Consiglio acquisto synth (roland juno di)

  • Feanor
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Enna
  • Thanks: 0  

15-05-10 13.46

Salve, a tutti, sono da poco arrivato sul forum e avevo bisogno di un consiglio.. Sono un tastierista che deve rinnovare la sua strumentazione (yamaha PSR-540, yamaha PSR-3000), e volevo acquistare un synth. Date le mie finanze molto ridotte ero orientato ad acquistare un Roland Juno Di, ma ho letto pareri contrastanti a riguardo. A me servirebbe un synth che possiede le seguenti caratteristiche: buoni timbri di piano, EP, Organi (utilizzo in prevalenza quelli), synth e archi, buona editabilità, leggerezza, ed essenzilità d'uso. Ovvero, non è necessario che faccia 1000 cose, va bene anche che ne faccia poche ma che le faccia bene. Eventualmente, sulla stessa fascia di prezzo della Juno, esistono altre tastiere/synth che possano soddisfare le mie esigenze (suoni principalmente vintage, risposta al tocco della tastiera, leggerezza,).

Vi ringrazio in anticipo.
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

15-05-10 13.59

Il Juno Di, a detta praticamente di tutti su questo forum, è un'ottima macchina. L'unica cosa forse, dovrai lavorare un pò di editing sugli organi perché non sono il punto forte delle macchine roland. Per tutte le altre categorie vai benissimo invece!!!

Nella stessa fascia di prezzo trovi Yamaha MM6 (anche se molti te la sconsiglieranno), Korg X50 o la nuova PS60.
Credo non ci sia molto altro purtroppo

Buona scelta

15-05-10 14.39

Credo che su quella fascia di prezzo non troverai molto altro.

Comunque QUI' troverai altre informazioni a riguardo.
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

15-05-10 14.43

Essendo possessore di Juno dì, da poco tempo, posso dirti che è un'ottima macchina, ovviamente nell'ottica di prezzo considerata.
Stiamo attenti, dal punto di vista sonoro non deve invidiare niente ad altre macchine più costose e blasonate...quindi qualcuno potrà dire...ma allora perchè costa poco?
Semplice, dal punto di vista strutturale ad esempio non è di metallo ma di plastica...magari i tasti non sono il massimo in quanto non pesati, ma qualcuno qui nel forum li demonizzava troppo...io ieri ci ho fatto la prima serata e non ho avuto alcun intoppo, a dirla tutta, i tasti sono anche abbastanza performanti e non stancano.
E' un synth facile da gestire, quindi non si perde troppo tempo a capirlo e programmarlo..e ha una resa sonora eccellente.
Insomma io lo consiglio..
  • Feanor
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Enna
  • Thanks: 0  

15-05-10 15.03

Grazie a tutti per la risposta più che tempestiva :) Si, effettivamente non ho letto buone opinioni sul Yamaha... ora però scopro questo Korg ps60 che non conoscevo. Ha differenze significative rispetto allo juno di? Come il Roland non ha il sequencer, ma io non lo userei, quindi fa nulla... però mi sembra che il Roland abbia l'arpeggiatore, e il Korg no... inoltre, mi sembra che il Korg costi un pò di più del Roland... quale consigliate tra i due?
Cmq, non ho problemi ad editare sul Roland gli organi, sulla mia psr-3000 i suoni preset degli organi non erano eccelsi, ma mi divertivo tantissimo ad editare i drawbars! :) se c'è un pò di smanettamento, ben venga! E pensavo, come amplificatore per tastiera economico (pensavo sui 40W) da associare al synth? Avete consigli? (Sperando di non andare OT con questa domanda...qualora fosse così me ne scuso...)

