Asio driver: latenza zero ma bassa qualità del suono

  • alloguitar
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

04-05-10 23.30

Salve a tutti...vorrei porre una domanda a tutti voi che sicuramente ne sapete più di me.
Con una Yamaha DGX 505 collegata ad un pc con 4 Gb di Ram e Windows 7, faccio girare programmi come Hauptwerk o Pianoteq 2.3 e fin qui nessun problema.
Appena configurato l'output sorgono i problemi: utilizzando la scheda audio del computer ottengo un suono MOLTO bello ma una fastidiosa latenza che impedisce di suonare liberamente, se invece configuro l'out utilizzando gli ASIO 4ALL la latenza scompare ma la qualità del suono è veramente inferiore (non dico pessima ma cmq inferiore a quella ottenuta senza asio driver).
Io sono in possesso anche di una scheda Terratec Phase 26 USB che se collegata come uscita senza Asio Driver mi da un suono bello ma con latenza, se la uso con gli asio driver la latenza scompare ma la qualità è sempre inferiore.

Domanda: come faccio per avere un suono ottimo con latenza zero??...è un problema di schede audio che non leggono bene gli asio driver??...vorrei un consiglio da voi e soprattutto un consiglio su come configurare al meglio una postazione audio che utilizza sofware di questo tipo.

Grazie anticipatamente
Alloguitar
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

04-05-10 23.42

ftp://ftp.terratec.com/Producer/PHASE/PHASE26USB/Update/
scarica il driver per windows 7 e scompattalo... avrai la tua bella cartella chiamata Terratec con le sottocartelle "WDM", "Asio" e qualcos'altro... i driver WDM non dovrebbero servirti perchè 7 la riconosce tranquillamente di default.
poi installa i driver Asio contenuti nella cartella omonima e quando vai nel tuo VST Host, setta come driver audio primario PHASE 26 USB ASIO e non gli ASIO4ALL... ovviamente la scheda dev'essere impostata su ASIO. assicurati inoltre che la frequenza di riproduzione del VST che stai suonando sia la stessa impostata dal pannello frontale della scheda, ovvero se il VST lavora su 44.100/48.000 Hz, dal pannellino devi impostare 48/16 emo

spero ti possa aver chiarito il problema... altrimenti sono qua emo
Edited 4 Mag. 2010 21:44
  • alloguitar
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

05-05-10 00.16

Prima di tutto grazie...
ho fatto tutte le procedure tutto ok!!!!!!
Però, sarò pignolo o forse incapace, ma sento ancora un poco di latenza però la qualità del suono è decisamente migliore...se poi si fa passare il tutto in un mixerino magari migliora ancora un po'...
però vorrei chiedere...nei settaggi di Pianoteq mi da la possibilità di scegliere Audio phase 26 usb ASIO e Phase ASIO. Se scelgo la seconda il programma non prende neanche più l'in della tastiera e quindi non so nemmeno se l'out è normale o che altro..inoltre questa seconda opzione mi da la possibilità di aprire un piccolo pannello di controllo dove però non posso modificare niente.

In poche parole...facendo tutte queste operazioni ho abbassato al minimo la latenza e aumentato al max la qualità del suono???...

grazie della risposta
Alloguitar
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

05-05-10 00.22

La "latenza zero" non esiste, puoi pure cancellare questo termine dal tuo vocabolario. E' come la contemporaneità, che nell'informatica e nell'elettronica digitale in genere non esiste.

Puoi ottenere una latenza accettabile e un buon suono impostando il driver ad una frequenza di campionamento di 44100 Hz, bit-rate di 16 bit e 256 buffer di latenza, otterrai circa 7 ms che sono umanamente accettabili per molteplici applicazioni, e sono più che sufficienti anche per il più lento dei computer degli ultimi 5 anni.

  • alloguitar
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

05-05-10 14.44

ok per il discorso di "Latenza zero" sono d'accordo sul fatto che non esiste...però la latenza che sento io è di questo tipo: se inserisco il metronomo su pianoteq e suono con la mano a tempo, il suono è leggermente in ritardo, non eccessivamente ma leggermente...cmq mi rende IMPOSSIBILE, suonare a metronomo (120 bpm) o ad una velocità "elevata" (per elevata intendo superiore ad un arpeggio di piano a 60 bpm).
E poi...perchè su pianoteq riscontro questo problema mentre su Hauptwerk (emulatore di organo) no??..su Hauptwerk la latenza è scomparsa (o cmq molto vicino allo 0) e la qualità è molto buono, quindi sono riuscito a superare il problema...ma su pianoteq no!!

qualcuno mi potrebbe illuminare???...potrebbe essere un problema circoscritto a Pianoteq??..chiedo questo anche perchè sono intenzionato a comprare la Garritan Personal Orchestra e mi dispiacerebbe moltissimo installarla e vedere che non riesco a suonarci su...

