12-05-10 23.46
Buonasera a tutti!Vi chiedevo se sapete se il korg z1 oltre a produrre suoni sinth molto particolari come da alcuni video in rete,se si possono anche produrre quei pad movimentati come su sinth piu' moderni tipo radias e se la pasta sonora tra z1 e radias o r3 e' molto diversa o no.A me servirebbe come seconda tastiera per un tributo a Elisa da affiancare a yamaha s70xs e hammond xk1.La vende un privato a 550 euro puo' essere un prezzo ragionevole?Grazie a tutti in anticipo buona serata!
13-05-10 00.06
Il z1 è stato il mio primo synth, è un synth a modelli fisici da quello che ricordo riproduceva di tutto dalle sonorità anni 80 a ottime riproduzioni di chitarre, sax, tromboni , organi di vario tipo, piano ( che non mi piaceva), brass e string ottimi13-05-10 00.08
Secondo te il prezzo e' accettabile?13-05-10 01.04
Ce l'ho avuto anch'io, non pagarlo più di 450, non li vale, l'ho visto in vendita molte volte in vari negozi a questo prezzo e a volte anche a meno.13-05-10 01.39
a me lo Z1 piace molto, basato sulla sintesi MOSS che è diversa dal radias, meno polifonica (12 note espandibili a 18 con una scheda) però ha un "suono" diverso, avendo anche i modelli fisici, in grado di replicare fiati, legni, percussioni, suoni plucked, archi, etc......oltre naturalmente alla sintesi "virtual analogue" a 2 oscillatori con svariate possibilità.

13-05-10 01.50
13-05-10 01.57
i filtri digitali della z1 sono molto belli e musicali, derivano dai filtri sviluppati su oasys (quella vera nel 1994, il prototipo, non questa bara luminosa che cè oggi....) e che sono poi finiti anche nella trinity.
13-05-10 10.55
Lo Z1 è un ottimo sinth, Il giocattolino radias, suona migliaia di volte piu piccolo e finto... Plastica allo stato puro.. Morale, pigliati lo Z1 che fa tutto quello che hai chiesto.13-05-10 11.13
Bello lo Z1, synth particolare e molto sottovalutato ai tempi ( come un altro suo coetaneo, l'Ensoniq Fizmo)13-05-10 13.33
13-05-10 13.53
Consiglio anche io lo Z1, come detto mi è sempre piaciuto.13-05-10 14.18
no ma io non è che dico che sono proprio da buttare, anche se non li comprerei mai....radias alla fine è un MS 2000 piu polifonico e con delle features in piu.
13-05-10 14.27
Ma forse potrò sbaglirami, ma secondo me....la tecnologia, intesa come sviluppo dei suoni ha visto il suo apice tra la fine degli anni 80 e tutti gli anni 90, dopo si è avuto solo un copia e incolla, migliorando sicuamente alcuni aspetti legati alla gestione dello strumento...ma niente di così importante e significativo da far gridare al miracolo.13-05-10 14.31
si è abbastanza vera come cosa...hanno migliorato la quantità, l'interfaccia, la polifonia e altre cose, il suono sembra essere l'ultimo dei loro problemi!
10-08-12 14.47
Sono d'accordo, e' inutile inseguire le novita' degli ultimi anni perche' al livello di sintesi epossibilita' sonore nn ce' niente di nuovo se non un interfaccia utente un po' piu' evoluto. I suoni e performance di oggi anche molto belli ( vedi kronos) sono il risultato della grande abilita' dei programmatori di suoni, ma la potenza di sintesi e' secondo me quella rimasta agli anni 90. Lo Z1 e' una macchina straordinaria per la sua architettura di sintesi e qualita' dei filtri digitali. Per essere una macchina dalla sorgente fonamentalmente monotimbrica, che unisce il carattere e l'anima hardware di un synth analogico, e' ancora oggi una macchina insuperata. Uno dei pochi veri sintetizzatori digitali oggi.
13-05-13 23.34