Pilotare le drawbars dei vsti": come?

  • Mr9till5
  • Membro: Guest
  • Risp: 131
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

14-05-10 02.37

come da titolo vorrei sapere come far funzionare le drawbars dei VSTI tramite i comandi della mia tastiera.

ho un Yamaha Psr1500 il plug-in B4 Navitve Instrument il tutto lo faccio partire con Cubase sx3 (se sapete qualche softwere migliore per i plug-in non mi dispiacerebbe sapere il nome :))


grazie mille in anticipo
Mirko




P.S.: sono quasi del tutto all'oscuro del mondo midi! ho mille domande da fare tipo come fare a cambiare plug-in velocemente per esempio da un organo a un synth...Auitatemiiiiiemo
Edited 14 Mag. 2010 0:51
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

14-05-10 03.00

beh potresti usare quegli 8 pulsanti neri che hai sotto il display, benchè non è che siano proprio il massimo della praticità e poi saresti sempre senza un drawbar, che sono 9.

devi accertarti che questi 8 pulsanti mandino CC midi. per farlo usa la funzione midi learn del b4. adesso non ricordo bene come funziona ma mi pare che devi fare tasto destro sul parametro che vuoi controllare (ad esempio il primo drawbar) e poi cliccare su midi learn, a quel punto il programma aspetta di ricevere un segnale midi che tu gli darai schiacciando i pulsanti sulla tua tastiera. se non dovesse funzionare ti compri un piccolo controller usb e via! emo

per quanto riguarda i tuoi altri dubbi fatti una bella ricerca sul forum, ci sono parecchi interventi riepilogativi sul mondo dei vst che t illuminerebbero
Edited 14 Mag. 2010 1:02

14-05-10 11.08

Non credo proprio tu possa farlo con la PSR 1500 emoemoemo
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

14-05-10 11.42

@ Mr9till5
come da titolo vorrei sapere come far funzionare le drawbars dei VSTI tramite i comandi della mia tastiera.

ho un Yamaha Psr1500 il plug-in B4 Navitve Instrument il tutto lo faccio partire con Cubase sx3 (se sapete qualche softwere migliore per i plug-in non mi dispiacerebbe sapere il nome :))


grazie mille in anticipo
Mirko




P.S.: sono quasi del tutto all'oscuro del mondo midi! ho mille domande da fare tipo come fare a cambiare plug-in velocemente per esempio da un organo a un synth...Auitatemiiiiiemo
Edited 14 Mag. 2010 0:51
ragazzi aiutatelo che il ragazzo ha conoscenze molto interessanti......

emoemoemoemo

  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

14-05-10 14.41

Non conosco la tua tastiera, ma immagino sia una specie di arranger...
Potresti ovviare alla cosa, prendendo un korg nanokontrol, viene sui 50-65€ e permette di essere collegato (soltanto) al pc. Una volta collegato puoi impostare gli sliders come drawbars del B4, ed il gioco è fatto. Ci sono altri controller su quel tipo li, ma credo che il korg sia il più economico...io l'ho ordinato, dovrebbe arrivare stamani o domani...
  • Mr9till5
  • Membro: Guest
  • Risp: 131
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

14-05-10 18.58

grazie mille a tutti quanti!^^
sono davvero felice di aver ottenuto questi preziosi consigli!

Premiata...sto arrivandooo!emo

ahhhh un'ultima cosa...per mandare e ricevere messaggi midi c'è bisogno di collegare midi in e midi out alla scheda audio giusto?
Edited 14 Mag. 2010 17:01
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

14-05-10 19.18

Mr9till5 ha scritto:
ahhhh un'ultima cosa...per mandare e ricevere messaggi midi c'è bisogno di collegare midi in e midi out alla scheda audio giusto?


Eh siemo
  • Mr9till5
  • Membro: Guest
  • Risp: 131
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

15-05-10 02.08

fammi sapere com'è il korg nanokontrol che davvero è un'ottima soluzione al mio problema ;)emo
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

15-05-10 03.19

@ Mr9till5
fammi sapere com'è il korg nanokontrol che davvero è un'ottima soluzione al mio problema ;)emo
Ok! l'aspettavo per stamani, ma non è arrivatoemo
Spero domani mattina, ma ci credo poco, di sabato...

15-05-10 16.47

@ colin82
Ok! l'aspettavo per stamani, ma non è arrivatoemo
Spero domani mattina, ma ci credo poco, di sabato...
eheh anche il mio, arriva martedì...!emoemo
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

15-05-10 17.58

@ Blackmoonlight
eheh anche il mio, arriva martedì...!emoemo
Dove l'hai preso? Io da thomann.de, partito il 12 alle 10, oggi mi segna che è a Pisa.
  • Mr9till5
  • Membro: Guest
  • Risp: 131
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

16-05-10 04.14

lo avete preso per il mio stesso motivo? oppure come controller per logic, cubas o che altro?

io ho intezione di usarlo anche per controller di trasporto per cubase anche se ho letto il massimo lo da su logic...bho!emo
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

16-05-10 05.41

@ Mr9till5
lo avete preso per il mio stesso motivo? oppure come controller per logic, cubas o che altro?

io ho intezione di usarlo anche per controller di trasporto per cubase anche se ho letto il massimo lo da su logic...bho!emo
Io l'ho preso per sopperire alle mancanze di M1 come master. Ovviamente non farà miracoli, ma sicuramente sarà utile. Quindi lo userò con mainstage al 90% e in caso di hammond, farà i drawbars, probabilmente; anche se devo dire che in genere durante un pezzo, non smanetto coi db perché non so fà ^_^

16-05-10 12.13

@ colin82
Dove l'hai preso? Io da thomann.de, partito il 12 alle 10, oggi mi segna che è a Pisa.
un negozio locale, che compra tramite essemusic!emo