Quanto pesa un organo hammond?

  • Grimbeorn
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

23-05-10 21.26

Piccola curiosità.

Vorrei sapere il peso dei modelli a console (B3, C3 ecc) e quello dei modelli a spinetta (L100, M100 ecc)
Senza scendere troppo nel dettaglio, solo per farmene un'idea.

Purtroppo, dalle mie parti di Hammond non se ne vedono, e quindi non posso rispondermi da solo, provando "sul campo"...
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

23-05-10 21.30

anche io quando non ne avevo uno,
mi ponevo sempre la stessa identica domanda alla tua e non era facile trovare risposta.
Allora il modello a spinetta sta sui 100 chili e passa diciamo mediamente sui 110.
Il modello console invece stiamo sui 180 circa in media.
Ciao

Daniele
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

23-05-10 21.34

Trasportare una spinetta è molto molto molto faticoso,
lo possono fare 2 persone super carrozzate palestrate
oppure bisogna essere in 4 persone normali.
Per scarrozzarlo in giro con una certa tranquillità con 2 persone bisogna che l'organo sia splittato (ossia divisibile in due parti che è una soluzione non super onerosa e consigliabile) oppure che sia reso portabile (cosa molto più difficile che solo Tony La Camera fa con una certa maestria, pena però la spesa di almeno 2000 euro credo).
Invece la console scordatelo...portarla così per intera ci vogliono dei professionisti, credo tipo quelli che spostano i pianoforti!
Invece per la portabilizzazione stesso discorso,
molto fruibile spostandolo in 2 persone lo porti ovunque solo il costo è veramente oneroso e se non sei un vero professionista probabilmente è quasi ingiustificato.
Comunque dai un'occhiata qui:

organ studio
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

23-05-10 21.37

Altra considerazione:
E' SOLO ed esclusivamente a causa del peso se oggi vanno tanto di moda i cloni...
Se l'hammond fosse uno strumento sui 40 kg oggi probabilmente i cloni non avrebbero quasi senso di esistere!
  • Grimbeorn
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

23-05-10 21.41

Thanks! emo
  • anonimo

23-05-10 22.25

assai, anzi assai.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

23-05-10 22.31

Il B3 è quello più leggero di tutti e pesa intorno ai 130 Kg. Il C3 pesa una dozzina di Kg in più. L'A100 pesa intorno ai 180 Kg, mentre il modello più pesante è sicuramente l'RT3 che pesa circa 200 Kg. Le spinette pesano mediamente sotto i 100 Kg, per esempio l'M3 dovrebbe pesare intorno ai 90 Kg.

Per trasportare un Hammond, se hai un Roll-or-Kari non è cosa difficile, bastano due persone nemmeno tanto forti (basta che non siano due mozzarelle!)... Il problema vero sono le scale... in quel caso ci vogliono le cinghie e tanta pazienza.

  • Grimbeorn
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

23-05-10 22.33

Non sono poi così male le spinette...

Le scale potrebbero essere problematiche anche con una di quelle?
  • anonimo

23-05-10 23.03

Grimbeorn ha scritto:
Non sono poi così male le spinette...

proprio no, ma non perchè ce l'ho io. Certo se avessi soldi e soprattutto spazio mi prenderei un A100 e anche un RT3, fantastico. L'M3 ha dalla sua una buona tastiera, però l'ampli con il conicchio e niente confronto all'ampli dell'L100 e dell'M100. Se ben tarato l'almpli dell'L100 e M100 hanno un suono superbo. Se invece devi portarli fiuori per suonare allora prendeti un clone.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4742
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1061  

24-05-10 02.31

Oggi come oggi, a meno di non essere un musicista di un certo livello, trasportarli è fuori discussione.
Comunque chi ora li adopera in live spesso li noleggia (al I° maggio dello scorso era presente un B3 di Ciampi, se non ricordo male) o adopera strumenti portabilizzati, come quello di Barbara Dennerlein o di Brian Auger (orrendo) che comunque, se pure corazzati, pesano lo stesso tanto (ma non sono loro a spostarseli), anche se quelli di OrganStudio sono bellissimi.
Ricordo invece che il C3 (?) di Keith Emerson, quando lo vidi, pur conservando, più o meno, la sagoma dello strumento originale, era diviso in due e aveva una bordatura di alluminio con le maniglie inserite nello spessore del legno, dipinto di nero, ma erano altri tempi.
Se si parla invece di un trasporto "eccezionale" (riparazione, trasloco), io ho provveduto, è quasi un obbligo del resto, con un pallett, fissandolo saldamente con delle cinghie da avvolgibile. A quel punto con un semplice transpallett ed un camion con sponda idraulica il gioco è fatto e basta una persona.
Tra l'altro, in merito alla protezione, non ho mai capito perché solo pochissimi modelli sono dotati di coperchio.
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

24-05-10 03.57

Grimbeorn ha scritto:
Piccola curiosità.

Vorrei sapere il peso dei modelli a console (B3, C3 ecc) e quello dei modelli a spinetta (L100, M100 ecc)
Senza scendere troppo nel dettaglio, solo per farmene un'idea.

Purtroppo, dalle mie parti di Hammond non se ne vedono, e quindi non posso rispondermi da solo, provando "sul campo"...

Io sono di Verona e se vuoi puoi passare a provare il mio M3. Se inoltre avessi necessita' di un hammond posso indirizzarti tranquillamente nel posto giusto e ti assicuro che ne sarai soddisfatto.
Ho procurato il contatto anche a un altro utente del forum che ne e' rimasto piu' che soddisfatto, lui a differenza mia si e' preso un A102 stupendo.
A breve prendero' anche un leslie per completare il tutto in maniera ottimale.
Comunque confermo il peso intorno ai 100 Kg, e posso dirti che per il carico scarico e' stato necessario l'apporto di 3 persone e per i live convengo con gli altri forumer nel sostenere che per movimentare un hammond vero la sudata e' notevole, anche nelle versioni a spinetta.
Ti rinnovo la mia disponibilita' alla prova dell'organo. Ciao.emo

  • Grimbeorn
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

24-05-10 18.47

Verona.

Uhmma uhmma.

Avessi del tempo libero...
Magari uno dei Weekend di Giugno. Treno, arrivo e torno in giornata.

Davvero, davvero grazie. Ti contatto in PVT più in là... Sarebbe un sogno che si avvera. emo
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

24-05-10 18.57

Figurati.....tra l'altro in settimana arrivera' anche il leslie, quindi lo sentirai ruggire nel massimo delle sue potenzialita'!!!emo
  • Grimbeorn
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

24-05-10 19.23

emo
Yeah.
Di nuovo grazie.
  • damdam
  • Membro: Guest
  • Risp: 137
  • Loc: Verona
  • Thanks: 3  

25-05-10 11.52

@ logos
Figurati.....tra l'altro in settimana arrivera' anche il leslie, quindi lo sentirai ruggire nel massimo delle sue potenzialita'!!!emo
che bella notizia.....
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

25-05-10 13.47

damdam ha scritto:
Reply to logos
Figurati.....tra l'altro in settimana arrivera' anche il leslie, quindi lo sentirai ruggire nel massimo delle sue potenzialita'!!!
che bella notizia.....

....mi auguro che prima o poi possa ruggire anche il tuo bambino......emo