Ableton live 7 lite non suona midi

  • trisleo
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 0  

04-05-10 14.18

Salve a tutti. Sono nuovo del forum e mi scuso se questo argomento è stato trattato, ma comunque è molto peculiare per me e purtroppo irrisolvibile.
Ho inatallato sul mio PC questo set: line6 UX2 via USB per gestire le registrazioni audio con chitarra e/o voce, Edirol SD20 come modulo sonoro MIDI collegato anch'esso al PC via USB, Mixer Behringer Henyx 16 canali collegato al PC tramite semplice interfaccia USB in e out. Come software ho Quartz Audiomaster free, che funziona bene sia con il modulo midi che con l'audio del pod in riproduzione e in registrazione, Van Basco per il MIDI Karaoke anch'esso perfetto con l'SD20, e visto che era compreso nella confezione dell'UX", ho installato Ableton live 7 lite line6 edition.
Il problema ce l'ho proprio con questo programma in particolare con i suoni MIDI in quanto non viene emesso alcun suono dall'SD20 nonostante questo sia presente nell'elenco dei dispositivi e sia stato abilitato nella finestra di Live sia come MIDI in (Edirol SD 20 IN) che come MIDI out (Edirol SD 20 part A) così come indicato nel manuale Roland.
Quando carico dal browser di live un file MIDI, questo viene accettato dal programma che carica le varie traccie, ma quando premo il pulsante play, pur muovendosi i meter delle varie traccie MIDI, non viene emesso alcun suono. Dal punto di vista dell'AUDIO invece va tutto abbastanza bene in quanto sono riuscito a caricare una clip dal tutorial di Live, ci ho suonato sopra una traccia di chitarra solista e ho riascoltato bene o male il tutto.
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a risolvere.
  • klystron
  • Membro: Guest
  • Risp: 92
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 12  

07-05-10 00.19

Non ho mai usato live come "sequencer tradizionale", per questo preferisco altri programmi, e non sono nemmeno un grande esperto ma solo un gran curioso.
E come tale ho provato a fare un esperimento aprendo live e impostandolo come sequencer (tracce in orizzontale lungo lo schermo invece delle classiche strip verticali di default).
Poi ho impostato la traccia midi di default (ma avrei anche potuto inserirne una nuova) lasciando aperti tutti gli inputs (all inps e all channel) e come uscita ho impostato l'uscita midi del mio synth.
Ho armato la traccia e registrato una scala quindi ho provato a riascoltarla e hoi scoperto queste cose:

se lascio la traccia armata per la registrazione e mando in play Live, riesco al primo colpo ad ascoltare quanto registrato. Ho provato a cliccare sui bottoncini [In] [Auto] e [Off] e riesco sempre a sentire tutto.

Se invece "disarmo" la traccia (disabilito la registrazione su di essa) la riproiduzione della sequenza sul sinth diviene possibile solo quando clicco sui pulsantini [Auto] e [Offf] e si ammutolisce quandoi invece premo su [In].

In entrambi i casi la traccia deve comunqque essere attivata (il bottone con il numero della traccia che trovasi accanto ai bottoni di "solo" e di "armatura" deve essere colorato e non grigio.

Non so cosa accada aprendo file midi perché.... non sono riuscito a farlo!
Tu comunque potrai provare a controllare le tracce midi e vedere se sono correttamente impostate con i bottoni che ti ho descritto.

Ovviamente anche il dispositivo di output deve essere impostato (c'è una specie di pulldown sotto i bottoncini [In] [Auto] e [Off] su cui si può selezionare la porta midi di uscita).

Per scoltare l'eventuale suono in uscita dovrai ovviamente passare attraverso la cuffia collegata al modulo o attraverso il mixer (suppongo che avrai collegato l'uscita audioo del modulo ad un ingresso del mixer).

Se invece vuoi far rientrare l'audio del modulo midi dentro Live dovrai scegglierti una traccia audio presente o crartene una nuova ed impostare come ingresso uno degli ingressi audio a tua disposizione dova sia presewnte il segnale del modulo midi (potrebbe essere un ingresso del mixer usb con funzioni di scheda audio o l'0ingresso della scheda che usoi per le registrazioni).

Spero di esserti stato utile....
  • trisleo
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 0  

07-05-10 21.37

Ho settato all imputs ed ho armato (pallino rosso?) la traccia.
Il canale MIDI selezionato in cui ho preventivamente caricato un file, nel menù a tendina degli output mi indica le opzioni: NO OUTPUT e 2-midi (credo sia il canale selezionato). Nessun modulo MIDI è indicato.
Magari è questa la causa, ma non capisco perchè in quanto dal menù "option" di live, relativamente alle impostazioni MIDI, l'EDIROL SD20 mi compare e l'ho anche selezionato.
In tale finestra per la precisione mi compaiono come MIDI INPUT: Edirol SD20 part A, Edirol SD20 part B, Edirol SD20 MIDI IN e line6 UX2. Come opzioni MIDI OUTPUT invece compaioni: Sint SW Microsoft, Edirol SD20 part A, Edirol SD20 part B, line6 UX2.
Anche abilitando tutto sia IN che OUT non ho nessun suono, il meter del modulo non mi indica nessun segnale in arrivo e quindi non si sente alcun suono. Il modulo è collegato ad un canale del mixer e se lo piloto con altro programma che lavora con file MIDI suona perfettamente.
Probabilmente c'è uno sbaglio nelle opzioni di configurazione, ma qual'è?

