Amplificazione nord c1

  • epin79
  • Membro: Guest
  • Risp: 47
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

26-05-10 21.51

ciao a tutti, è la prima volta che partecipo al forum

possiedo (con piacere) un nord c1. suono prevalentemente in contesti jazzistici (qualche volta verso il funk).

ho un piccolo leslie (speed) con cui mi trovo relativamente bene (anche se avverto spesso poca definizione nelle basse).
mi capita spesso, ed è anche il motivo per cui ho scelto il c1, di suonare anche in piccoli locali, o comunque in contesti in cui so già in anticipo che il leslie non è sufficiente e non sarà ben microfonato.
voi sapreste consigliarmi una spia, o un ampli combo che mi permetta, nel caso di ingresso in impianto, di avere comunque una buona presenza sul palco e che in alcuni casi possa essere comunque sufficiente per suonare in piccoli contesti.
grazie
e.
  • anonimo

26-05-10 22.15

@ epin79
ciao a tutti, è la prima volta che partecipo al forum

possiedo (con piacere) un nord c1. suono prevalentemente in contesti jazzistici (qualche volta verso il funk).

ho un piccolo leslie (speed) con cui mi trovo relativamente bene (anche se avverto spesso poca definizione nelle basse).
mi capita spesso, ed è anche il motivo per cui ho scelto il c1, di suonare anche in piccoli locali, o comunque in contesti in cui so già in anticipo che il leslie non è sufficiente e non sarà ben microfonato.
voi sapreste consigliarmi una spia, o un ampli combo che mi permetta, nel caso di ingresso in impianto, di avere comunque una buona presenza sul palco e che in alcuni casi possa essere comunque sufficiente per suonare in piccoli contesti.
grazie
e.
Ti straconsiglio un' FBT Jolly emo
Io ho due 8r A con cui mi trovo davvero benissimo! alti, medi e bassi tutti molto ben definiti, vanno molto bene sia a volumi alti che bassi.emo
Ciao (e benvenuto nel forum!!!) emo
Ago
P.S.: in cambio mi devi dire come ti trovi con il nord C1 emo grazie!
Edited 26 Mag. 2010 20:16
  • epin79
  • Membro: Guest
  • Risp: 47
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

27-05-10 13.01

grazie del consiglio, andrò a provare!

il c1 (o c2) è perfetto per le mie esigenze, avevo qualche dubbio all'inizio per l'assenza dei drawbars, ma dopo un po' ci si abitua - il rapporto qualità-prezzo-peso è insuperabile. forse gli altri due organi (keyb e hamichord) danno più la sensazione fisica di suonare un hammond vero (in particolare il primo) e la simulazione leslie mi sembra migliore, ma del resto trovo il c1 il compromesso (perchè di ciò si tratta) ideale per suonare dal vivo

ciao
e.
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

28-05-10 00.57

Per quanto ne so, di soluzioni non leslie, ho visto in alcuni contesti dal vivo amplificatori motion sound e coppie di LEM Master 5.
Poi, in questo video potrai trovare un prototipo presentato all'ultimo hammond day (non è un leslie). Ma non si hanno ancora molte informazioni a riguardo...
Per le casse, per avere definizione sulle basse bisogna stare almeno sopra i 12'', immagino. E usare un amplificatore per basso? qualcuno ci ha mai provato?
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

28-05-10 13.56

cullum ha scritto:
Per le casse, per avere definizione sulle basse bisogna stare almeno sopra i 12'', immagino. E usare un amplificatore per basso? qualcuno ci ha mai provato?


quoto in pieno: 12" è il minimo e appena ci riusciro voglio provare a buttare l'organo del mio NS dentro l'ampli combo di un mio amico (un hartke da 15" con tweteer molto maneggevole), ma forse ce ne vorrebbero 2 per preservare l'effetto stereo
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2324
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

28-05-10 14.22

ho avuto per anni lo Speed, e dallo scorso anno ho il Tornado a valvole.

Non capisco però la tua richiesta... se tieni il volume dello Speed a 6/10, e alzi a manetta il volume in plancia del C1 (e/o abbassi completamente il pedale d'espressione) dovresti sentirti bene anche sul palco più casinaro... sono c.a. 200 watt Mosfet... io ho suonato diverse volte con lo Speed di lato, verso il pubblico, e mi sentivano tutti quanti, sia su palco che in sala. E il mio chitarrista usa un ENGL Savage 120 che ringhia forte!

Se però il locale non è mignon è opportuno microfonarlo e buttarlo nell'impianto, in questo senso ho avuto i risultati migliori (valuto soprattutto dall'ascolto critico delle registrazioni fatte) con due 56, adesso uso un 57 sopra ed un D112 sotto, con un cono da 12' le basse non sono così invasive come conm un cono da 15', quindi il D112 prima o poi prenderà altre strade.

