Ensoniq mr-rack ancora competitivo...?

  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

10-05-10 01.53

Ciaoa tutti...

X il mio setup live stavo pensando di accostare il mio fantom-xr ad un Yamaha xs rack ....

Improvvisamente leggo molto bene di questo expander ... Mr-rack ... E chiedo a voi se effettivamente ha una sua personalita' come può avertls un tr-rack per esempio...

Grazie a tutti
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

10-05-10 02.02

dipende dalla tipologia di suoni che cerchi....cmq io non lo posseggo ma l'ho sentito suonare e devo dire che mi ha fatto un'ottima impressione, inoltre, molti ne parlano bene...
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

10-05-10 02.20

Infatti sentivo dire che suona estremamente caldo e alcune timbriche come gli archi, sono ancora molto efficaci!
Aspetto anche il parere i possessori o ex possessori...
  • kyma1999

10-05-10 02.59

ma è una macchina strana, ha i filtri formanti, le transwave campionate....inoltre è espandibile con 3 schede simili come concetto alle SR-JV di roland.

un mio amico lo aveva in studio e all'epoca nn mi faceva saltare dalla sedia.

cmq è da provare, mi piacerebbe anche a me risentirlo dopo anni, all'epoca ne parlavano piuttosto bene, è abbastanza raro trovarlo perchè non credo ne abbiano venduti moltissimi.

in confronto al motif xs però è un altra cosa...il motif è una macchina moderna, la qualità delle sue emulazioni acustiche ed elettriche non puo certo essere paragonata a mr rack che però, al contrario, sui synth ha un suo suono particolare.

il tr rack è una macchina micidiale...ha molti suoni pronti all'uso e di ottima fattura e il suo suono "trinity" puo essere sempre attuale anche oggi...per lavori "pop/rock" tr rack oppure motif xs sn sicuramente piu usabili immediatamente, li accendi e li suoni con soddisfazione, mentre un mr rack lo vedo piu come un qualcosa di esotico, che va scoperto e programmato prima di poter capire come e dove usarlo.
emo
Edited 10 Mag. 2010 1:04
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

10-05-10 10.51

Ottima macchina, con le espansioni abbastanza versatile, ma molto usabile anche senza. Buoni suoni, ovviamente completamente diversa dal TR-Rack. Non ho mai provato a modificare i suoni o a crearne di nuovi, mi accontento di usarla come rompler. Sarà per il nome che porta, sarà per le sue caratteristiche, ma quando la accendo mi dà sempre soddisfazioni.
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

10-05-10 12.46

Quindi prossi la vedresti bene accanto ad un fantom xr?? Insomma, non sfigurerebbe?!
Onestamente , invece di riempire l'xr con srx roland, volevo trovare una macchina ad una unita' rack con un carattere diverse... Ed il tr proprio non lo digerisco...
Edited 10 Mag. 2010 10:47
  • kyma1999

10-05-10 13.10

andrealoverde ha scritto:
invece di riempire l'xr con srx roland,


e qui ti sei proprio preso la ciucca, come il 90% delle persone che parlano del fantom credo....
ma non è colpa tua, è della cattiva informazione che la gente diffonde su questa macchina.

infatti la fantom xr con 6 srx installate ti offrirebbe tipo 5000 forme d'onda, dal bouzuki alla viola da gamba, fino ai rutti....combinate con le sofisticate funzioni di sintesi della macchina, ossia strutture programmabili, fno a 8 toni per patch, ring modulation, booster, frequency cross modulation, e in modalità performance, la possibilità di combinare fino a 3 MFX e usarli come blocchi di sintesi, danno al fantom un incredibile versatilità e fonte di suoni programmabili quasi inesauribile.

pensa solamente alla jd 800, che come sintesi è molto piu limitato del fantom, con sole 108 misere forme d'onda (che trovi anche nel fantom) quanti banchi di suoni ci hanno programmato negli anni, e ci continuano a programmare, certo bisogna avere VOGLIA ed essere capaci, se ti limiti a usare i presets ti stuferai presto anche del mr rack, cme di qualunque altra macchina.

non ti dico di non prenderlo l'ensoniq, prima se vuoi un consiglio provalo cmq, però attenzione non sottovalutare il fantom e le SRX, e non vederlo come un ROMPLER perchè è una bestemmia....il fantom non è un rompler e nemmeno la tr rack, la U220 è un Rompler cazzo.
le SRX infatti non vanno viste come "suoni aggiuntivi" ma soprattutto come fonte di nuove forme d'onda da dare in pasto alla potente sintesi della macchina....senza contare che puoi adirittura campionare tue forme d'onda e caricarle nella macchina.

andrealoverde ha scritto:
Ed il tr proprio non lo digerisco...


se nn digerisci il TR rack ti consiglio una cura allo stomaco e alle orecchie, perchè è una macchina superba...ha organi fantastici, pads e synth eterei e caldi, filtri bellissimi, ha dei suoni orchestrali molto molto musicali, per certi versi superiori a quelli di m3 e triton, insomma è una macchina, di quelle sempre attuali, con 1024 suoni pronti all'uso che puoi utilizzare in qualunque produzione senza problemi, con pochi ritocchi....tra l'altro carica i suoni della trinity senza nessun problema (tranne purtroppo quelli MOSS)

è molto strano che non ti piaccia, l'hai provato bene? perchè si puo dire che è scomodo da usare come interfaccia, che non è programmabile da pannello, etc etc...ma come suono direi che nn possiamo dirgli proprio niente di male, considerando cosa cè in giro oggi come prodotti emo

forse stai cercando qualche cosa di particolare che nemmeno tu sai....ma che cosa ti servirebbe esattamente in termini di suono? quali sono il tipo di "suoni" che vorresti ottenere dal tuo prossimo acquisto?
Edited 10 Mag. 2010 11:29
  • kyma1999

