Clavia: una poltrona.. per due

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

04-05-10 23.27

Ciao a tutti, come sapete ho appena preso un nord stage 88 (finalmente !!!!) ...emo

che dire, sono assolutamente entusiasta non solo dei suoni, ma anche della concezione di questo strumento.
Clavia ha semplicemente creato con Nord stage, e nord electro, dei tipi di strumento che semplicemente non esistevano. Hai detto poco..

In sintesi, stra felice.emo

Tuttavia, è subentrato un altro fattore che non avevo tenuto di conto. E per assurdo non ha niente a che fare con Clavia. Il fattore riguarda la mia salute. emoemo
Purtroppo, i miei prob alla schiena vanno sempre peggiorando, ho delle ernie e pur in questi pochi gg di "maneggio" dello strumento, ho avuto piu' di un problema. Che catorcio mio Dio!!! emo

Dovro' mio malgrado cedere la 88, prendendo un taglio differente sempre di NS.emo
A questo punto, con una differenza cerchero' la versione compact o 76 EX.

Prendero' poi a parte un 88 leggero, per le serate dove mi chiedono di fare "il pianista", e probabilmente sara' una casio.emo

Vi chiedo un ultima gentilezza, e un consiglio se (sempre considerata gia' la 61 tasti synth che ho) convenga di piu' puntare a compact o avere cmq una seconda tastiera pesata, 76 tasti e compatta, escludendo la 88 che viaggera' a sè.

Da pianista, mi viene istintivo a questo punto dire la 76.
Per godersi gli hammond, e collegarlo alla 88 , meglio la compact.
Che ne pensate? Grazie mille a tutti emo
Vale
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

04-05-10 23.32

A mio parere, se hai problemi di schiena, prendi la compact e stop..qualunque 88, anche se leggera è sempre un peso in più da portarsi dietro. Stesso discorso vale per la 76, che come peso non si discosta moltissimo dalla 88. Io ti consiglio quindi la compact senza altro, e se vuoi godere degli 88 tasti pesati, vai di acustico!
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

04-05-10 23.43

Io ho il Compact e non ho nessun rimpianto per non aver preso il 76 pesato. Ci controllo tranquillamente il pianoforte in maniera più che soddisfacente, con grande soddisfazione per quando lo devo portare in giro! Anche se dobbiamo fare i "pianisti", per il tipo di musica va più che bene. Certo se mi parli di un concerto di musica, cosiddetta "colta", allora sarebbe iun altro discorso, ma è pur vero che per un concerto classico non ci si porta dietro una Clavia...
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2285
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

05-05-10 00.31

Mi accodo a chi è soddisfatto del Compact.

Io ho un NS EX Compact e lo suono con estrema soddisfazione.

Mi spiace molto per il problema che hai ma ad una pianistica 76 tasti preferisco una waterfall che ti garantisco rende molto bene!!! emo

  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

05-05-10 00.46

Io ho il NS compact ex;gia' la sua tastiera è suonabilissima.Ti consiglio,per serate pianistiche,di accoppiarci una Numa Nano,che IMHO va' benissimo.Salvi la schiena,ed hai delle soddisfazioni musicali notevoli.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

05-05-10 00.47

@ Antonello_Psc
A mio parere, se hai problemi di schiena, prendi la compact e stop..qualunque 88, anche se leggera è sempre un peso in più da portarsi dietro. Stesso discorso vale per la 76, che come peso non si discosta moltissimo dalla 88. Io ti consiglio quindi la compact senza altro, e se vuoi godere degli 88 tasti pesati, vai di acustico!
Grazie Anto..emo
in effetti, se servono gli 88 anche in un contesto "rock", non ci sarebbe bisogno di portare 3 strumenti

penso a m3m+ compact e sotto via midi la casio

non sarebbe male..emo

pero' la meccanica pesata fatar è molto suonabile, e sarebbe altrett completo il set 61 e 76.

entrambe soluz buone, e il peso abbordabile
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

05-05-10 00.50

Grazie a tutti.. direi che siete sulla stessa linea!
belli.. "compacti"..emo



@tsuky, com è la risposta dei piani ns sulla nano?
Edited 4 Mag. 2010 22:52
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

05-05-10 01.18

Non conosco nei particolari la gravità dei tuoi problemi alla schiena, però non sono sicuro che la situazione migliorerà molto con una tastiera leggera.
Mi spiego meglio: sei sicuro che il problema sia solo il peso? Se ci sono già delle ernie discali oltre al peso sono proprio certi movimenti con la schiena che ti sono preclusi, ovvio che il peso peggiora le cose ed un Rd 700 gx ad esempio sarebbe una follia, però anche il compact ,così come ogni altra tastiera che pesi più di 5 KG, alla lunga potrebbe darti problemi se sollevi i pesi in modo sbagliato e non ti fai aiutare .

