Programmare la fantom g

  • DEMARIO
  • Membro: Guest
  • Risp: 86
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 3  

10-05-10 19.55

Per assegnare ai primi 4 slider del fantom la funzione di volume relativo agli altrettanti componenti della patch, come posso fare? Vedo che dalla posizione 31 alla 95 (mi sembra) sono campi liberi ma non riesco ad associare apputno la funzione volume. Grazie
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

10-05-10 20.04

non si può fare.. una volta assegnati i volumi le waveform rimangono bloccate a quei valori e puoi agire solo sugli inviluppi ed effettistica esterna... altrimenti sarebbe una sorta di sinetesi vettoriale..
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

10-05-10 20.11

@ alkemyst85
non si può fare.. una volta assegnati i volumi le waveform rimangono bloccate a quei valori e puoi agire solo sugli inviluppi ed effettistica esterna... altrimenti sarebbe una sorta di sinetesi vettoriale..
infatti.... emomi hai preceduto di qualche minuto...emo
  • DEMARIO
  • Membro: Guest
  • Risp: 86
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 3  

10-05-10 20.20

siete "squisiti" e "chiarissimi" e sono deluso del contenuto della risposta negativa: mi aspettavo dal Fantom qualcosa in piu'. Grazie tante .
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

10-05-10 22.57

deluso però è eccessivo.. per essere una workstation ha delle capacità di sintesi vastissime e molto semplici.. di più c'è solo oasys che ha proprio la vettoriale e il va integrato.. ti darà comunque molte soddisfazioni a lungo andare, specialmente nell'uso live, fidati emo
  • anonimo

11-05-10 00.03

Aiutatemi a capire: quindi in modalità patch non posso controllare i volumi degli elementi che la compongono? Quindi, ad es., niente piano+pad con il volume del pad controllabile?
Cioè.. quello che l'xp30 faceva tranquillamente e che fanno tutti i synth yamaha?

Forse non ho capito bene...emo
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

11-05-10 11.22

Premetto che non ho Fantom G, ma Fantom XR ed ho avuto XP30.

In modalità multitimbrica (performance) si può fare tranquillamente, mentre in modalità monotimbrica (patch) si può fare ricorrendo ad un trucchetto.

Basta usare il "matrix control", ovvero la possibilità di usare dei CC midi per modificare il suono.

1) scegli 4 CC midi diversi
2) assegni i 4 CC a 4 slider
3) sul matrix control programmi i 4 CC midi in maniera che vadano a modificare il "Level" di un singolo TONE
4) considera che puoi anche programmare un CC in maniera che abbassando il volume di un TONE, alzi il volume di un altro TONE

Il tutto è più complicato da spiegare che da realizzare.
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

11-05-10 20.04

il piano pad lo fai tranquillamente in modalità live... e controlli quello che vuoi mantenendo anche il piano a 4 layer..emo