Synth analogico: progetto con schemi

  • anonimo

14-05-10 21.54

Ho trovato questo sito per la progettazione di un Synth analogico. Forse non sarà completo, ma è un buon inizio. In passato ricordo qualcuno che si voleva cimentare in qualcosa del genere. Buon lavoro.
  • ani_wave
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

14-05-10 22.29

L'avevo notato anche io anni fa quel sito...onestamente mi sembra un'impresa colossale :)
però può essere interessante magari costruire qualche modulo emo
  • anonimo

14-05-10 22.39

credo che si possa fare tutto, avendo tempo.
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

14-05-10 23.41

.... e conoscenza
.... e soldi
emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

15-05-10 00.47

@ am0
.... e conoscenza
.... e soldi
emo
emo
  • anonimo

15-05-10 01.15

beh per conoscenza qui nel forum ce ne emo
Edited 14 Mag. 2010 23:39
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

15-05-10 02.48

Oddio ma è fantastico!!!!!!!!!!!!!!
Mi fa rimpiangere di non aver fatto l'ITI invece del liceo!!! emoe

Quello che viene fuori è una bestia da monta!!!

Non sono in grado di farlo ma una cosa è certa: più prima che poi mi devo fare il modulare... più prima che poi!
emo

Un thanx meritato! emo emo emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

15-05-10 08.58

@ anonimo
beh per conoscenza qui nel forum ce ne emo
Edited 14 Mag. 2010 23:39
ok, allora mancano solo i soldi emo
emo
  • anonimo

15-05-10 09.05

JPJ ha scritto:
Oddio ma è fantastico!!!!!!!!!!!!!!

intanto grazie a te. Anche io ho avuto la stessa reazione, quando ho visto il progetto. Certo è enorme, ma forse è ben riuscito. Non ho avuto esitazioni a metterlo sul forum per mostrarlo agli altri e condividere un pò di considerzioni su chi è amante dell'analogico.emo
  • anonimo

15-05-10 09.13

am0 ha scritto:
ok, allora mancano solo i soldi emo
emo

ma perchè, volevi fartene uno ed il progetto per te è ...diciamo troppo costoso? Oppure ce dell'altro?emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

15-05-10 09.59

Io ho realizzato un sint (piccolino) molto tempo fa e, pur essendo diciamo... del settore, non è stato facile.

Un esempio?
Considera che ciascun circuito stampato costa 300€ di attrezzatura. Cioè se di un tipo di cs ne fai 1000, spendi 300€+ il costo di ciascun cs.

Quanti ce ne sono li dentro? facciamo minimo minimo dieci diversi? e sono circa 3500€emo

Ok, te li puoi realizzare con la fotoincisione, o a mano, o anche filarli........... auguri.

La strumentazione per la taratura?
Non ho letto l'articolo ma in genere ti basta un generatore di rumore, un tester e un oscilloscopio, però ci vogliono.

Non è per scoraggiare, anzi, la mia è stata una bella esperienza, ma per evitare di buttarsi con leggerezza in un'impresa del genere occorre avere le idee chiare, se no rischi di spendere tempo e soldi e non ottenere nulla.
  • anonimo

15-05-10 13.09

io quella strumentazione ce l'ho tutta. Di oscilloscopi ne ho due. Tester 3 millivoltmetro HP di precisione 1 ed un altro che non trovo. Il generatore dovrei averlo, ma farmelo prestare non sarà difficile. Sui circuiti stampati hai ragione bisognerebbe fare il progetto e farseli o da soli oppure farseli fare. Io ne ho realizzati quando facevo piccoli distorsori per chitarra, ma in gioventù. Ci si può mettere insieme e realizzarlo, magari si va ad una fiera se esce fuori un bel coso. Cosa ne pensi ?emo
  • ani_wave
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

15-05-10 13.14

Quello che non ho mai capito è: il layout della scheda lo si fa con qualche programma? Tipo tu piazzi i componenti come ti pare e lui ti disegna le piste automaticamente? emo

  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

15-05-10 15.16

ani_wave ha scritto:
Quello che non ho mai capito è: il layout della scheda lo si fa con qualche programma? Tipo tu piazzi i componenti come ti pare e lui ti disegna le piste automaticamente? emo



Qualcosa del genere, generando un gran guazzabuglio, ma dipende anche su quanti layer lavori. Sugli stampati monofaccia conta molto l'esperienza nel posizinare i pezzi "vedendo" a mente l'andazzo delle piste, poi si guarda il risultato, si riposizionano i pezzi per tentativi,a volte basta solo ruotarli di 90 gradi per sempificare i tracciati.
  • anonimo

15-05-10 15.41

franki ha scritto:
Qualcosa del genere, generando un gran guazzabuglio, ma dipende anche su quanti layer lavori. Sugli stampati monofaccia conta molto l'esperienza nel posizinare i pezzi "vedendo" a mente l'andazzo delle piste, poi si guarda il risultato, si riposizionano i pezzi per tentativi,a volte basta solo ruotarli di 90 gradi per sempificare i tracciati.

ma tu conosci qualche programma che realizzi bene lo stampato dal circuito?
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

15-05-10 17.09

Io ho usato orcad, mulisim e ultiboard. Sono programmi che ti permettono di disegnare il circuito elettrico e piazzare i componenti sul circuito stampato. Puoi disegnarlo manualmente, oppure in modo completamente automatico. In questo secondo caso è ovvio che gli algoritmi di routing fanno il meglio che possono, qualche aggiustamento è sempre da mettere in conto.

Poi occorre convertire i file in gerber e fornire agli stampatari i dati per la realizzazione fisica del supporto. Diametro delle piazzole, dei fori, dei via ecc ecc insomma... c'è del lavoro.

Era già uscita qualche anno fa l'idea del sintetizzatore di supportimusicali.
Io rinnovo la mia disponibilità, se volete... sono quaemo
  • ani_wave
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

15-05-10 17.44

Bisognerebbe chiedere all'autore del synth se ci può mettere a disposizione qualche altro suono, per capire meglio di che roba si tratta....alla fine quei quattro sample spennacchiati non è che dicano molto emo

  • anonimo

15-05-10 19.50

ho provato a vedere, ma non ce un limk per un contatto con l'autore. essendo legato all'università, può darsi che si sia trattata di una tesi sugli spernacchiamenti analogici. Continuo la ricerca. Ma del programma per gli stampati non si sa nulla?
  • ani_wave
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

15-05-10 21.06

se intendi il programma per il layout am0 ne ha suggeriti alcuni...

però per i componenti ho delle perplessità , ad esempio il modulo VCF usa l' SSM2040, per l' ADSR usa SSM2055 e 2056 emo sono un po' difficili da reperire, e quando li trovi costano un botto emo
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

15-05-10 21.26

am0 ha scritto:
Io ho usato orcad, mulisim e ultiboard. Sono programmi che ti permettono di disegnare il circuito elettrico e piazzare i componenti sul circuito stampato. Puoi disegnarlo manualmente, oppure in modo completamente automatico. In questo secondo caso è ovvio che gli algoritmi di routing fanno il meglio che possono, qualche aggiustamento è sempre da mettere in conto.



Figurati, io sono rimasto al Circad in DOS. L'avevo sviluppato bene,sapevo anche creare nuovi componenti, disegni, sbrogli vari.... ma non lo facevo per lavoro, dimenticato tutto. Se uno vuole fare stampati utilizzando un programma serio, metta in conto QUALCHE MESE solo per l'apprendimento del programma, che sono tosti assai emo