Caratteristiche di un portatile per registrare

  • Domezena88
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

14-05-10 18.02

ciao a tutti
allora ho intenzione di comprarmi un portatile e grazie a questo forum ho incominciato a scoprire il mondo dei vst (anche se non ho capito ancora benissimoemo)..io vorrei comprare un pc per poter usare programmi per registrare le mie performance (e quelle del mio gruppo) in multitraccia..
ora vi chiedo 2 cose:
1. che caratteristiche deve avere un pc per poter soddisfare queste mie esigenze (budget non alto tipo 600-700 euro)
2. qualche delucidazione in più per l'utilizzo dei vts..
Grazie mille!
Edited 14 Mag. 2010 16:04
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2618
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

14-05-10 18.15

Registro 10 tracce con la Edirol UA101 ed un vecchio portatile HP-Compaq Nc6120, processore Intel Pentium M 1.6Ghz, 1GB memoria. Non riesco ad usare + di 2-3 VST (leggeri!) per volta, ma per registrare va bene.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

14-05-10 18.17

Sei sei sicuro di voler acquistare un pc non considerare il mio intervento... altrimenti ti consiglio di metere da parte qualche soldino in più e andare sul top (e sul sicuro) con un Mac Book o ancora meglio con un Mac Book Pro. Questi non hanno le caratteristiche per suonare dal vivo... questi "sono" la caratteristica per suonare dal vivo. emo

Poi ti prendi un programma host per vst e ti ci diverti come vuoi!
  • Domezena88
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

14-05-10 18.20

joel fran ma che tipo di programma usi per registrare? cubase?
Edited 14 Mag. 2010 16:20
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

14-05-10 18.21

Ciao!
Dunque...non sono un esperto, utilizzo un po' di vst da circa 1 annetto, qualcosina smanettando l'ho capita e posso provare a darti qualche delucidazione...

Dato il budget penso tu ti stia orientando su pc. Come prima cosa evita Vista. Windows 7 va bene, windows xp va bene...vista no, o almeno, io ho avuto un sacco di problemi...

Ti servirà una scheda audio esterna...vai tranquillamente su quelle USB, le firewire ti portano uno sproposito di costo in più per una differenza difficilmente apprezzabile in termini di resa.

Tanta ram...the more, the betteremo

Altro...dipende...intendi farne un uso live o un uso in registrazione?

Ciao!emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2618
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

14-05-10 18.23

Uso Sonar (che era compreso nella scheda), ma comunque non ritengo rilevante il sequencer.
  • Domezena88
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

14-05-10 18.23

JPJ ha scritto:
Sei sei sicuro di voler acquistare un pc non considerare il mio intervento... altrimenti ti consiglio di metere da parte qualche soldino in più e andare sul top (e sul sicuro) con un Mac Book o ancora meglio con un Mac Book Pro. Questi non hanno le caratteristiche per suonare dal vivo... questi "sono" la caratteristica per suonare dal vivo. emo

eh lo so ma ci vogliono veramente troppi soldi in piùemo
JPJ ha scritto:
Poi ti prendi un programma host per vst e ti ci diverti come vuoi!

forse esco un po dal discorso ma potresti spiegarmi in cosa consistono questi programmi host per vst?
Edited 14 Mag. 2010 16:26
  • Domezena88
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

14-05-10 18.25

Tyler1982 ha scritto:
Altro...dipende...intendi farne un uso live o un uso in registrazione?

mah guarda penso quasi esclusivamente per registrare i nostri brani in multitraccia..anche perchè sono troppo ingnorante ancora in materia per utilizzarlo nei liveemo
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

14-05-10 18.26

Domezena88 ha scritto:
io vorrei comprare un pc per poter usare programmi per registrare le mie performance (e quelle del mio gruppo) in multitraccia..


Quindi HD da 7200 (o forse anche FW esterno, non ho mai provato...) e scheda audio con moooolte entrate ^_^ Ovvero scheda audio FW.
  • Domezena88
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

14-05-10 18.28

colin82 ha scritto:
Quindi HD da 7200 (o forse anche FW esterno, non ho mai provato...) e scheda audio con moooolte entrate ^_^ Ovvero scheda audio FW.

una scheda audio usb non andrebbe bene lo stesso?
Edited 14 Mag. 2010 16:28
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

14-05-10 18.31

Domezena88 ha scritto:
forse esco un po dal discorso ma potresti spiegarmi in cosa consistono questi programmi host per vst?
Edited 14 Mag. 2010 16:26


Sono programmi appositi per caricare gli strumenti virtuali, senza troppi fronzoli ne la necessità di voer imopelagarsi con un multitraccia più complicato per poterli utilizzare (a meno che non siano stand alone).
Io non li uso perché li lancio sul Logic, ma non per preferenza, solo perché avevo già Logic prima e lo utilizzo per registrare, quindi non mi va di prendermi anche un VST Host.

