Mix in cuffia ampie riflessioni

  • anonimo

13-05-10 12.22

volevo condividere con voi questa cosa... a volte mi capita molto spesso di dover mixare o pre-mixare in cuffia anche progetti importanti tipo 30-40 track .... conosco le prassi e chi mi conosce sà che non sono un novizio ma in certe questioni faccio fatica a capire bene. Questi Mix o pre mix che faccio mi vengono quasi meglio di quando li faccio in studio con la giusta correzione acustica e con il giusto monitoraggio in questo caso Yamaha, Krk, Dynaudio e Adam. Mi rivolgo a chi è nell'ambiente o a chi possa dare un contributo ......una rassicurazione che non stò diventando un mutante extra-terrestre. Eppure uso delle semplici AKG... non lo sò alcuni colleghi anche di fama mi dicono che non è poi cosi sbagliato mixare in cuffia....

a voi la parola.
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

13-05-10 12.33

Se conosci molto bene le tue cuffie e non ti stancano troppo in fretta non vedo che male c'è a usarle. Ovvio che gli ascolti dovrai poi farli anche su monitor... ma nessuno ti vieta di fare il "grosso" sulle tue cuffie.
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

13-05-10 12.36

Ciao erre,

anni fa lavoravo molto di piu con le sequenze con il vecchio Logic 5.5.1.

Ai tempi ero quasi uscito con un progetto di 4 traccie ( hardcore ) , per una casa discografica milanese, poi sfumato per motivi commerciali interni all'etichetta.

Ricordo che all'epoca, un ragazzo davvero molto bravo ( Christian Nardelli ) una sua traccia , ok tralasciamo il genere che è davvero orrendo ora ripensandoci...

Quello che volevo dirti è che per anni lui ha fatto il pre master ( prima di portarlo in studio ) con due cassette da 20.000 lire.... però quello era il suo riferimento sulle frequenze.

In quelle cassettine ci ascoltava tutto e quando produceva i suoi pezzi il riferimento era sempre uniforme.