Midi su iphone

  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

13-05-10 00.40

Se non lo sapevate, Line6 Midi Mobilizer è l'interfaccia midi per iPhone. emo

Leggete, è grandiosa! emo

emoemoemo
Edited 12 Mag. 2010 22:43
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

13-05-10 00.53

Ne ero venuto a conoscenza fra le news dello scorso NAMM, ma solo ora si comincia a vedere in giro. Per ora il software della Line6 consente solo di registrare e riprodurre dati MIDI senza nessun editing, ma mi chiedo se qualcuno la sfrutterà anche per altre cose, per esempio per poter finalmente suonare tramite tastiera i tanti synth già disponibili sull'iPhone, o magari per creare un controller basato sullo schermo multi-touch. Chissà se è compatibile anche con l'iPad.

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

13-05-10 01.16

Comunque è sempre più facile, secondo me, che gli apparecchi Apple IPhone e IPad saranno protagonisti nella musica, in un modo o nell'altro........
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

13-05-10 01.25

chissà quali novità riserverà l'IPhone 4g in uscita il mese prossimo...
la cosa che fa inca22are è che Apple (se non sbaglio) ne sforna uno nuovo ogni anno di IPhone, e se li fa pagare! Pensa come li roderà a chi ha appena preso il 3Gs a più di 600€.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

13-05-10 01.39

Resta il fatto che se l'upgrade non è davvero di quelli "colossali", chi ha ancora un vecchio iPhone se lo tiene bello stretto, tanto vanno ancora bene. Io ho il 3G, quando è uscito il 3Gs questo non aggiungeva niente di veramente irrinunciabile. Prenderei il "4G" solo se veramente si potrà dire "è un'altra cosa"... se no continuo a tenermi stretto il 3G... tanto, non dimentichiamolo, è pur sempre un cellulare.

  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

13-05-10 01.47

si zio, il fatto è che quando uscirà il 4G non credo lo metteranno a 800€. Ora non vedo un enorme distacco di prezzo fra il 3Gs e il 3G ad esempio, probabilmente il 4G lo venderanno a quanto vendono ora il 3Gs che a sua volta calerà un pò... e uno pensa: allo stesso prezzo avrei preso il 4G se avessi aspettato un paio di mesi in più emo
Lo so, con questa mentalità allora uno non si compra mai niente, però rode un pò. Non puoi spendere più di 600 euri per un tale aggeggio che dopo un pò è già sorpassato.
Edited 12 Mag. 2010 23:57
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

13-05-10 02.03

Ragazzi...

Vi sfugge che la maggior parte di chi si prende IPhone lo fa con contratto con operatore che fa si che con molto meno e una piccola rata te lo porti a casa.

Questa è la verità infatti non a caso quasi sempre escono prima le promozioni legate al telefono del telefono stesso.

13-05-10 02.36

Siete Ot

cmq la grande differenza che farà il 4g sarà il multitasting (questa caratteristica verrà implementata anche sul 3gs)
  • kyma1999

13-05-10 02.44

l'idea è carina, però io personalmente resto sempre dell'idea che un telefonino dovrebbe fare il telefonino....ci mancherebbe che un giorno facciano pure le interfacce midi per il decoder di sky, oppure la tv al plasma con il synth incorporato.....

d'accordo, iPhone alla fin fine non è proprio un telefono, è una sorta di minicomputer palmare con cellulare integrato, però boh....che tristezza! emo

un po rimpiango i tempi in cui una Opcode Studio 256 costava 2 milioni però era progettata veramente per il professionista che lavorava seriamente con il midi in studio...

oggi invece sembra proprio che il mercato sia orientato verso queste cazzatine dalla dubbia utilità....il lucina, il lucetta, il gaia, il monotron, il synth per il nintendo ds, adesso propellerheads ha risciuscitato pure rebirth per iPhone! avete visto??? è scandaloso....non potevano allora santo cielo metterlo anche in record oppure in reason? avere nel rack delle basslines tb farebbe comodo a chi usa reason, invece di fare questi giocattolini minimali.

boh, ben vengano i giocattoli musicali, che sono cose a volte simpatiche, però a patto le case stesse si concentrino prima sulle cose serie e importanti, che invece nn fanno.....apple per prima, ma anche roland, korg, e tutte quante. emo
logic è pieno di bugs e nessuno li mette a posto ad esempio....
Edited 13 Mag. 2010 0:47
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

13-05-10 02.53

@ PiccoloNoGlobal
Siete Ot

cmq la grande differenza che farà il 4g sarà il multitasting (questa caratteristica verrà implementata anche sul 3gs)
sostanzialmente vista la possibilità appunto di aggiornare il sistema operativo, la differenza la farà l'hardware. Quindi parliamo di processore (che penso sarà almeno da 1GHz rispetto ai 600MHz del 3Gs), ulteriori migliorie generali sul display, fotocamera con + megapixel...

fine OT.
  • kyma1999

13-05-10 02.56

1Ghz?? cavolo....m ricordo nel 2002 piu o meno....un macintosh g4 dual 500 Mhz costava 4 milioni e mezzo, con 256 mega di ram, disco ultra ata....lo so perchè lo stavo per prendere.