Uno buono dicono sia il Traxx... ma chiedi ad altri su questo sito che lo usano.
  • Domezena88
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

14-05-10 18.36

JPJ ha scritto:
Sono programmi appositi per caricare gli strumenti virtuali, senza troppi fronzoli ne la necessità di voer imopelagarsi con un multitraccia più complicato per poterli utilizzare (a meno che non siano stand alone).
Io non li uso perché li lancio sul Logic, ma non per preferenza, solo perché avevo già Logic prima e lo utilizzo per registrare, quindi non mi va di prendermi anche un VST Host.

Uno buono dicono sia il Traxx... ma chiedi ad altri su questo sito che lo usano.


non mi addentro troppo nell'argomento per il momento volevo solo sapere cos'erano..grazie comunqueemo
Edited 14 Mag. 2010 16:36
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

14-05-10 19.01

Se devi registrare in multitraccia allora ti serve una scheda con molti ingressi (mediamente, 1 ingresso = 1 strumento). Se è così, in effetti ti conviene una scheda FW, magari non tanto per il fatto che sia FW ma più che altro perchè quei modelli montano processori più performanti...

Per rispondere alla domanda su cosa sia un host, questo è un programma che ti permette di gestire i vst ed usarli per suonare. Ce ne sono svariati, alcuni freeware, altri a costi abbordabili (forte, cantabile...)
Esiste un quantitativo immane di vst free (se non ricordo male il nome del sito, vedi su kvr) o di prodotti non free ma eccellenti (atmosphere, omnisphere, alcune versioni virtuali di tastiere esistenti tipo la serie Legacy della Korg)
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

14-05-10 19.13

@ JPJ
Sei sei sicuro di voler acquistare un pc non considerare il mio intervento... altrimenti ti consiglio di metere da parte qualche soldino in più e andare sul top (e sul sicuro) con un Mac Book o ancora meglio con un Mac Book Pro. Questi non hanno le caratteristiche per suonare dal vivo... questi "sono" la caratteristica per suonare dal vivo. emo

Poi ti prendi un programma host per vst e ti ci diverti come vuoi!
emo Concordo con te. Ciaoemo
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

14-05-10 19.21

@ Domezena88
colin82 ha scritto:
Quindi HD da 7200 (o forse anche FW esterno, non ho mai provato...) e scheda audio con moooolte entrate ^_^ Ovvero scheda audio FW.

una scheda audio usb non andrebbe bene lo stesso?
Edited 14 Mag. 2010 16:28
Se la trovi multi traccia (dipende per "multi" cosa intendi) usb, puoi anche prenderla, anche se io mi orienterei verso una FW, visto anche che la scheda audio, una volta presa, passa molto tempo prima di cambiarla, e se è buona, non la cambi nemmeno dopo un bel po'.
Alcune con 8 IN esistono anche in versione USB.
  • anonimo

14-05-10 19.47

@ giomusic
emo Concordo con te. Ciaoemo
.
Edited 14 Mag. 2010 17:53
  • anonimo

14-05-10 19.50

JPJ ha scritto:
e andare sul top (e sul sicuro) con un Mac Book o ancora meglio con un Mac Book Pro. Questi non hanno le caratteristiche per suonare dal vivo... questi "sono" la caratteristica per suonare dal vivo. emo



ecco a mio avviso questa è grossa.....emoemoemo

si...... fagli prendere il macbook alla modica somma di 915 euro con un hardware di un portatile pc da 300 euro non di piu e l'hd da 5400 vai tranquillo che in multitraccia ci registra sicuro....emo



emo
Edited 14 Mag. 2010 17:54
  • Domezena88
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

14-05-10 21.58

colin82 ha scritto:
Se la trovi multi traccia (dipende per "multi" cosa intendi)

per multi traccia intendo attaccare uno alla volta lo strumento alla scheda audio e registrare..teoricamente facendo cosi non c'è bisogno di una scheda audio con tanti ingressi giusto?
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

14-05-10 22.04

@ Domezena88
colin82 ha scritto:
Se la trovi multi traccia (dipende per "multi" cosa intendi)

per multi traccia intendo attaccare uno alla volta lo strumento alla scheda audio e registrare..teoricamente facendo cosi non c'è bisogno di una scheda audio con tanti ingressi giusto?
Ah, in questo modo si, puoi usare una qualsiasi scheda, visto che hanno tutte almeno due ingressi monofonici.
Il problema è poi la batteria...Se hai un mixer, puoi fare un po' di volumi li e registrare la cassa su un canale e tutto il resto sull'altro...Non è lo stato dell'arte, ma ci si arrangia!emo
  • Domezena88
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

14-05-10 22.09

mm si in effetti nn c avevo pensato...maledetta batteriaemo