Grazie mille, e scusate se abuso ancora della vostra pazienza :)

@Culturazero: Il roland lo userei per le serate dal vivo, tenendo l'arranger a casa che è sempre utile. Dal vivo, si gestisce bene il cambio di suoni? e gli split? Richiamare gli split e i timbri memorizzati è effettivamente intuitivo e "indolore" dal punto di vista della resa live?
Edited 15 Mag. 2010 13:10
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

15-05-10 15.57

IL roland Juno Dì è la tipica macchina da live...semplice nel programmare, facile nella gestione dei suoni, cioè una volta che ti sei crato il tuo banco live...devi solo muove la rotella e hai il suono fatto da te o cmq memorizzato.
Ripeto, io lo consiglio..ieri l'ho suonato per la prima volta dal vivo ad una serata con il mio gruppo ed ha dimostrato il suo valore.
Inoltre consiglio di colegarlo sempre in stereo, proprio per la bontà dei suoi suoni che hanno una resa eccellente.
  • Feanor
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Enna
  • Thanks: 0  

15-05-10 16.33

ti ringrazio... allora vedo se riesco a trovarlo in qualche negozio qui a pisa, per provarlo.
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

15-05-10 18.13

Confermo, synth semplice ed efficace, Juno DI.

Se invece hai bisogno di sequencer ed espandibilità srx Juno G usato..
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

15-05-10 18.26

Cros.. una domanda..se io volessi cancellare i suoni realizzati da me e quindi memorizzati negli USER dal 501 in poi, posso farlo da tastiera o solo tramite l'editor PC?
Inoltre, la stessa cosa per i favorite Bank, se voglio resettarli posso farlo? O meglio, una volta che cancello gli user realizzati, si canllano anche le locazioni dei FAV. BAnk?
T chiedo questo perchè vorrei rifare i suoni attuando una maggiore ricerca, perchè ieri mi sono reso conto che dal vivo alcuni suoni non andavano bene e vorrei rifarli.
Grazie ciao...
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

15-05-10 18.42

culturazero ha scritto:
Cros.. una domanda..se io volessi cancellare i suoni realizzati da me e quindi memorizzati negli USER dal 501 in poi, posso farlo da tastiera o solo tramite l'editor PC?
Inoltre, la stessa cosa per i favorite Bank, se voglio resettarli posso farlo? O meglio, una volta che cancello gli user realizzati, si canllano anche le locazioni dei FAV. BAnk?
T chiedo questo perchè vorrei rifare i suoni attuando una maggiore ricerca, perchè ieri mi sono reso conto che dal vivo alcuni suoni non andavano bene e vorrei rifarli.
Grazie ciao...


Ci sono alcune locazioni in memoria ( quelle di defalut preimpostate nella cpu del Juno ) che non possono essere cancellate.

Invece se tu ti sei creato 3 patches ( esmpio: 501,502,503 ), e non ti gustano, scegliti la tua patch, editala da Juno o da PC con Juno collegato in USB, e risalvale sui banchi 501,502 e 503.

In questo modo sovrascrive il dato, cancella il vecchio e mantiene la nuova patch editata! emo

Una volta salvate le patch, è ovvio che devi associarle alla posizione nei favoriti nel loro bank e nella loro posizione..

Se in vecchie posizioni ( es: bank 4 posizione 1 ) ti ritrovi la patch 504, e tu vai ad editare il 504, se non la sposti dal bank 4 posizione 1, tu sempre la te la ritroverai, cambiata perchè editata ma sempre in quella posizione.

Per cancellare una patch dalla sua posizione non saprei, al massimo un giorno sarà sovrascritta da qualcos'altro! emo
Edited 15 Mag. 2010 16:45
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

15-05-10 18.47

Ok, ma se quel suono che si trova all'user 501 ad esempio, l'ho impostato sul favorite bank 1 per esempio sempre, e io voglio resettare tutti i favorite bank, per impostare un sistema diverso di ricerca, posso farlo?
O mi tocca sempre sovrascrivere?

ps: cmq l'organo in distorto che si trova nelle performance è micidiale...nel mix del gruppo esce in modo spettacolare...bello davvero.
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

15-05-10 19.36

credo tu debba fare un reset default della macchina ( e ti torna come nuova di negozio... )