Il volume si abbassa da solo

  • franco72
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

06-05-10 16.39

ciao ragazzi, ho un quesito da porre.
Faccio alcune mie serate di pianobar con un impianto di riserva per ragioni di spazio in un locale. Utilizzo un mixer yamaha mg82cx e due monitor fbt jolly 8ba. il main lo collego direttamente all'audio del locale e lì è tutto ok. Il problema mi sorge sul volume dei monitor. QUando c'è da pompare un po ma anche spesso senza pompare troppo, succede che il volume della voce va ad abbassare automaticamente il volume della tastiera che riproduce i file midi. quindi mi capita che sento tanto la voce e sparisce quasi la tastiera per ricomparire appena nn canto. i monitor hanno la loro uscita dal mixer e nn so se è un problema di mixer o di limiter ke c'è sulle casse. però se utilizzo un vecchio monitor montarbo m1 il problema non c'è e non c'è neanche quando uso le fbt con l'altro mixer (soundcraft mfx8 dove le collego però sugli aux)..
che problema può essere scondo voi??
ho pensato di cambiare mixer e prendere un proel m8usb che ha anche un aux...e se poi nn fosse il mixer?
helpppppppp!!!
grazie
franco
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

06-05-10 17.00

C'e' una cosa che non hai detto....
Che tastiera usi ?
O utilizzi il pc ?
emo
  • franco72
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

06-05-10 17.02

si che l'ho detto :-) utilizzo una tastiera per riprodurre i midi, una tyros 2.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

06-05-10 17.06

Scusa ,
a me capitava la stessa cosa e non capivo che fosse...
( possiedo una pa2x pro )
Alla fine sono venuto a capo del problema.
Vicino al pitch bender ( ma tu potresti averli in un'altra posizione )
ci sono due pulsanti switch assegnabili, anche programmabili dall'utente.
Ebbene uno dei due era proprio preimostato come fader di volume , ed io toccandolo innavvertitamente causavo la progressiva diminuizione del volume......
Mica e' il tuo stesso caso ?
emo
Edited 6 Mag. 2010 15:06
  • franco72
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

06-05-10 17.13

non non è questo , assolutamente , perche il fader lo porterebbe a zero il volume. nel mio caso il volume diminuisce se canto sulla base, appena non canto si rialza..è come se le casse o il mixer fossero impostate (o sono fatte male) per arrivare a un determinato volume.
non riesco a capire
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

06-05-10 17.14

Sembra un problema di saturazione. Se cambiando monitor il problema sparisce, sembrerebbe lui il responsabile, in genere sulle casse c'è un led di clip.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

06-05-10 17.22

hai detto che c'è il limiter sulle casse...è quello il problema...avendo un segnale della voce troppo alto, limita il segnale abbassando il volume in entrata..quindi più strilli più abbassa tutto, dandoti la sensazione che sia solo la tastiera ad essere abbassata.

ora non so se questo limiter sulle casse limita il segnale in ingresso per proteggere l'amplificazione, o se lo limita dopo per salvaguardare i coni..
  • franco72
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

06-05-10 17.31

infatti il dilemma è quello: il limiter sulle casse :-(
però con il mixer soundcraft il problema non c'è :-( è qui che mi INDILEMMO ancora di piu!! ahahah
ke storia!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

06-05-10 17.34

Per forza , il Soundcraft avra' gia' un limiter di suo
per cui allecasse non arriva mai il segnale saturato !
emo
  • franco72
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

06-05-10 19.09

allora ragazzi ho appena finito di fare un test...il problema viene dalle casse. quel dannato limiter ke va in protezione. in pratica appena si inizia ad alzare un po il volume si accende la spia e il volume rimane la...se poi ci canto su fa tipo una somma di volume e di conseguenza la base si abbassa e se strillo troppo anche la voce subisce un effetto limiter vero e proprio....non mi piace il sistema che comunque tutela le casse da distruzioni globali!!! però ora ke lo so agiro di conseguenza limitando il volume (di solito esagero devo dire la verità!!) anche perche meglio star bassi nei monitor sennò a 60 anni se non prima mi servira un apparecchio amplifon piu ke due monitor!!!
comunque grazie a tutti per l'aiuto.
p.s.: devo quindi dire ke il yamaha mg82cx non ha problemi (poverino, pensavo fosse lui il colpevole!). è un ottimo mixerino!
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

06-05-10 21.35

ora non so con che livelli suoni, comunque metti a mazzetta le casse e abbassa il master del mixer...
Edited 6 Mag. 2010 19:35