Comparativa timbri vst instruments pianoforte...

  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

05-05-10 13.42

Ciao a tutti,

Premetto che non sono un pianista classico e quindi mi scuso per l'esecuzione che
non rende giustizia al pezzo.

Un piccolo estratto dell' Adagio Cantabile della sonata op. 13 di Beethoven (Patetica)

Ho voluto utilizzare tutti i vst instruments in mio possesso in versione full.


Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
Edited 5 Mag. 2010 11:53
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

05-05-10 13.42

In ordine dal primo all'ultimo potete ascoltare(divisi per categorie di pianoforti):

1) Ivory Grand pianos - German Concert D (Steinway D)
2) SampleTekk - Black Grand - close mic (Steinway D)
3) Galaxy Pianos - Vintage D - player perspective (Steinway D)
4) Galaxy Pianos - Vintage D - audience perspective (Steinway D)
5) Ivory Grand pianos - Bosendorfer Imperial 10 (Bosendorfer 290 Imperial)
6) Ivory Grand pianos - Studio Grand 8 (Yamaha C7)
7) SampleTekk - 7CG Jr (Yamaha C7)
8) Acousticasamples - Kawai-EX pro - close mic (Kawai-Ex)
9) Acoustica - Pianissimo (Ibrido)

Il tutto suonato con master SL-990 pro.

Buon Ascolto!!
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

05-05-10 13.46

Giudizio personale:

La serie Ivory proprio non mi piace...poca corposità!

I miei preferiti rimangono il Vintage D per lo steinway ed il Kawai EX-pro.
Carino il Balck Grand.

Il pianissimo a mio avviso è il vst a modelli fisici che rende di piu (soprattutto nella classica).

Carino il Balck Grand.
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

05-05-10 13.49

Se aggiungessi a questo 3d un link a un paio di registrazioni di pianoteq, così per non dover aprire un 3d con solo pianoteq, ma poter sfruttare il tuo con un paragone con diversi vst, ti offendi?

Il Vintage D è quello che preferisco... Il Kawai EX me lo aspettavo migliore dal video demo su youtube! Però è bello!
Edited 5 Mag. 2010 11:52
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

05-05-10 13.55

Ci mancherebbe altro Mad!!...se vuoi ti invio anche il midi che ho registrato della patetica così oltre alle tue registrazioni aggiungi anche la patetica suonata con il pianoteq.

Ciao!! Andre
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

05-05-10 14.00

Guarda, visto che ho perso lo spartito della patetica, il midi mi fa più che comodo! emo

Anche perché non l'ho mai studiata e non la so a memoria, così metto anche un paio di cose che avevo registrato tempo fa... diciamo che dopo pranzo spero di esser pronto!

Metterò anche le schermate con le impostazioni!

manda a 13redlabel AT libero PUNTO it emo
Edited 5 Mag. 2010 12:17
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

05-05-10 14.11

Mad, con l'indirizzo che mi hai mandato la mail mi torna indietro...controlla...
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

05-05-10 14.17

scusa! 13redlabel

m'è scappata una "l"
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

05-05-10 14.32

Fatto, aspettiamo i tuoi link!
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

05-05-10 14.59

manderesti anche a me il midi?

simoplak at yahoo dot it
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

05-05-10 15.38

Allora, eccoli qui.

Pianoteq versione 2.2, secondo me ora è ancora migliorato!


Sono 4 file nella prima parte c'è quello che ho suonato io (tutto a braccia non so come si registra un midi anche se ho avuto un'intuizione alla fine emo), dopo circa 2 minuti c'è il midi di Andrealoverde! Li ho messi su divshare perché qua sul LAB non ho la possibilità di fare un multiple upload e non volevo fare un file lungo. Dopo li raggiusterò e li metterò anche sul LAB

I file sono 4 perché ho usato 4 impostazioni, 2 mie e 2 di fabbrica:

1) File - L'ho chiamato "mezzacoda studio", partendo da un Grand C2 Chamber, ho ridotto la dimensione del piano (188cm), un timbro un po' ovattato, rumore dei martelli, risonanze non esagerate e coperchio virtuale chiuso (immagine del setup: )


2) File - Un Grand C2 Chamber al quale ho ridotto la coda (203cm), timbro più brillante con i martelletti un po' più duri, c'è anche un po' più di riverbero e un po' più di risonanze (immagine )


3) File - Preset originale Grand C2 concert, 274cm. Immagine . Come potete notare c'è una notevole differenza tra la durezza dei martelli sul piano, sul mezzo e sul forte. Non mi piace tantissimo, in sostanza ti crea degli scalini non regolarissimi... secondo me diventa difficile da suonare...