10-05-10 13.18

andrealoverde ha scritto:
Improvvisamente leggo molto bene di questo expander ... Mr-rack ... E chiedo a voi se effettivamente ha una sua personalita' come può avertls un tr-rack per esempio...


leggere va benissimo però le macchine vanno provate e ascoltate, il mio consiglio è non prendere quasi mai a scatola chiusa fidandosi dei commenti sul web in cui si legge gente che ne parla benissimo.
non dico non siano da tenere in considerazione, però lasciano un po il tempo che trovano.

io ho preso delle cose a scatola chiusa ma ero sicurissimo che mi servivano....tipo se prendi un avalon ad 2022 puoi prenderlo anche a scatola chiusa, idem per un focusrite red 1 o un electrovoice PL 20...ma sn casi diversi! emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

10-05-10 13.34

andrealoverde ha scritto:
invece di riempire l'xr con srx roland


Ci sono delle schede davvero valide, Ultimate Keys, Orchestre, World, diverse altre, chiaro che non ne metterai 6 (se non ricordo male ne contiene tante) per non svenarti, ma come è stato già detto queste schede sono un ulteriore arricchimento dei suoni interni.

andrealoverde ha scritto:
Ed il tr proprio non lo digerisco


Sicuro di averlo provato bene?
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

10-05-10 13.39

Guarda, l'mr rack può essere valido...ma diche sia sia superiore in fatto di qualità di suoni e tutto il resto, al TR rack...be forse non lo hai provato bene quest'ultimo.
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

10-05-10 14.38

Grazie a tutti come sempre per la collaborazione...

Sapevo che se avessi dato un opinione negativa del TR-Rack avrei suscitato qualche polemica...

L'ho avuto per un annetto...ed onestamente il mio discorso della "digestione" riguardava piu che altro una immediata programmabilità.

Non nego però che non amo esageratamente le sonorità Korg...certo, il Tr-rack come il trinity sono grandissime e storiche macchine...ma ognuno ha i suoi gusti, non credete??

Per quanto riguarda le srx, ad oggi ho montata la scheda orchestrale della quale sono contentissimo!!!

Non sento la necessità di avere la 07 per il semplice fatto che in live utilizzo già un buon V.A. ed il mac mini con VB3 e scarbee MKI...


In tutta onestà non mi serve necessariamente un altra macchina, ma dopo aver sentito qualche demo e letto ottime recensioni sul MR volevo solo avere qualche opinione di eventuali possessori dell'ensoniq qui nel forum.
emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

10-05-10 18.12

andrealoverde ha scritto:
Sapevo che se avessi dato un opinione negativa del TR-Rack avrei suscitato qualche polemica...

Tr-rack come il trinity sono grandissime e storiche macchine...ma ognuno ha i suoi gusti, non credete??




Guarda che ti abbiamo semplicemente consigliato di ascoltarlo bene, chi ha fatto della polemica? emo

  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

10-05-10 18.30

Kyma1999 ha scritto:
ha dei suoni orchestrali molto molto musicali, per certi versi superiori a quelli di m3 e triton


ad esempio quella COMBI "String & Basses" micidialeemo
prova a suonarci l'"allegretto" della settima di beethovenemo

ieri sera ho chiesto alla mia dama (musicista anche lei) quale le piaceva di più tra quella combi del tr e dei fullstrings del motif, la risposta è stata ..
mi prendi per il cxxo?emo

un suggerimento: avete provato a pilotarlo con un pedale d'espressione impostato sul CC 16 = ribbonemo
Edited 10 Mag. 2010 16:31
  • kyma1999

10-05-10 18.35

eh si il tr rack è una bella macchina, niente da dire....peccato che non abbiano messo una data wheel e possibilità di editing totale via pannello....invece l'editing è solo parziale via strumento (Senza editor insomma) e molto molto lento a causa dei tastini che non scorrono se tenuti premuti.

se poi korg avesse fatto le cose in grande, dando la possibilità di metterci pure la MOSS polifonica come la trinity V3, mamma mia che bello che sarebbe....
Edited 10 Mag. 2010 16:37
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

10-05-10 19.01

Dantes ha scritto:
ieri sera ho chiesto alla mia dama (musicista anche lei) quale le piaceva di più tra quella combi del tr e dei fullstrings del motif, la risposta è stata ..
mi prendi per il cxxo?emo


E' una vera intenditrice! E quei preset del Motif Full Strings e Background come cavolo si chiamano fanno piangere emo
Edited 10 Mag. 2010 17:02
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

10-05-10 19.19

@ losfogos
Dantes ha scritto:
ieri sera ho chiesto alla mia dama (musicista anche lei) quale le piaceva di più tra quella combi del tr e dei fullstrings del motif, la risposta è stata ..
mi prendi per il cxxo?emo


E' una vera intenditrice! E quei preset del Motif Full Strings e Background come cavolo si chiamano fanno piangere emo
Edited 10 Mag. 2010 17:02
Il FullString di cui parlo è preso da una libreria in rete e ulteriormente migliorato e lavora abbastanza bene ma anche questo non tiene il passo al TR, il Background, che è una Performance se non sbaglio,..dici bene è
poco utile..

per gli strings del motif e anche per i brass per dargli il corpo che serve dal vivo li uso sempre in layer con una saw detuned del synth del NS (programmata opportunamente a seconda dei casi) accordata con la rotella "timbre" sulla freq che serve per quel brano..se può servir
Edited 10 Mag. 2010 17:36
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

27-06-10 20.38

dove è possibile ascoltare qualche demo dell'MR RACK?