A questo punto prima di cambiare verso il compact anche secondo me è una soluzione validissima in quanto anch'io mi sono adattato tranquillamente a suonare i pianoforti con la waterfall, valuta per un attimo la possibilità di cambiare magari il sistema di trasporto della tastiera oltre al "maneggio" che magari effettuato correttamente (schiena dritta, forza sulle coscie) e con l'aiuto di un'altra persona possa permetterti di tenere il NS88 senza perdere del denaro e senza perdere la salute
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

05-05-10 01.27

@ hindefus
Non conosco nei particolari la gravità dei tuoi problemi alla schiena, però non sono sicuro che la situazione migliorerà molto con una tastiera leggera.
Mi spiego meglio: sei sicuro che il problema sia solo il peso? Se ci sono già delle ernie discali oltre al peso sono proprio certi movimenti con la schiena che ti sono preclusi, ovvio che il peso peggiora le cose ed un Rd 700 gx ad esempio sarebbe una follia, però anche il compact ,così come ogni altra tastiera che pesi più di 5 KG, alla lunga potrebbe darti problemi se sollevi i pesi in modo sbagliato e non ti fai aiutare .

A questo punto prima di cambiare verso il compact anche secondo me è una soluzione validissima in quanto anch'io mi sono adattato tranquillamente a suonare i pianoforti con la waterfall, valuta per un attimo la possibilità di cambiare magari il sistema di trasporto della tastiera oltre al "maneggio" che magari effettuato correttamente (schiena dritta, forza sulle coscie) e con l'aiuto di un'altra persona possa permetterti di tenere il NS88 senza perdere del denaro e senza perdere la salute
Grazie sei molto gentileemo

In effetti, la schiena è da un po' che da problemi. e senza dubbio mi devo e dovro' curare bene.
Certo, sollevare 10 kg non è sollevarne 18, fidati. ma tu lo sai bene!

Stasera, dopo un'ora di "orgasmo" sulla NS (davvero una meraviglia.. da scoprire all infinito), ho fatto di nuovo qualche prova semplice di sollevamento dallo stand a x dove era appoggiata, per vedere come mi sarei trovato.
L ho trovata davvero pesante, al punto che facendo un movimento secco, mi sono praticamente preso uno strappo.
Ho avuto un incidente anni fa, quindi non è solo ernia, ma tutta la schiena è in difficolta'.
Il trauma maggiore viene quando devo sollevare dallo stand, e mettere ad es. nel trolley (che ancora non ho..).

Ti posso garantire che quando facevo stessa operaz con il tr76 o la xp50 (entrambi sui 9 kg), nemmeno me ne accorgevo.

QUanto alla 76 tasti, ti confesso che come dicevo la meccanica pesata fatar sui modelli NS è a mio parere eccellente, come compromesso. Dopo un po' ci si abitua a non avere la pesatura pianistica (avevo p80 prima, diff è notevole..). Inoltre 76 anzichè 73 fanno comunque una certa diff, visto che spesso e volentieri, almeno fino al mi basso ci vado). E' vero che salvo casi rari, non uso le note estreme pero'..
Essendo poi pianista, ho un po' timore a "relegare" la pesata infondo al set.

Certamente hai ragione nel dire che se pesa molto la 88, la 76 sono un paio di kg in meno e non so quanto meno peso avvertirei nel sollevarla..