4) File - Preset originale Grand C2 mellow, decisamente morbido un timbro "europeo" quasi! 274 cm anche questo

Ho registrato tutti a 44100/192kbps con l'ingresso di linea dello Zoom H2!

Pianoteq 2.2 è ostico, c'è parecchio da lavorare secondo me, vorrei provare il 3 che dev'esser decisamente migliore.
Bisogna però sapere dove lavorare: martelletti, riverbero, rumore dei martelli se si vuole un timbro come se avessimo posizionato i microfoni vicino... Secondo me le impostazioni di fabbrica non sono bellissime.

È un vst difficile, anche perché fa un po' come tanti coda: con il pedale abbassato, se facciamo dei ribattuti non si sentono mai perfettamente uniformi, ma vengono esaltate alcune frequenze, una cosa che nessun digitale fa... da questo punto di vista il digitale è più facile da suonare!
Eppure anche se quando suono non lo sento bello il timbro, quando mi riascolto lo trovo sempre più piacevole...

Una cosa non mi piace: l'attacco di alcune note. Non so a volte è troppo morbido, forse è il motivo per cui aumento sempre il rumore dei martelli!

ps. ho tenuto dei timbri un po' uniformi, sarà che mi piace così... comunque forse a breve farò una dimostrazione con dei piani un po' più brillanti, per variare un po'.
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

05-05-10 18.23

Grazie Mad per la collaborazione...!

Sarò viziato dai vst a campioni...ma io Pianoteq proprio non o digerisco...
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

05-05-10 18.34

Secondo me il secondo e l'ultimo sono discretamente realistici... meglio di tanti altri vst! Ad esempio i N.I. che secondo me sono osceni... emoemo
La risonanza secondo me è molto più veritiera!

Quando ho un po' più di tempo faccio anche un paio di demo con timbri diversi, altrimenti qui rischiano di entrare troppo in gioco le preferenze timbriche di chi ascolta/suona, piuttosto che altre caratteristiche!
Edited 5 Mag. 2010 16:39
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

05-05-10 18.58

Sono d'accordo nel dire che pianoteq è molto meglio di alcuni vst basati su campioni in circolazione...ma ritengo che pianissimo sia ancora superiore...
  • fusion79it
  • Membro: Senior
  • Risp: 624
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 14  

06-05-10 14.13

il campione bluthner, senza ombra di dubbio....anni luce avanti
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

06-05-10 15.38

Intendi bluthner digital?
  • matos
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc: Como
  • Thanks: 1  

06-05-10 15.56

bel test!
1) 9,5
2) 8
3) 7
4) 8
5) 8,5
6) 7,5
7) 9
8) 9,5
9) 8,5

ascoltato con impianto hifi low budget
  • fusion79it
  • Membro: Senior
  • Risp: 624
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 14  

06-05-10 18.44

Esatto, Andrea, bluthner digital model one.
forse ho risposto senza avere adeguata conoscenza dei concorrenti, ma provando questo campione con muse receptor, tastiera numa black, il tutto montato sul piano zaor (da me progettato emo), ho trovato un feeling straordinario.
Il suddetto piano è esposto alla cicala music store e ti garantisco che le opinioni dei clienti pianisti (e non pianolisti come me) erano positivissime.
suono caldo, legnoso e contemporaneamente eccellente dinamica.
il piano zaor con l'rd 700 sx integrato scompariva nel confronto.
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

06-05-10 18.49

QUesto digital model one mi ha sempre incuriosito ma onestamente mi sembrava fin troppo cupo e inadatto a generi diversi dalla classica...

Grazie della collaborazione...me lo riascolterò meglio...tu riusciresti a postare una demo da te suonata??? thanks
  • fusion79it
  • Membro: Senior
  • Risp: 624
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 14  

06-05-10 18.51

purtroppo non posso per mancanza di attrezzatura adeguata :(