Roland ALPHA JUNO 2: su quali suoni eccelle?

  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

14-05-10 11.40

Salve a tutti..

Secondo voi su quali tipo di suoni secondo voi è ancora valido il ROLAND Alpha JUNO 2?

Quali sono in pratica i reali pregi e veri difetti di questa key roland?

Lo chiedo perchè ho la possibilità di prenderne uno a 150Euro vicino casa mia e vorrei affiancarlo al mio attuale setup (Nord Stage + Waldorf Blofeld) anche se nel caso in cui potrebbe degnamente sostituire i PAD, i SYN BRASS e i LEAD del Blofeld potrei anche decidere di vendere il blofeld...... emo

Grazie
Edited 14 Mag. 2010 9:42
  • kyma1999

14-05-10 16.19

l'alpha juno è concettalmente molto simile alla serie juno 60/106, ha piu sintesi....piu parametri....

infatti le forme d'onda (che sn sempre 4 sorgenti) sono in numero maggiore rispetto alla serie vecchia, inoltre ha un inviluppo multi step contro il vecchio ADSR della serie precedente, il parametro GATE....la funzione CHORD che nella musica techno/house era comodissima, soprattutto dal vivo in discoteca.

come suono però rispetto alla vecchia serie è molto piu "freddo" e "zanzaroso", e anche piu acido e cattivello,piu techno, questo synth è infatti molto famoso per i cosidetti hoover sound, molto usati nella techno, hardcore e hardstyle.....

hoover sound esempio

hoover sound altro esempio

ecco un paio di esempi...sinceramente nn te la consiglio per suonare dal vivo oggi come oggi, dipende anche da che musica fai, però nn lo vedo come una possibile alternativa valida a un prophet 08 piuttosto che un andromeda o un voyager....
la vedo invece ancora bene in studio, per chi compone musica di quel tipo.
Edited 14 Mag. 2010 14:22
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

14-05-10 16.37

Kyma1999 ha scritto:
hoover sound esempio


proprio il suono di una Hoover emo
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

14-05-10 17.36

Kyma1999 ha scritto:
sinceramente nn te la consiglio per suonare dal vivo oggi come oggi, dipende anche da che musica fai,

L'unico motivo per cui lo sconsiglierei dal vivo è perchè non ha effetti interni,ma basta un pizzico di reverbero o un delay e può dare una pista a molti synth attuali(specie sui bass,pad e lead).Io ho un Juno1 e suona da meraviglia,niente a che vedere con i digitali,poi "de gustibus".

PS:se funziona a 150 euro lo prendo io se tu non lo vuoi.emo
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

14-05-10 17.47

@ eminenza67
Kyma1999 ha scritto:
sinceramente nn te la consiglio per suonare dal vivo oggi come oggi, dipende anche da che musica fai,

L'unico motivo per cui lo sconsiglierei dal vivo è perchè non ha effetti interni,ma basta un pizzico di reverbero o un delay e può dare una pista a molti synth attuali(specie sui bass,pad e lead).Io ho un Juno1 e suona da meraviglia,niente a che vedere con i digitali,poi "de gustibus".

PS:se funziona a 150 euro lo prendo io se tu non lo vuoi.emo
Domani mattina vado a provarlo e poi decido....

Spero non sia solo valido per quei suoni hooover che odio davvero.....


Ciao
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

14-05-10 18.09

@ eminenza67
Kyma1999 ha scritto:
sinceramente nn te la consiglio per suonare dal vivo oggi come oggi, dipende anche da che musica fai,

L'unico motivo per cui lo sconsiglierei dal vivo è perchè non ha effetti interni,ma basta un pizzico di reverbero o un delay e può dare una pista a molti synth attuali(specie sui bass,pad e lead).Io ho un Juno1 e suona da meraviglia,niente a che vedere con i digitali,poi "de gustibus".