alla fine non è passato poi tantissimo tempo....adesso in un telefonino cè un processore da 1 Ghz....emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

13-05-10 02.57

Kyma1999 ha scritto:
io personalmente resto sempre dell'idea che un telefonino dovrebbe fare il telefonino

insomma... a me mi attizza questo:
clicca qui
che fi*ata... capiti in una jam session,
"la sai (titolo) ?" "ehm non me la ricordo..." emo
oppure arrivi ad un punto e figura di M.. che non ti
ricordo proprio quell'accordo lì... emo ... io poi sono uno
smemorato cronico... soluzione: caccio l'iPhone e tengo tutto il repertorio in pugno!
Sto resistendo ma prima o poi comprerò l'iPhone
solo per quella applicazione
  • kyma1999

13-05-10 03.02

beh questa è una cosa gia un po diversa.....che puo essere molto utile! come un iPAD con spartiti virtuali memorizzati.

è il fatto di usare questi aggeggi come synth che nn mi garba molto, preferirei che roland rifacesse una bella bassline TB 303 mk II a TRANSISTORS, analogica, ma con midi in/out, cv gate, un po di memoria in piu, e magari un SD minicard per memorizzare i brani fatti con lo step sequencer....

potrebbe farlo e non lo ha mai fatto....e se lo facesse, sono sicuro che opterebbero per il virtual analogue come sulla variOS emoemo

13-05-10 03.24

Dai però il 3D sta prendendo la solita piegaemo

E' vero che a quest'ora sono come quel poliziotto che mi ha fermato l'altro ieri di mattina alle 7,00 e mi ha lasciato andare perchè non aveva voglia di mettersi a lavorare per compilare la multaemo.......però se insistete vi chiudo il giochino!emo
  • anonimo

13-05-10 11.04

Ma a parte "inserendo le note" sullo Sheet...
... come fa a "registrare" un midi da tastiera sull'Iphone se questo non ha nè una USB nè una interfaccia midi ?

Secondo me restano solo applicazioni da telefonino, così giusto per giochicchiare sul treno quando non hai niente da fare...
Ciao dal Fox !

Ok mi rispondo da solo... ho visto che c'e' una sorta di interfaccia midi...
... resto comunque perplesso sulla funzionalità, sulla durata delle batteria e sulla reale utiltà di questo giocattolino....

Invece colgo con piacere la possibilità dell'Iphone di integrarsi con altre interfacce.... ma a questo punto non facevano prima a mettere una USB? Potenzialmente se è possibile mettere una interfaccia midi, potrebbe essere possibile mettere una webcam, un hard disk, una scheda audio.... il principio dovrebbe essere lo stesso...

Ciao dal Fox !
Edited 13 Mag. 2010 9:10
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

13-05-10 11.10

Comunque gli stessi sviluppatori della Line6 hannop detto che, una volta in commercio la periferica con le porte midi, sicuramente anche terze parti iniziaranno a sviluppare applicazione che ne consentiranno l'uso.

A me interesserebbe una applicazione "master keyboard", che ti consentirebbe di trasformare una qualsiasi prestatasti in una vera e propria master (anche se solo con 1 midi out), con zone, controller ecc. ecc. tutte su touch screen.

La compatibilità della periferica mi pare di aver capito che è "totale", ovvero per IPhone, IPodTouch e IPad.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

13-05-10 11.38

@ carmol
Kyma1999 ha scritto:
io personalmente resto sempre dell'idea che un telefonino dovrebbe fare il telefonino

insomma... a me mi attizza questo:
clicca qui
che fi*ata... capiti in una jam session,
"la sai (titolo) ?" "ehm non me la ricordo..." emo
oppure arrivi ad un punto e figura di M.. che non ti
ricordo proprio quell'accordo lì... emo ... io poi sono uno
smemorato cronico... soluzione: caccio l'iPhone e tengo tutto il repertorio in pugno!
Sto resistendo ma prima o poi comprerò l'iPhone
solo per quella applicazione
A Biella ci ho suonato una jam intera con l'iRealBook!!! emo

La gente si chiedeva "ma come fa quello a suonare e mandare sms contemporaneamente", invece ero lì che scorrevo la lista di brani sul real book!!! emo

  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

13-05-10 12.04

se sara utilizzabile l'interfaccia midi anche sull'ipad mi prenoto per provarlo
Edited 13 Mag. 2010 10:07
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

13-05-10 12.12

@ ziokiller
A Biella ci ho suonato una jam intera con l'iRealBook!!! emo

La gente si chiedeva "ma come fa quello a suonare e mandare sms contemporaneamente", invece ero lì che scorrevo la lista di brani sul real book!!! emo


emoemoemo

Ok, ho deciso, voglio un iPhone.....emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

13-05-10 13.33

BASTA mi state facendo venire la COMPRITE !
Non posso avere una ricaduta, ho appena preso il ns..
Questo forum mi ridurrà sul lastrico emo
Edited 13 Mag. 2010 11:33