  • klystron
  • Membro: Guest
  • Risp: 92
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 12  

08-05-10 00.30

Credo che tu abbia fatto validi tentativi e l'uscita midi della edirol dovrebbe comparire nell'elenco delle voci del menu a tendina.

Se avessi una interfaccia midi a disposizione ti consiglierei di provare a connettere il modulo edirol via midi a quest'ultima, ma mi sa che la tua scheda audio non ha una sezione midi a corredo.

Forse si tratta di un problema di drivers non aggiornati? hai provato a guardare sul sito della edirol?

http://www.roland.com/products/en/_support/dld.cfm?PRODUCT=SD-20

Potrebbe anche esserci una incompatibilità tra la tua versione di Live e il driver del modulo edirol.
Se non hai aggiornato i drivers puoi provare a farlo e vedi se le cose si risolvono.
  • trisleo
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 0  

10-05-10 00.44

Ho aggiornato i driver dell'SD20 correttamente; infatti ho verificato alcune funzionalità aggiuntive, ma purtroppo il problema permane.
Pe rulteriore conferma ho installato Band in a Box 2006 e l'SD20 va da favola in tutte le sue funzioni.
A questo punto mi viene un dubbio: perchè nonostante io non possa selezionare come output l'SD20 da una traccia specifica di ableton, con il conseguente muting MIDI, lo stesso SD20 compare nella finestra delle impostazioni generali delle opzioni MIDI, sia come in che come out?
Tra l'altro non dovrei inoltre avere come opzione anche il sinth SW Microsoft come succede in BIAB?
Non è che, essendo la mia versione di Ableton live 7 lite compresa nella dotazione software del Line6 UX2, che è una interfaccia audio, non funziona con file MIDI?
  • klystron
  • Membro: Guest
  • Risp: 92
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 12  

10-05-10 20.37

La cosa a questo punto si fa un po' ingarbugliata...
Ma l'ipotesi della limitazione delle tua versione di Live può essere verificata: scaricati dal sito della Ableton una versione completa (ti danno una licenza di prova della durata di un mese) e vedi se ti cambia qualche cosa.

Tieni anche conto del fatto che potrebbero esserci dei problemi di compatibilità tra applicazioni a 32 e 64 bit;
io ad esempio ho dei vst a 32 bit che girano tranquillamente su host a 64 bit mentre altri vst sempre a 32 bit funzionano solo su host a 32 bit.

Non so cosa può accadere se driver di periferica e applicativo sono stati compilati con "numero di bit" diversi. E non so se è il tuo caso...

In alternativa vedi se qualcuno della tua zona può prestarti una interfaccia midi e prova a far funzionare l'SD20 via midi tradizionale anziché via usb-midi. Se funziona puoi sempre comprarti una scheda midi (che costano abbastanza poco ora) e mandare in pensione tutti questi problemi.
  • trisleo
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 0  

11-05-10 11.00

Grazie per il tuo supporto veramente prezioso.
Mi potrei procurare una interfaccia midi che però si connette al PC via USB. Va bene lo stesso?
Se invece volessi sostituire la mia banalissima scheda audio con una scheda MIDI, mi puoi consigliare qualche cosa di buono in fascia media?
Saluti, Tris.
  • klystron
  • Membro: Guest
  • Risp: 92
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 12  

11-05-10 14.04

Se senti la necessità di cambiare scheda audio, fallo pure, ma non per risolvere il problema dell'interfaccia midi, ma semmai per avere una migliore qualità, o una maggiore versatilità, insomma per fare delle cose in più o in modo migliore sispetto a quanto fai oggi. SE questo è il tuo scopo allora prendi pure una nuova scheda.

In tal proposito non so cosa consigliarti; io attualmente uso una economica emu 0404 su scheda PCI esto guardandomi intorno per un eventuale acquisto futuro, e devo dire che sono abbastanza confuso. Ti consiglio di cercare sul forum qualcosa inerente le schede audio ed qventualmente di apriee un 3d ad hoc chiedendo aiuto a chi ha esperienza pratica sul campo.

Per quanto riguarda le schede midi, ebbene si: sono praticamente tutte con interfaccia usb (non so se ci siano anche su firewire, è probabile) e forse un tentativo di acquisto vale la pena farlo, visto che si trovano da circa 25 euro in su (quelli economici hanno l'aspetto di cavi con ingresso e uscita midi e connessione usb, con una piccola scatoletta nel mezzo).

Dai un'occhiata su internet e trovane un modello che ti piaccia...
  • trisleo
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 0  

17-05-10 18.21

Ho seguito uno dei tuoi consigli. Ho scaricato una versione demo di Live e.....sorpresa, riesco ad assegnare l'output midi all'SD20.
Sono contento ma nello stesso tempo un pò inc...... per il tempo perso. Non capisco il perchè di una "menomazione" così importante di un programma a corredo di un apparecchio che serve per registrare audio, ma che ha intersezioni anche con il mondo MIDI.