Clavia nord electro 3 vs nord stage

  • linoz750
  • Membro: Guest
  • Risp: 45
  • Loc: Latina
  • Thanks: 1  

27-05-10 20.11

salve, oggi per la prima volta ho provato le rosse.premetto che sono possessore di Korg sv 1 e roland vk 8.
purtroppo nel negozio non c'era nessuno che potesse delucidarmi su alcune perplessità :
prima ho provato il NE3 , e poi il Ns . la sensazione che ho avuto è che gli organi suonassero meglio e piu' corposi sul Ns. eppure erano collegati sullo stesso impianto : una sopra e uno sotto.. qualcuno potrebbe confermarmi che i il motore sonoro dell'organo e dei piani è lo stesso ?? oppure ho preso un abbaglio ??
grazie per quanti mi faranno capire meglio questo marchio che inizia ad affascinarmi, ma che ancora non mi ha colpito
saluti
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

27-05-10 20.27

@ linoz750
salve, oggi per la prima volta ho provato le rosse.premetto che sono possessore di Korg sv 1 e roland vk 8.
purtroppo nel negozio non c'era nessuno che potesse delucidarmi su alcune perplessità :
prima ho provato il NE3 , e poi il Ns . la sensazione che ho avuto è che gli organi suonassero meglio e piu' corposi sul Ns. eppure erano collegati sullo stesso impianto : una sopra e uno sotto.. qualcuno potrebbe confermarmi che i il motore sonoro dell'organo e dei piani è lo stesso ?? oppure ho preso un abbaglio ??
grazie per quanti mi faranno capire meglio questo marchio che inizia ad affascinarmi, ma che ancora non mi ha colpito
saluti
sicuro che su ns gli organi suonassero più corposi? stessi settaggi?

guarda che in fatto di organi ne3 ha un motore sonoro migliore del seppur splendido ns, mentre i campioni di piano sono gli stessi, contanto che su ns ex puoi avere la string resonance, giusto?
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

27-05-10 23.09

La sezione organo del NE3 deriva dal C1 quindi è migliore di quella del NS, c'è una migliore simulazione leslie e la possibilità di regolare il keyclick.
I piani come diceva gibbs sono gli stessi anche se in realtà i campioni di default sul NE3 non sono gli xl, non c'è abbastanza spazio, se vuoi caricare un campione più grande puoi farlo ma devi rinunciare a qualcosa, inoltre anche se il NE3 legge i campioni XL non può riprodurre la string resonance.
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

27-05-10 23.10


OT:
Comunque io al tuo posto farei così: prenderei un bel ne3 73, mi terrei l'sv1 altrimenti lo dovresti svendere e ci andresti a perdere, venderei il vk8 e prenderei un nord lead 2x usato: in questo modo avresti un setup da paura, gli 88 tasti pesati dell'SV1 da cui poter suonare anche i piani del NE3, un organo strepitoso e degli ottimi campioni di mellotron ecc... ed un VA che ha i suoi anni ma resta una bestia.
Io ho un setup molto simile e mi trovo da dio (la vaiante è che io ho l'rd700GX invece dell'SV)

Se il peso è un problema quando vuoi uscire leggero puoi andare anche solo con le due rosse, ti assicuro che non ti mancherà nulla
Edited 27 Mag. 2010 21:16
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

27-05-10 23.10

Ti rispondo io:
Il NE3 ha lo stesso motore del C1 quindi ha organi superiori allo Stage.
Il NE3 legge tutti i campioni della Nord lo Stage solo la Piano Library
Il NE3 è Bitimbrico sugli organi e Monotimbrico sull'altra sezione Piani & Sample; Lo Stage è Politimbrico a 6 parti.
Basta???emo
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

27-05-10 23.19

Ema io dico sempre che secondo me se avessero fatto il NE3 multitimbrico allo stesso prezzo dell'attuale probabilmente non avrebbero più venduto NSemo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

27-05-10 23.26

@ hindefus
Ema io dico sempre che secondo me se avessero fatto il NE3 multitimbrico allo stesso prezzo dell'attuale probabilmente non avrebbero più venduto NSemo
Probabile.... emo devo anche fare una piccola correzione... il motore C1 del NE3 è superiore anche al C1.... emo
  • linoz750
  • Membro: Guest
  • Risp: 45
  • Loc: Latina
  • Thanks: 1  

28-05-10 00.19

non hai tutti i torti : considera che ho anche korg m50 per i pad e suoni orchestrali generici..è leggera e comoda per diverse situazioni anche se la "meccanica" fa piangere.
che caratteristiche ha il nord lead 2 x ??
ciaoemo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

28-05-10 00.28

@ linoz750
non hai tutti i torti : considera che ho anche korg m50 per i pad e suoni orchestrali generici..è leggera e comoda per diverse situazioni anche se la "meccanica" fa piangere.
che caratteristiche ha il nord lead 2 x ??
ciaoemo
????? NL2X Virtual Analog...... Sintetizzatore virtuale per eccellenza.... solo sinth a 2 oscillatori, niente effetti (non se ne sente proprio la mancanza) politimbrico a 4 parti, polifonico a 20 voci, 2 LFO (o 1 LFO ed 1 Arpeggiatore) ..... cosa vorresti sapere?????emo
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

28-05-10 17.46

@ linoz750
non hai tutti i torti : considera che ho anche korg m50 per i pad e suoni orchestrali generici..è leggera e comoda per diverse situazioni anche se la "meccanica" fa piangere.
che caratteristiche ha il nord lead 2 x ??
ciaoemo
Come ti ha detto ema è un synth virtual analog a 2 oscillatori polifonico a 20 20ci e politimbrico a 4 parti, ha una bellissima pasta, una enorme facilità di programmazione visti i knobs che controllano tutti i parametri in real time, una marea infinita di preset se ti mancasse la fantasia di programmare ( ma anche se non ne fossi provvisto ti verrebbeemo).

Suona molto bene, è un VA classico ormai e usato si trova a prezzi più che convenienti (secondo me in fondo anche il nuovo vale quello che costa alla fine). La versione a tastiera ha 4 ottave, pensavo di sentire la mancanza di una quinta ottava ma non è stato così.
Difetti: non ha effetti, ma neppure di questi ho sentito affatto la mancanza
I knobs non sono a corona di led per cui se bcambi preset non sai da quali livelli parti (in questo
il NL3 è insuperabile)
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

30-05-10 10.31

Non mi è chiara una cosa: leggo sempre confronti col C1; ma c'è differenza (nei suoni B3-Farfisa-Vox, non nell'hardware) tra NE3 e C2? Per es., l'emulazione leslie e' la stessa? Mi sembra di aver capito che quella del C2 è di una generazione successiva. Chiedo a chi abbia avuto la possibilità di provarli entrambi. Grazie.
Paolo
Edited 30 Mag. 2010 8:34