Chiarimenti sul concetto setup rd700sx+aiuto x mio setup.

  • anonimo

28-05-10 04.44

Ciao Ragazzi....
come scritto in un altro thread, sono appena tornato dalla sala prove... oggi in "pompa magna" ho provato i pezzi del gruppo Santana con RD700SX (per i piani acustici ed elettrici) + Kurzweil (Violini e Trombe) + Vk8m attaccato in midi al Kurz.

Ora... voglio automatizzare il più possibile il cambio dei suoni... ma anche renderlo semplice, per cui voglio evitare "catene" midi di program change e mi limiterò a creare 2 scalette sequenziali di Setup, una nel Kurzweil e una nell'Rd700Sx.

Provando a creare i setup nell'RD, mi sono imbattuto in una serie di domande che vorrei sottoporvi:
1) I setup vengono salvati solo nel SETUP A? Come faccio a selezionare il Setup B (volendo, anche se non mi serve).
2) I 2 banchi di Setup (A+B) sono praticamente GLI STESSI ? Posso sovrascrivere i 100 Setup esistenti, sicuro di ritrovarli nell'altro banco ?
3) Perchè i Setup non Salvano il "MASTER TRANSPOSE" ? Il chitarrista sta accordato -1 ... in alcuni pezzi mi serve un transpose "per me" ... quindi non posso tenere il transpose fisso ma vorrei gestirlo nel setup. Devo per forza salvare i transpose nelle ZONE ?
4) Posso salvare un settaggio di "PIANO" (NON intesa come ZONA/TONE, ma come modalità Piano, con parametri del pianoforte, apertura del piano, risonanza, ...) ? se Si, come ?
5) Idem per E.Piano.
6) Posso usare i suoni della Srx 12 in modalità E.PIANO ?
7) Cosa mi salva in un setup ? Equalizzazione ? Effetti ? DSP associati ai potenziometri ?

... per adesso può bastare ...

Invece sulla Kurzweil PC2, visto che ci tengo attaccato in midi il Vk8m, avevo pensato di creare dei setup dove ci sono le varie zone settate (Internal / Esternal (local off) ) e switcharle di volta in volta... così lascio i volumi dove sono, non li tocco, nè li porto a zero... ma semplicemente abilito e disabilito la porta Midi via setup... che ne pensate ? Su un medley abbastanza complesso potrei usare 4 zone in cui la zona 1 la dedico all'hammond (su canale midi 1 in External e local off) e al contrario le zone 2-3-4 le setto con strumenti interni e disabilito la porta Midi.

Che ne pensate ? Gira bene come idea ? Si accettano consigli !

Ciao dal Fox !

28-05-10 04.59

Rispondo a quelle che so....

RD700SX

1emo
2emo
3 secondo me è logico che non venga salvato il master transpose, diciamo che quello è un parametro "live", il transpose dei setup viene facilmente gestito e salvato modificandono nelle zone.
4 se ho capito bene quello che intendi la risposta è si, nel GX basta salvare i parametri al di fuori della modalità SET UP, premi il pulsante WRITE è quando riaccendi la macchina i parametri sono come tu li avevi impostati, per ogni suono.
5 vedi sopra.
6 emo
7 si

Per quanto riguarda Kurz e Vk8m la risposta è.....se stai comodo tu....prova un pò le alternative non sono molte.emo
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

28-05-10 11.24

foxct ha scritto:
1) I setup vengono salvati solo nel SETUP A? Come faccio a selezionare il Setup B (volendo, anche se non mi serve).
2) I 2 banchi di Setup (A+B) sono praticamente GLI STESSI ? Posso sovrascrivere i 100 Setup esistenti, sicuro di ritrovarli nell'altro banco ?


