Aiuto su programma che legge/salva qualsiasi vst

  • ReDelWembley
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

27-05-10 03.32

Ciao a tutti belli e brutti sono fresco fresco di iscrizione!!!

Ho girato centinaia di forum alla ricerca di una risposta alla mia domanda ma aimè non ho ancora trovato un cristiano che mi aiuti come si deve...

Spero in voi e nella vostra esperienza emo

Iniziamo:

Sono un tastierista di un gruppo Rock e uno Blues.
Essendo un maledetto puzzone schifoso perfezionista fighetta (e me ne vanto assai emo), ed amante dei suoni vintage quali synth terronissimi anni '80, Hammond organs, Rhodes e quant'altro, e non volendo spendere milioni per comprare 60 tastiere, mi sono buttato a capofitto nel mondo dei VST mia unica ancora di salvezza.

In pochissimo tempo sono riuscito ad avere 5 programmi di VST che soddisfano pienamente le mie richieste e che funzionano veramente alla grande sul mio MacBook emo(quello bianco per capirci) e tali programmi sono:

1) KORG LEGACY COLLECTION (tutte le Korg più famose compresa la leggendaria M1 con TUTTI i suoni)
2) NATIVE INSTRUMENTS B4 II (un ottimo riproduttore di Hammond - utilissimo per il gruppo blues)
3) NATIVE INSTRUMENTS FM 7 (Riproduce il Synth YAMAHA DX-7)
4) NATIVE INSTRUMENTS PRO-53 (Vari sintetizzatori paura)
5) NATIVE INSTRUMENTS ELEKTRIK PIANO (Rhodes e piani vintage anni '60/'70).

Il mio problem qual è? Beh non posso stare lì a scegliere il suono con tutti gli emulatori aperti tra una canzone e l'altra (ci impiegherei una vita e mezza solo per aprire Korg Legacy e riuscire a trovare lo strings che mi interessa che poi magari è nella scheda 12 suono 156 con 168 suoni per ogni scheda...stai fresco!!!) allora volevo chiedervi:

ESISTE UN PROGRAMMA CHE MI PERMETTA DI CREARE LE MIE LIBRERIE DI SUONI PERSONALI (magari salvate sottoforma di 2 cartelle una per ogni gruppo) CON DENTRO TUTTI I SUONI CHE MI SERVONO ANCHE PRESI DA PROGRAMMI DIVERSI (ad esempio 3 da KORG LEGACY, 2 da B4 II e 1 da ELEKTRIK PIANO), SALVARLE ED APRIRLE PREMENDO UN TASTO, CON UN CLICK O MEDIANTE PRESSIONE DI FRECCETTINA SU' O GIU'?

Faccio un esempio pratico così magari capite meglio:

il mio programma mi crea 2 cartelle:

1) GRUPPO MUSICALE 1 con dentro tutti i suoni che uso con quel gruppo (es. 4 synth da FM 7, 2 Rhodes da ELEKTRIK PIANO, 6 Pad da KORG LEGACY)

2) GRUPPO MUSICALE 2 con dentro i suoni che uso con quel gruppo (es. 3 hammond da B4 II, 6 Strings da KORG LEGACY, 8 synth da PRO-53)

Vi prego lo so che è una richiesta assurda ma sono 3 mesi che lo sto cercandoemo. Può anche assomigliarci vagamente o essere parente alla lontana che mi va benissimo!
Tutti mi consigliano quelli tipo ABLETON, CUBASE, LOGIC, REASON, KORE e quant'altro ma a me non me ne frega niente di pimpare i suoni o crearci le canzoni sopra mica sono un Deegay...ne voglio uno che mi permetta di aprire tutti i miei VST per suonare LIVE con pressione di tasto, mouse, freccetta mac o quant'altro. Anche se non sono VST o magari legge AU, CoreAudio, fxp, fxt, dll o qualunque altra diavolo di abbreviazione che usano 'sti infami non mi interessa li converto col programma, ma vi prego aiutatemi sono disperatoooo!!! emo.
Me ne basta anche uno inutile di una software house sconosciuta della Svervegia o del Buthan Sud-orientale che non lo aggiornano dal '74 ma please help meeeee!!!emo

Scusate se sono stato troppo prolisso, confido nel vostro buon cuore e nella vostra vegliarda esperienza emo

Grazie

P.S: programma/i per Mac non per Winzozz

BELLA!emo
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

27-05-10 03.46

non conosco il mondo mac ma in linea di principio hai bisogno di un programma HOST

ovvero un programma nel quale aprire tutti i vst che ti servono per poi crearti delle scene.

esempio: ti fai una scaletta di 10 brani e per ogni brano puoi salvare quale vst tenere aperto e quale suono questo vst deve usare.

capito? emo

poi puoi scorrere i brani col mouse, con il programchange della master o come ti pare
cmq credo che per mac il nome di questo programma sia MAIN STAGE.

ma magari esiste qualcosa di più economico
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

27-05-10 11.44

Brainspawn Forte
Cantabile Performer
  • anonimo

27-05-10 13.00

ReDelWembley ha scritto:
quali synth terronissimi anni '80,


Come si definisce un suono "terronissimo" ? Ti riferisci a "fiscaletti siciliani", "marranzani" e tamburelli ???

ReDelWembley ha scritto:
e non volendo spendere milioni per comprare 60 tastiere, mi sono buttato a capofitto nel mondo dei VST mia unica ancora di salvezza.


E quanto "hai speso" per "comprare" tutti i VST ? Mi riferisco soprattutto all'altro thread nel quale si discuteva sul perchè si usano i VST in live... e ancora più in particolare ad una risposta di Paolofanin... a buon intenditor...

ReDelWembley ha scritto:
Tutti mi consigliano quelli tipo ABLETON, CUBASE, LOGIC, REASON, KORE e quant'altro ma a me non me ne frega niente di pimpare i suoni o crearci le canzoni sopra mica sono un Deegay...ne voglio uno che mi permetta di aprire tutti i miei VST per suonare LIVE con pressione di tasto, mouse, freccetta mac o quant'altro


Prima i "terroni" e ora i "gay" ("Deegay")... ma allora sei proprio "razzista!!! emo
E cmq tutti i programmi che hai elencato NON SONO DA DEEJAY ... ma sono host/sequencer che se ben configurati possono fare tranquillamente quello che chiedi.

Ammetto che su Windows ci sono programmi più "orientati al live" (Forte, EnergyXt, Vstack)... ma quelli che hai elencato sono quelli giusti.... Impara ad usare i Program Change, a filtrare i canali midi sul MAC ed impostare la tua masterkey affinchè invii i segnali giusti al canale giusto. Poi in un foglio di carta ti scrivi tutti i cambi di cui hai bisogno, oppure se hai una master "decente" te la programmi salvandoti i setup e il gioco è fatto.

Ciao dal Fox !

28-05-10 01.04

Come già detto ti serve un vst HOST, su Mac, oltre ai freeware già citati, non si può non far presente Mainstage (acquistabile solo con Logic) che nasce proprio per questo scopo.
Ciao