Grazie mille..
Alloguitar
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

06-05-10 00.13

secondo me è un problema del vst... io la uso in un setup piuttosto complesso (non molti strumenti ma menate su e giu per cubase parecchie), usando tre delle sei uscite audio, entrambe le porte midi usate, ci passano attraverso due tastiere, un expander, diversi VST, a volte mentre suono registro direttamente la performance ma (sgrat sgrat... emo) per ora problemi nulla... anche con librerie ben più pesanti (symphonic choirs) la latenza onestamente non so cosa sia emo
Edited 5 Mag. 2010 22:14
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

06-05-10 00.28

Evidentemente stai suonando con una latenza di almeno 15-20ms.
Come dice ziokiller 7ms sono gia impercettibili. In realtà anche a 10ms si suona benone.
Mi sa che devi configurare bene drivers e uscite
  • alloguitar
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

06-05-10 16.06

Credo di aver capito che il problema non è nella scheda audio e nemmeno nella tastiera...ma nel programma...giusto??
Tant'è vero che quando seleziono la Phase 26 usb ASIO nella configurazione dell'output non mi da nient'altro che l'opzione per scegliere 44100 Hz ecc... quindi non ho alcuna possibilità di accedere a qualsiasi tipo di parametro buffer o latenza...per cui non so come gestirla...
Inoltre come scrivevo prima c'è un'altra opzione nella configurazione che mi permette di selezionare la scheda phase 26 USB ASIO che mi da un pannello di controllo dove però non posso selezionare niente...sembra tutto disattivato..e quando torno sulla schermata del programma anche l'in è disattivato..
in poche parole non ho modo di modificare il buffer per avere latenza di 7ms...
Se uso invece la demo di pianoteq 3 (dove è possibile modificare il buffer nelle impostazioni) selezionando 256 come buffer la tastiera non suona, e salendo coi valori suona male (molto disturbato) e suona bene solo a 1024 e superiore...dove però la latenza c'è ancora...insomma...ci capisco veramente poco...

Premetto che mi sono approcciato a questi sistemi da molto poco (2 settimane)...scusate la mia ignoranza..

Alloguitar
  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

03-11-22 13.43

@ alloguitar
Credo di aver capito che il problema non è nella scheda audio e nemmeno nella tastiera...ma nel programma...giusto??
Tant'è vero che quando seleziono la Phase 26 usb ASIO nella configurazione dell'output non mi da nient'altro che l'opzione per scegliere 44100 Hz ecc... quindi non ho alcuna possibilità di accedere a qualsiasi tipo di parametro buffer o latenza...per cui non so come gestirla...
Inoltre come scrivevo prima c'è un'altra opzione nella configurazione che mi permette di selezionare la scheda phase 26 USB ASIO che mi da un pannello di controllo dove però non posso selezionare niente...sembra tutto disattivato..e quando torno sulla schermata del programma anche l'in è disattivato..
in poche parole non ho modo di modificare il buffer per avere latenza di 7ms...
Se uso invece la demo di pianoteq 3 (dove è possibile modificare il buffer nelle impostazioni) selezionando 256 come buffer la tastiera non suona, e salendo coi valori suona male (molto disturbato) e suona bene solo a 1024 e superiore...dove però la latenza c'è ancora...insomma...ci capisco veramente poco...

Premetto che mi sono approcciato a questi sistemi da molto poco (2 settimane)...scusate la mia ignoranza..

Alloguitar
ho cercato di approcciarmi ai vst per la prima volta, ho installato la versione di prova di Pianoteq7 però il suono mi esce con notevole ritardo, ho un pc samsung i5 con 8giga di ram e windows 11 pro, dove sbaglio?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

03-11-22 13.46

@ bluman
ho cercato di approcciarmi ai vst per la prima volta, ho installato la versione di prova di Pianoteq7 però il suono mi esce con notevole ritardo, ho un pc samsung i5 con 8giga di ram e windows 11 pro, dove sbaglio?
Immagino tu non abbia una scheda audio, dato che non la nomini... se usi la scheda interna, hai installato ASIO4All e poi lo hai selezionato come driver audio in Pianoteq ed impostato i buffer a non più di 256?
  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

04-11-22 08.37

@ maxpiano69
Immagino tu non abbia una scheda audio, dato che non la nomini... se usi la scheda interna, hai installato ASIO4All e poi lo hai selezionato come driver audio in Pianoteq ed impostato i buffer a non più di 256?
ho una esterna sound blaster
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-11-22 08.42

@ bluman
ho una esterna sound blaster
ok, non credo abbia driver asio, prova ad andare nelle impostazioni audio/midi e seleziona il driver audio wasapi exclusive mode. frequenza 44.1khz o 48 buffer da 256 a 512.

cosi come vedi nella primissima schermata di questo video.
  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

04-11-22 10.52

@ zerinovic
ok, non credo abbia driver asio, prova ad andare nelle impostazioni audio/midi e seleziona il driver audio wasapi exclusive mode. frequenza 44.1khz o 48 buffer da 256 a 512.

cosi come vedi nella primissima schermata di questo video.
ho installato i driver Asio
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-11-22 12.24

@ bluman
ho installato i driver Asio
e adesso va bene?
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

04-11-22 13.35

@ bluman
ho installato i driver Asio
bene, ma i driver ASIO non basta installarli, vanno anche selezionati in Pianoteq nelle impostazioni audio come ti è stato indicato, scegliendo un buffer adeguato (128 o 256).