Tc-helicon voice create xt e difficoltà di configurazione

  • nserretti
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

15-05-10 16.09

Un saluto generale a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum. Ho cercato l'argomento ma non ho trovato quello che realmente mi interessava. Sono un cantante e sto cercando di fare una configurazione decente per un live. Ho preso un Tc Helicon create xt come multieffetto e un Alto Acl2 per un minimo di compressione. Tra i 2 pensavo di trovarmi male con l'alto e benissimo con il tc helicon invece...

L'alto fa quello per cui è stato comprato.....che ce ne siano di migliori non c'è dubbio...ma a 100 euro non penso

Il tc helicon è una bella macchina ma, secondo me, è troppo complicata e fatta male per i Live.
Mi spiego meglio, il tc helicon ha vari preset modificabili e varie configurazioni ma purtroppo ha 3 manopole sopra che regolano il mix tra gli effetti, 1 delle quali si salva se salvi un preset resta cosi, le altre 2 se le tocchi ti cambia tutta la configurazione. Stamattina mi sono messo un po a leggere le istruzioni e cercare di salvarmi un po di preset, ma possibile mai che mi devo creare i fogli col disegnino di come vanno le manopole e ad ogni canzone mettermi li vicino a modificarlo?

Avete a che fare con questo prodotto? avete qualche idea...altrimenti mi compro un bel riverberino lo associo all'alto e saluto gli effetti

Grazie in anticipo a tutti
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

15-05-10 23.05

Scusa, non conosco il CreateXT (ho il VoiceLive2 da poco) ma alle manopole puoi scegliere quale parametro assegnare oppure sono assegnati dalla macchina e non modificabili? Lo chiedo perchè se fossero assegnabili (ma temo di no) potresti certamente assegnare un parametro che durante l'esecuzione del preset non debba essere modificato (non mi verrai mica a dire che durante un brano cambi le regolazioni di TRE, ripeto TRE parametri contemporaneamente, no?)

Comunque, anche se così fosse, perchè non salvarti le configurazioni come STEP di uno stesso preset?
(su VoiceLive2 è possibile, spero anche su XT...) cioè con lo step scorri (avanti e indietro) fino a "tot" configurazioni di quello stesso preset (su VoiceLive mi pare fino a 10)...

emoemoemo
Provo solo a darti un'idea eh? (sperando che su Xt ci siano gli Step)
emo
Edited 15 Mag. 2010 21:07
  • nserretti
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

16-05-10 13.06

Mi spiego meglio, le 2 manopole sono Mix e Tweak

Mix controlla il bilanciamento generale tra la voce Dry e gli effetti riverbero e delay. Si tratta di un controllo globale la cui impostazione influisce su tutti i preset.
Tweak modifica il valore del parametro scelto. ...cioè modifica il valore di uno degli effetti che forma il preset.

ti ho scritto quello che c'è scritto sul libretto (tranne l'ultima parte) ma praticamente il concetto è. Se io metto un preset che comprende magari riverbero e delay (per fare un esempio), allora la manopola mix sta a tre quarti, quindi diciamo che nell'effetto è maggiore il delay, e la manopola tweak che regola il volume del riverbero mettiamo che sta a un quarto. Se io adesso metto un altro preset magari fatto da Fx(voce tipo strobo) e uMod(un pò di armonizzazione) mi esce la voce di paperino perchè la manopola mix dovrebbe stare a un quarto.

  • nserretti
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

16-05-10 13.06


Edited 16 Mag. 2010 11:07
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

17-05-10 20.36

Ok, penso di aver capito.... stando così le cose, mi sa che allora non hai alternative... emo
In effetti è un po' una cazzata... un limite non di poco conto... emo
Sarebbe stato bypassabile se avessi avuto gli step programmabili...
Sorry...
Edited 17 Mag. 2010 18:36
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

18-05-10 13.45

anch'io ho comprato da poco il Create Xt: se cerchi qui sul forum, ho anche fatto un reportage sull'utilizzo e sul funzionamento:

http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=45429&r=1&p=1&gp=1&vs=&ord=&kw=

La cosa che mi sembra di aver capito è che la manopola mix - quando il Create è utilizzato inserendo direttamente il microfono - deve SEMPRE stare a metà. Questo il manuale lo dice chiaramente: gli effetti sono studiati già con un proprio bilanciamento. Si può intervenire sui volumi con l'altra manopolina di regolazione, regolando il livello di uscita.
Cmq anch'io sono molto deluso da questo prodotto della TC. Non per la qualità - che è eccezionale - ma proprio per la gestione dello strumento, cominciando dal fatto che non sia possibile creare un proprio preset dal nulla con la scelta dei singoli effetti. Da questo punto di vista molto meglio il Boss VE 20, che - però - non ho scelto perchè manca il TAP al delay, cosa imho indispensabile se si vuole che l'effetto segua la canzone.
Edited 18 Mag. 2010 11:47
  • nserretti
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

26-05-10 02.07

ringrazio entrambi

Emidio se dovessi trovare un prodotto analogo di qualità superiore fammi sapere

  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

31-05-10 19.35

penso che abbinare al Create Xt lo swith a tre pedali possa migliorarne radicalmente l'utilizzo live. Ora ho altre spese, ma - appena posso - lo compro di sicuro.
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

01-06-10 03.34

Ciao io ce l'ho e a dire il vero lo lascio sempre allo stesso modo e posizione: 0 poichè mi sta bene quella regolazione...al massimo aggiungo o metto l'eco solo spingendo un tasto :DELAY.
Ma a dire il vero ho subito trovato la pace cosi'! io non ho fatto disegnini...ma ad orecchio ho regolato cosi' come andava altrimenti cantare spingendo continuamente tasti diventa una cosa meccanica e tecnica e non piu' una gioia e un qualcosa che ti permette di trasmettere emozioni e sensazioni....emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

03-06-10 15.22

imho hai ragione, ma fino a un certo punto: se cantare deve significare perdere di vista la comunicatività per stare attenti a premere pedalini in continuazione, allora sono perfettamente d'accordo con te. Altrimenti, un utilizzo preciso e puntuale di un multieffetto può solo arricchire una performance canora. Poi - è ovvio - qualsiasi artificio è inutile (o, peggio, dannoso) se mancano le basi del saper cantare emo