Di certo, almeno sono stra contento della mia scelta come strumento. E qualunque sara' il modello, so gia' che per un po' di tempo avro' di che divertirmi.

emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

05-05-10 02.28

@ SMARTKID
Grazie a tutti.. direi che siete sulla stessa linea!
belli.. "compacti"..emo



@tsuky, com è la risposta dei piani ns sulla nano?
Edited 4 Mag. 2010 22:52
A casa nel mio studiolo ottima.Domani la provo col gruppo,e ti faro' sapere....
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

05-05-10 02.40

io amo il mio compact ex
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

05-05-10 02.43

@ tsuki
A casa nel mio studiolo ottima.Domani la provo col gruppo,e ti faro' sapere....
Dai grazie.. aspetto la tua recensione. emo

A quanto pare , hai trovato il giusto equilibrio con la nano.. Avevi usato altre pesate prima, per fare un confronto?
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

05-05-10 02.43

@ Jericho
io amo il mio compact ex
Che genere suoni prevalentem? sei piu' tastierista o pianista?
  • kyma1999

05-05-10 03.33

ehhh numa nano, nord stage compact sopra (per organi e non solo) e una korg m3m è un setup molto bello, leggero e versatile dal vivo...niente da dire.

altrimenti un casio al posto della numa.
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

05-05-10 13.21

Ribadisco , vai di compact e non te ne pentirai assolutamente: è una ficata immane portarsi la tastiera col custodia praticamente a zaino...fa tanto chitarrista.emo

Jericho ha scritto:
io amo il mio compact ex

Anche io...emo credo di non aver mai avuto tante soddisfazioni da uno strumento musicale come con
l compact.
Edited 5 Mag. 2010 11:23
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

05-05-10 13.33

@ Fabright
Ribadisco , vai di compact e non te ne pentirai assolutamente: è una ficata immane portarsi la tastiera col custodia praticamente a zaino...fa tanto chitarrista.emo

Jericho ha scritto:
io amo il mio compact ex

Anche io...emo credo di non aver mai avuto tante soddisfazioni da uno strumento musicale come con
l compact.
Edited 5 Mag. 2010 11:23
aahh.. l amore..

emoemo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

05-05-10 14.18

@ kyma1999
ehhh numa nano, nord stage compact sopra (per organi e non solo) e una korg m3m è un setup molto bello, leggero e versatile dal vivo...niente da dire.

altrimenti un casio al posto della numa.
questa è una soluzione molto interessante e versatile.
Solo il compact, per un pianista-tastierista, secondo me non va bene
sembra una caxxata ma il mi basso lo usi spessissimo (colpa dei chitarristi che adorano quella tonalità, chissa perchè..? ;)
e la waterfall è buona ma è un sacrificio
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

05-05-10 16.54

@ SMARTKID
Che genere suoni prevalentem? sei piu' tastierista o pianista?
suono pink floyd (Vedi link in signature) quindi hammond e synth in primis...pianoforti acustici ogni tanto e piani elettromeccanici ancor di meno (figurarsi i cp)

non ho mai studiato pianoforte quindi non posso dirti nulla in merito
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1254
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

05-05-10 21.54

ciao smart, io avevo una compact e ora ho una 76.
Secondo me i punti a favore di compact sono peso inesistente e tastiera leggera ottima per suonare synt, clavi e organo. Per il piano sia acustico che elettrico, invece, non c'è paragone, la pesata è moooooolto meglio. Forse se suoni molto live e porti tutto tu, il compact è meglio. emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

06-05-10 01.23

@ doremi58
ciao smart, io avevo una compact e ora ho una 76.
Secondo me i punti a favore di compact sono peso inesistente e tastiera leggera ottima per suonare synt, clavi e organo. Per il piano sia acustico che elettrico, invece, non c'è paragone, la pesata è moooooolto meglio. Forse se suoni molto live e porti tutto tu, il compact è meglio. emo
Grazie molte.. confesso che proprio la 76 tasti è quella che meno mi attira al momento.emo

Se riusciro' a "tenere" a livello di salute, il ns88 vorrei a questo punto provare ad usarlo per un po' , e vedere come mi trovo.
Se prendessi il compact, dovrei giocoforza andare a cercare anche la master 88, complicando la situazione.

Per questo, è forse piu' giusto che io sfrutti l'oggetto appena preso, veda come e quanto riesco a portarmelo in giro (ovviamente con il suo trolley che aiuta non poco).. E poi un salto alla versione compact non sara' mai troppo lungo (neppure come prezzo).

Thanx per te, in ogni caso.. ps gran strumento la NS, qualsiasi taglio si scelga, non ci sono segxx!!
emo