PS:se funziona a 150 euro lo prendo io se tu non lo vuoi.emo
ma tu hai un JuNO 1? per quali suoni lo usi ??? .....
Edited 14 Mag. 2010 16:10
  • kyma1999

14-05-10 18.19

@ eminenza67
Kyma1999 ha scritto:
sinceramente nn te la consiglio per suonare dal vivo oggi come oggi, dipende anche da che musica fai,

L'unico motivo per cui lo sconsiglierei dal vivo è perchè non ha effetti interni,ma basta un pizzico di reverbero o un delay e può dare una pista a molti synth attuali(specie sui bass,pad e lead).Io ho un Juno1 e suona da meraviglia,niente a che vedere con i digitali,poi "de gustibus".

PS:se funziona a 150 euro lo prendo io se tu non lo vuoi.emo
il problema è che il gfoglia ha chiesto qualche giorno fa in un 3d un analogico grosso, grasso, polifonico etc....credo di aver capito che tipo di macchina intende, una sorta di nord lead 3 o nord wave ma analogica....e per quel tipo di caratteristiche la alpha juno è molto lontana.

non suona affatto stile prophet 08 piuttosto che polyevolver, omega8, matrix 6r, etc....secondo me ha un suono molto lontano da cio che sta cercando gfoglia, ecco perchè lo sconsiglio.

certo, per 150 euro si puo anche provarlo.....
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

14-05-10 18.32

@ kyma1999
il problema è che il gfoglia ha chiesto qualche giorno fa in un 3d un analogico grosso, grasso, polifonico etc....credo di aver capito che tipo di macchina intende, una sorta di nord lead 3 o nord wave ma analogica....e per quel tipo di caratteristiche la alpha juno è molto lontana.

non suona affatto stile prophet 08 piuttosto che polyevolver, omega8, matrix 6r, etc....secondo me ha un suono molto lontano da cio che sta cercando gfoglia, ecco perchè lo sconsiglio.

certo, per 150 euro si puo anche provarlo.....
hai perfettamente ragione,

ma il paragone al momento vorrei farlo con il mio Blofeld (che per quanto lo sforzi suona sempre troppo sottile) o cmq con un synth tipo Motif, Trinity etc...

e capire se su Pad e Lead l'Alpha Juno può dire ancora la sua......

  • kyma1999

14-05-10 19.50

mah....questi paragoni....alla fine hanno poco senso.....ogni strumento suona a suo modo, quello che fa bene il blofeld di sicuro la juno2 nn lo fa, e quello che fa bene la juno non lo fa il blofeld...sui pads ad esempio, hai citato trinity....è una delle macchine piu belle in quel senso pur nn essendo analogica.

alla fine io fossi in te farei acquisti piu mirati....cose che le paghi di piu ma ti daranno anni di soddisfazione....il blofeld è un ottimo synth, molto particolare, e suona a suo modo....affiancagli piuttosto un vero analogico come il tetr4, piu moderno e piu vicino a quello che cerchi tu.
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

15-05-10 16.12

provato e preso....

alla fine sono riuscito a togliere ancora qualcosa dal prezzo richiesto....


Ora sto cerando di imparare un po' ad usarlo....

devo dire che il suono mi sembra già più grasso del blofeld...

nel pomeriggio test con la band....

Consigli su come creare qualche suono interessante? (soprattutto di Synth Brass alla TOTO....)

Thanks....
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

15-05-10 16.45

L'alpha juno 2 più grasso del blofeld?emo

devo forse rivedere i miei canoni di "grassezza"emo
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

15-05-10 16.54

@ am0
L'alpha juno 2 più grasso del blofeld?emo

devo forse rivedere i miei canoni di "grassezza"emo
io per grassezza intendo questo:

un semplice accordo di 3 note sul Blofled sembra vuoto e non riempitivo...
...sul Juno 2 sento che riempie e non mi spinge a duplicarlo con vari layer....


ma ripeto, al prova del 9 e il suono in mix....
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

15-05-10 18.03

gfoglia ha scritto:
ma tu hai un JuNO 1? per quali suoni lo usi ??? .