I SETUP sono 100 e non più di 100.
I "banchi" servono per le "chain". In pratica puoi impostare una sequenza diversa di 10 setup per ogni banco (A-B-C ecc. ecc.), ma i setup che comporranno questa scaletta sempre dai 100 setup devono essere presi. Tale sequenza (più appropriatamente chiamata "chain") viene richiamata direttamente dai 10 tastoni "numerici/categoia suoni" dell'RD. Le modalità di "assegnazione" di un setup ad una posizione della chain in un banco sono spiegate chiaramente sul manuale, in pratica selezioni un setup, premi uno dei 2 tastini funzione sotto il display (non ricordo a memoria quale) e contemporaneamente premi il "tastone" al quale associare il setup.

foxct ha scritto:
3) Perchè i Setup non Salvano il "MASTER TRANSPOSE" ? Il chitarrista sta accordato -1 ... in alcuni pezzi mi serve un transpose "per me" ... quindi non posso tenere il transpose fisso ma vorrei gestirlo nel setup. Devo per forza salvare i transpose nelle ZONE ?


Il master transpose è un parametro di modifica "al volo". Se vuoi salvare transpose FISSI perm un setup devi usare per forza i transpose nelle zone.
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

28-05-10 11.29

foxct ha scritto:
4) Posso salvare un settaggio di "PIANO" (NON intesa come ZONA/TONE, ma come modalità Piano, con parametri del pianoforte, apertura del piano, risonanza, ...) ? se Si, come ?
5) Idem per E.Piano.


Puoi salvare le ipostazioni dei "One Touch". Per fare questo basta selezionare il suono da modificare (il primo o il secondo), pigiare il tasto funzione posto sotto lo schermo sotto la scritta "edit", modificare i parametri, e salvare.

Ricordo che le locazioni di memoria per i One Touch sono solo 4, 2 per i piani acustici e 2 per quelli elettrici.
Queste locazioni soo "INDIPENDENTI" dai setup, per cui non puoi impostare i One Touch in maniera diversa per ogni setup, ma devi considerare i One Touch come se fossere dei setup loro stessi.

foxct ha scritto:
6) Posso usare i suoni della Srx 12 in modalità E.PIANO ?


No, nei One Touch puoi usare solo patch desunte dalla memoria interna dell'RD. Se vuoi usare le patch delle SRX devi per forza usare un setup normale.
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

28-05-10 11.35

foxct ha scritto:
7) Cosa mi salva in un setup ? Equalizzazione ? Effetti ? DSP associati ai potenziometri ?


E' scritto tutto sul manuale (che ti possino, leggerelo no???? emo ).
In pratica puoi salvare tutto ciò che non è impostato a livello di sistema.
Tieni conto che di alcuni parametri come equalizzazione, impostazioni dei pedali e impostazione degli slider puoi operare una scelta a livello di sistema. Puoi dire all'RD se vuoi che siano valide sempre le impostazioni pesenti nei setup, oppure se vuoi impostare questi controlli a livello di sistema e fare in modo che, indipendentemnte dalle impostazioni del setup, siano validi le impostazioni a livello di sistema.
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

28-05-10 11.38

foxct ha scritto:
Invece sulla Kurzweil PC2, visto che ci tengo attaccato in midi il Vk8m, avevo pensato di creare dei setup dove ci sono le varie zone settate (Internal / Esternal (local off) ) e switcharle di volta in volta... così lascio i volumi dove sono, non li tocco, nè li porto a zero... ma semplicemente abilito e disabilito la porta Midi via setup... che ne pensate ? Su un medley abbastanza complesso potrei usare 4 zone in cui la zona 1 la dedico all'hammond (su canale midi 1 in External e local off) e al contrario le zone 2-3-4 le setto con strumenti interni e disabilito la porta Midi.


Faccio prima se ti dico come farei io:
1) I VOLUMI NON SI TOCCANO!!!!!!! Usa le zone per "mutare" uno strumento, non i volumi emo
2) Io impostrei un setup dell'RD che cambia un "setup" (o come diavolo si chiama) della PC3. A sua volta la PC3 invia un Program change al VK8m
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

28-05-10 13.43

aggiungo alle esaurienti risposte di animapone che il "bank change" A B C D funziona solo se non è attivo il tastino "num lock" in alto a destra per la selezione diretta del numero del setup ! emo
Edited 28 Mag. 2010 11:43
  • anonimo

28-05-10 14.16

Come promesso i Thanks sono volati a iosa...
Mi dispiace non poter Thanksare Animapone più di una volta, ma lo farò in altri thread non appena lo "vedo"...