Fossi in te lascerei perdere altre casse o ampli (a meno che tu on debba sentire altri membri della band o altri strumenti tuoi).
  • epin79
  • Membro: Guest
  • Risp: 47
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

28-05-10 17.29

pentatonic ha scritto:
ho avuto per anni lo Speed, e dallo scorso anno ho il Tornado a valvole.


se posso preferisco portare lo speed, ma la mia richiesta era relativa al fatto che qualche volta, per diverse ragioni (posto in macchina insufficiente, micropalchi, assenza di fonici minimamente dotati ecc) preferisco non portarlo.
ne approfitto per chiederti come ti trovi con il tornado e in cosa è migliorato rispetto allo speed (che comunque molti criticano) -- per quanto mi riguarda, la mia priorità è avere un suono presente e definito, e la possibilità di avere una gamma dinamica ricca, non mi interessa particolarmente avere un suono devastante (se non in taluni momenti), ma ben definito e distinto, mi piacerebbe cioè suonare con il leslie in brake, senza vibrato e senza percussioni ma avere comunque una presenza, cosa che raramente mi capita (anche per merito di batteristi troppo vitaminizzati).
per quanto riguarda quell'ampli tipo leslie (ma statico) di cui si parlava, l'ho visto in fiera a bologna e attaccato al key b mi ha dato una bella sensazione, a quanto ho capito è un prototipo e sarà comercializzato in una versione più contenuta.

grazie a tutti per le risposte
e.
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3063
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

28-05-10 19.23

Io userei un qualunque tipo di diffusori amplificati di qualità decente, montarbo, fbt, rcf jbl, quelle che più ti piacciono e corrispondono anche alle tue esigenze in termini di peso e budget.

IL C1 ha una buona simulazione leslie per cui devi usare una coppia di casse con una pressione sonora adeguata e ragionare esattamente come per qualunque altro tipo di tastiera.

Più SPL hai più presenza avrai sul palco e più possibilità avrai di farti sentire al di sopra del batterista "craparo" di turno, maggiore sarà la qualità dei diffusori migliore sarà la resa timbrica, più grande sarà il woofer (almeno 12") più udibili saranno i bassi.

Ovviamente io non uscirei mai in MONO, con le simulazioni secondo me si perde quel poco di spazialità e tridimensionalità che si riesce ad ottenere.
Non dimentichiamoci che le simulazioni leslie sono i realtà simulazioni di leslie microfonati!

In ogni caso anche a me sembra strano che tu abbia problemi a farti sentire con lo speed
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

03-06-10 23.42

Per dare supporto alle basse può avere senso collegare l'uscita mono (che è quella diretta non effettata dal leslie) che hanno C1, keybduo e immagino anche hamichord ad un piccolo ampli combo da basso? Ovviamente moderando il volume...
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2324
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

04-06-10 15.24

se esci in mono in un ampli da basso, perdi moltissimo la spazialità dell'horn, anche se il rotore virtuale prende più consistenza.

anche quando suono in contesti piccoli mi porto sempre dietro il Tornado (e lo stesso facevo con lo Speed), una volta abituato bene tornare indietro è frustrante... e per sentirti avresti bisogno di una (o meglio due) spie abbastanza importanti, non credo che risparmieresti molto in termini di peso o spazio...

ti consiglio di provare diverse combinazioni di microfonaggio, scrivendo bene i dettagli delle varie disposizioni e dei settaggi, per poi affinare la cosa e gestirti autonomamente la fase (se non hai a disposizione un fonico bravo).

Il Tornado suona molto meglio dello Speed, il mio è pure a valvole e ti assicuro che il CX3 (che pure ha i suoni annetti) non sfigura affatto... quando ho collegato il Cx3 al VB3 di ZioKiller era libidine assoluta, un sacco di rumorini e sfumature nuove, pasta morbida e "spessa"... bellissimoemo!
  • epin79
  • Membro: Guest
  • Risp: 47
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

04-06-10 16.16

grazie della risposta, spero di provare presto il tornado.
ciao
e.
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

04-06-10 20.46

pentatonic ha scritto:
se esci in mono in un ampli da basso, perdi moltissimo la spazialità dell'horn


intendevo comunque usare anche un paio di casse da attaccare alle due uscite prinicipali... la mia era solo un'idea per dare un po' più di supporto alle basse dato che spesso in alcuni contesti servirebbe una "spinta" in più. Qualcuno ci ha mai provato?
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3063
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

05-06-10 13.32

Ho fatto una prova con il NE3 che però ha solo l'uscita cuffia e le due uscite stereo. Ho collegato l'uscita cuffia alle FBT Maxx4 che come sai hanno un cono da 12". poi ho mandato l'uscita left/mono sull'ampli da basso della H&K che ho io che ha 200w di potenza ed ha un cono da 15".
Ho provato a suonare l'hammond sia con l'ampli acceso che con l'ampli spento facendo il walking bass con la mano sinistra.
Ho suonato in una stanza di circa 45 mq: onestamente l'hammond non suonava male già con le sole casse, il basso non è che fosse assente anzi era abbastanza profondo e articolato.
Con l'ampli da basso acceso il vantaggio non era tanto nella risposta in frequenza, ovvero non mi è sembrato che scendesse più in basso ma aveva più carattere, più punch era come se le frequenze intorno ai 125Hz fossero più presenti ed il tutto dava un po' più di colore.

Quindi il mio giudizio è positivo però l'ampli da basso che possiedo è in betulla e pesa 32Kg per cui difficilmente lo porterò in live insieme alle casseemo
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

05-06-10 17.33

thanks! allora proverò a fare anch'io una prova se mi capiterà l'occasione