Ora che faccio musica elettronica lo uso prevalentemente per suoni di PAD e BASS,ma anche i LEAD,se in mono e con il portamento escono bene.Nei primi anni '90 lo usavo con il mio gruppo di cover "Marillion" per gli String sintetici e i Lead( e tutto il resto,visto che avevo solo quello e il Kawai K4R).Penso di aver capito per grassezza cosa intendi,forse il fatto che buca in un Mix più del Blofeld,che proprio per la sua timbrica particolare risulta essere più esile.I brass già ci sono tra i preset,e se ci lavori un pò(di editor) li puoi usare,ma saranno sempre dei Brass "sintetici".Se proprio non ti piace,...........il mio CS6X è ancora lìemoemo
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

15-05-10 18.09

Kyma1999 ha scritto:
affiancagli piuttosto un vero analogico come il tetr4, piu moderno e piu vicino a quello che cerchi tu.

Certamente il suono del Tetr4 risulta più "grasso" e per certi versi più attuale,ma ci vogliono minimo 500 euro sull'usato per prenderlo(e non ha tastiera)quindi per quel poco che ha pagato il Juno 2 non credo possa chiedergli di più.
Ripeto la mia offerta,se dopo provato non ti piace lo ricompro io.emo
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

15-05-10 18.25

@ eminenza67
gfoglia ha scritto:
ma tu hai un JuNO 1? per quali suoni lo usi ??? .

Ora che faccio musica elettronica lo uso prevalentemente per suoni di PAD e BASS,ma anche i LEAD,se in mono e con il portamento escono bene.Nei primi anni '90 lo usavo con il mio gruppo di cover "Marillion" per gli String sintetici e i Lead( e tutto il resto,visto che avevo solo quello e il Kawai K4R).Penso di aver capito per grassezza cosa intendi,forse il fatto che buca in un Mix più del Blofeld,che proprio per la sua timbrica particolare risulta essere più esile.I brass già ci sono tra i preset,e se ci lavori un pò(di editor) li puoi usare,ma saranno sempre dei Brass "sintetici".Se proprio non ti piace,...........il mio CS6X è ancora lìemoemo
Certo, sintetici, a me servono brass alla TOTO AFRICA....

Cmq la programmazione è davvero immediata...

  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

15-05-10 18.27

@ eminenza67
Kyma1999 ha scritto:
affiancagli piuttosto un vero analogico come il tetr4, piu moderno e piu vicino a quello che cerchi tu.

Certamente il suono del Tetr4 risulta più "grasso" e per certi versi più attuale,ma ci vogliono minimo 500 euro sull'usato per prenderlo(e non ha tastiera)quindi per quel poco che ha pagato il Juno 2 non credo possa chiedergli di più.
Ripeto la mia offerta,se dopo provato non ti piace lo ricompro io.emo
aspè fammelo provare un pochino e capire se con il JUNO 2 posso fare a neo del Blofeld (che a quel punto venderei...)

considera però che il Juno 2 tende a salire molto di prezzo, anche dopo pochi giorni..... emo
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

15-05-10 20.17

gfoglia ha scritto:
considera però che il Juno 2 tende a salire molto di prezzo, anche dopo pochi giorni..... emo

Certamente!!Guarda il prezzo del CS6X,è salito alle stelle,per non parlare poi dell'introvabile PLG150ANemoemo

PS:scusate l'OT
  • kyma1999

16-05-10 01.34

@ gfoglia
aspè fammelo provare un pochino e capire se con il JUNO 2 posso fare a neo del Blofeld (che a quel punto venderei...)

considera però che il Juno 2 tende a salire molto di prezzo, anche dopo pochi giorni..... emo
siamo al delirio....emoemo