (come quella di un comune mixer) . Quello di destra serve per regolare la frequenza del fitro che puoi applicare tramite il tastino "filter" messo sotto al potenziometro, in genere io amo poco queste scorciatoglie da progetto elettronico ma il filtro può essere utile anche per correggere a volte la risposta ambientale in base allo strumento che vai a registrare. Dopo il pulsante del filtro hai quello di commutazione per l'ingresso ad alta impedenza che serve di solito per strumenti tipo la chitarra elettrica. Il pulsante "Pad" serve ad attivare una sorta di attenuatore di ingresso -20db questo è utile per molteplici situazioni, una ad esempio potrebbe essere l'utilizzo di un microfono a diaframma corto su una ripresa microfonica ravvicinata. L'ultimo pulsante di sinistra serve per l'inversione della polarità sull'ingresso XLR. Spero di essermi espresso con parola abbastanza comprensibili.

ciao
  • dinosimone
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 0  

05-05-10 15.20

Sei stato chiarissimo ma non mi hai trattato abbastanza da deficiente...ehmm....
Non ci crederai ma devo farti un'altra domanda: l'inversione della polarità viene fatta a seconda del microfono che utilizzo? Se è così puoi farmi esempi?
Poi: l'ingresso jack per gli strumenti è utilizzabile contemporaneamente al microfonico o uno esclude l'altro.

Non so come ringraziarti. Ciao
  • niki2
  • Membro: Expert
  • Risp: 2076
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 140  

05-05-10 15.30

Eccoti uno schemino esplicativo che racchiude tutte le spiegazioni sull'Avalon M5...


...giusto perché oggi non avevo un cazzo da fareemoemo.

emo
  • dinosimone
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 0  

05-05-10 16.38

Ecco, intendevo questo quando chiedevo di essere trattato come un deficiente.
Grazie infinite!!!!!!!!!
  • anonimo

05-05-10 16.43

appunto....
  • niki2
  • Membro: Expert
  • Risp: 2076
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 140  

06-05-10 02.56

@ dinosimone
Ecco, intendevo questo quando chiedevo di essere trattato come un deficiente.
Grazie infinite!!!!!!!!!
Perdonami ma non capisco il tono di questa tua affermazione.
Non mi sembra di aver dato del deficiente a nessuno.
Tu hai chiesto aiuto, sottolineando il fatto che il manuale fosse scritto in lingua inglese e che non capivi.
Io ho preso le immagini, le ho montate in un software di grafica, ho disegnato le frecce e ho inserito le spiegazioni di tutte le caratteristiche della macchina.
Il tutto per rendere semplice e comprensibile le funzioni di una macchina "professionale" come l'AVALON M5 anche a chi, come te, è alle prime armi. Poi se molte cose già le sapevi allora tanto meglio.
Ma credo di aver inserito dei dettagli che tu non conoscevi e di cui chiedevi informazioni.

Magari lo stesso schemino poteva essere utile ad altre persone.

Rimane il fatto che io ho perso del tempo prezioso per cercare di aiutarti.
Ma a quanto pare è stato uno spreco di energie.

emoemo


  • kyma1999

06-05-10 04.15

no niki hai capito male...lui voleva essere trattato da deficente, nel senso di spiegargli le cose anche piu ovvie dato che è alle prime armi, cose che magari si danno per scontate a chi compra un avalon M5, del tipo "ma a che presa si collega il microfono".

sei stato di grande aiuto con il tuo schema credo emo
  • dinosimone
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 0  

06-05-10 10.46

Scusa niki, la mia era una battuta, tra l'altro più offensiva per me stesso. Kyma1999 ha capito esattamente cosa intendevo. Effettivamente per i collegamenti non avevo dubbi ma per tutto il resto mi sei stato di grandissimo aiuto.
Il mio problema è che vado matto per la qualità del suono ed ogni volta che riesco a mettere da parte qualche soldino mi fotto tutto in strumenti musicali che a volte, come in questo caso, non so neanche utilizzare e probabilmente non ho degli strumenti adatti a valorizzarne le potenzialità.
Comunque davvero non volevo creare polemiche ed il tempo che hai perso per aiutarmi ha chiarito tutti i miei dubbi. Grazie mille!!!
  • kyma1999

06-05-10 15.26

secondo me anche se non sei un esperto e un professionista hai fatto bene a prendere M5, sono quegli investimenti che poi ti ripagano x tutta la vita.
Un pre cosi non lo cambi piu, potrai sempre usarlo perchè è stupendo e suona veramente bene, ha un costo ma compri un qualcosa che nn viene superato facilmente.

io consiglio sempre a tutti questo tipo di acquisti, potendoselo permettere ovviamente, meglio andare su macchine di un certo tipo la cui affidabiltà e performance si sa che è una garanzia.

altrimenti con soluzioni di ripiego si spende meno ma poi si rischia di comprare, rivendere, comprare, ricomprare, rivendere etc....perchè non si è mai soddisfatti di cio che si ha.

invece, fai il tuo bell'investimento, e non ci pensi piu....io ragioni cosi emo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

06-05-10 16.55

Ma il pre del m5 è lo stesso del 737? emo
  • kyma1999

06-05-10 17.24

ovviamente no....sono completamente diversi.

anche perchè il 737 è un pre valvolare mentre M5 funziona a transistors.....