Sostituire il blofeld con un analogico: quale?

  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

10-05-10 16.42

Vorrei sostituire il mio Blofled con un vero analogico.

Mi interessano queste caratteristiche:

- suono GRASSO E CORPOSO (deve essere percepibile la differenza con un VA)

- 49 / 61 tasti

- Leggero e compatto

- con il portamento

- possibilità di salvare le modifiche ai preset

- polifonico (almeno 6voci)

- almeno bitimbrico (upper e Lower)

- budget massimo 1000euro



.quale?
  • filoteno
  • Membro: Senior
  • Risp: 354
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 17  

10-05-10 16.52

Un prophet 08? emo
direi che ci dovresti stare dentro.
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

10-05-10 17.08

@ filoteno
Un prophet 08? emo
direi che ci dovresti stare dentro.
Un Prophet08 a 1000 Euro?


mi spiego meglio: non voglio spendere 1000Euro + i soldi ricavati dal Blofeld

ma 1000 Euro in totale...

  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

10-05-10 17.13

Ingrassa il porcellino e punta ad un P08, alternative decenti non ne vedo, a meno di andare sul vintage ma secondo me ti perdi.....
  • kyma1999

10-05-10 17.19

tieniti il blofeld va che è molto meglio....emoemoemo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

10-05-10 17.23

@ kyma1999
tieniti il blofeld va che è molto meglio....emoemoemo
E' meglio del P08?emo
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

10-05-10 17.33

A mio avviso poi ti penti di aver venduto il blofeld. Quelle sonorità non te le darà nessun altro synth. Io avevo un Microwave2, venduto... resistito con i denti un anno... e poi appena ho trovato un Microwave1 l'ho preso, anche perchè i filtri analogici si sentono eccome. Waldorf è molto particolare... almeno uno è d'obbligo emo

... ma bitimbrico... tastiera... 6 voci... memorie... il tutto a 1000 euri... la cosa più vicina che mi viene in mente è un Oberheim MATRIX 6 lo trovi sui 600 euro, esiste anche la versione rack (MATRIX 6R)

oppure vuoi un Vintage? KORG POLYSIX... non è bitimbrico e non è midi ma per il resto ci siamo... Lo trovi sui 600 euri ma ATTENTO che tutti i polysix se non hanno la modifica alla batteria sono da buttare. I polysix infatti hanno normalmente la batteria saldata sulla piastra che nel tempo perde acido e corrode le piste e sistemarlo è MOLTO complesso e costoso e a volte proprio non si riesce... quindi stai molto attento.
Edited 10 Mag. 2010 15:34
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

10-05-10 18.16

...un JUNO 106?
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

10-05-10 18.22

Ti sconsiglio di andare sul vintage, a meno che tu non sia proprio appassionato...

Il Prophet 08, come ti hanno consigliato gli altri, è anche secondo me la scelta migliore. Altrimenti potresti farti due moduli Tetra della Dave Smith Instruments, sono polifonici a 4 voci, quindi 4x2=8.

Concordo però con chi ti dice che non si può sostituire il Blofeld o altre macchine Waldorf con un analogico, più che altro è un cambio strumentazione, ma non credere di ritrovare gli stessi suoni migliorati solo perché passi agli oscillatori veri.
  • kyma1999

10-05-10 18.23

prenditi un TETR4....dato che sei disposto a spendere 1000 euro compreso il blofeld, quanto pensi di ricavarne vendendolo? significa che 500/600 euro li puoi mettere di tasca tua...

allora scusa ragiona cosi piuttosto...prendi un tetr4 usato, si trovano (o si troveranno) oppure nuovo se nn hai pazienza di cercare, e lo controlli dal blofeld! cosi avresti tutto....avresti il virtual analogue, le wavetables, i suoni insomma ibridi digitali di blofeld, e il calore analogico e grasso del prophet 08 nel tetr4....

l'unica cosa è che avrai solamente 4 note di polifonia, però io ne ho uno e ti dico che possono bastare....nn puoi fare tappetoni con accordi a 5/6 note però è suonabilissimo.

è l'unica soluzione.....altrimenti devi andare sul vintage, ma francamente non me la sento di consigliarti macchine stile juno, matrix 1000, matrix 6r, jx 10, jx 8p etc....nn ho nulla contro queste macchine, però secondo me il suono che vuoi tu è quello del prophet 08.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

10-05-10 21.47

Scusa ma il Blofeld è quello con tastiera o senza?
Perché, secondo me e nel secondo caso, non credo che economicamente ne avresti un vantaggio significativo.
Anche perché, sempre molto personalmente, per avere un prodotto significativamente migliore del piccolo Waldorf bisognerebbe mettere in conto ben altre cifre, indipendentemente dalla natura dello strumento.
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

11-05-10 01.06

Si anche per me l'indirizzo migliore è il prophet 8, il vintage ti riserva robbetta per quella cifra se cerchi un bel polifonico decente, magari boh un prophet 600 può starci dentro alle tue esigenze...
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

11-05-10 10.56

emoTieni il Blofeld e prenditi il Tetra,non hai la polifonia che vuoi ma hai un bell'analogico,grasso,upper e lower,hai anche l'editor per PC per salvare e editare i tuoi suoni,se sei fortunato con 500 euro usato lo trovi.Altrimenti come ti hanno già detto o vai sul vintage o sul Prophet 08,ma qui sali di budgetemo