Il manuale dell'RD è dentro qualche scatolone in cantina, arrivato lì con il "trasloco" da Catania a Milano... ecco il motivo per cui chiedo/chiedo/chiedo e Vi rompo le scatole!
Appena ho 2 secondi cercherò di recuperare il PDF su internet... ma visto l'ora tarda di ieri notte (guardate l'ora dei post) la mia flebile mente ha pensato di chiedere sul mio amato forum anzichè cercarmi il manuale.
CHIEDO VENIA !!!

Rispondendo alle "Risposte", invece:
- Trovo fortemente LIMITANTE la gestione dei ONE TOUCH. Solo 2 per Piano e 2 per E.piano sono davvero pochi... si sarebbero potuti sforzare a farne sì 2 e 2 ... ma per SETUP (così ogni setup aveva il suo piano bello e impostato).
- Trovo ANCORA PIU' LIMITANTE non poter utilizzare i campioni della SRX-7 per i O.T. Piano e della 12 per i O.T. E.piano... credo che a un aggiornamente software sarebbe stato facile da parte dei programmatori...
- Apprezzo il consiglio sulla catena midi RD-->PC2-->Vk8m ma onestamente non mi va di fare tutte queste "programmazioni"... preferisco a fine pezzo premere INC sul setup dell'RD, +1 sulla PC2 e il gioco è fatto.
- Vi chiedo un altro consiglio... volendo gestire tutto col "Setup" (e tasto INC), a questo punto credo che NON MI CONVIENE utilizzare le sezioni ONE TOUCH, perchè premendo questo esco fuori dalla modalità setup (giusto?).
- A questo punto vi chiedo: ma la modalità ONE TOUCH ha qualcosa di così particolare che non possa impostare dalle ZONE o dal TONE SETUP ? L'apertura del pianoforte, il tipo di Microfono, la distanza, la risonanza si possono impostare anche in un SETUP ? Oppure devo per forza settare i ONE TOUCH ?
- Ultimissima ma importantissima domanda (giuro che la smetto). Mettiamo che voglia buttare A GAMBE ALL'ARIA sovrascrivendo tutti i settaggi dell'RD (One Touch, Setup di fabbrica , Equalizzazioni...) posso fra 1 mese tornare alle impostazioni di fabbrica con un "Factory Reset" ? Posso ripristinare i Setup, i One Touch e i Tone/Zone DI FABBRICA ?

Si vede che questo RD l'ho usato poco in live, vero ???

Ciao dal Fox!


Edited 28 Mag. 2010 12:16
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

28-05-10 14.55

foxct ha scritto:
Mettiamo che voglia buttare A GAMBE ALL'ARIA sovrascrivendo tutti i settaggi dell'RD (One Touch, Setup di fabbrica , Equalizzazioni...) posso fra 1 mese tornare alle impostazioni di fabbrica con un "Factory Reset" ? Posso ripristinare i Setup, i One Touch e i Tone/Zone DI FABBRICA ?


non devi buttare all'aria niente. l'rd ha una memoria interna per cui l'attuale stato puoi salvarlo nella memoria interna. ad esempio salvi i 100 setup compresi i settaggi di sistema in un file BANDsantana.rds (mi pare sia rds l'estensione dei setup). resetti tutto e ti fai i setup per la band di vasco e lo salvi in BANDvasco.rds. quando suoni con santana fai un load del file e sei pronto :)
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

28-05-10 15.00

foxct ha scritto:
A questo punto vi chiedo: ma la modalità ONE TOUCH ha qualcosa di così particolare che non possa impostare dalle ZONE o dal TONE SETUP ? L'apertura del pianoforte, il tipo di Microfono, la distanza, la risonanza si possono impostare anche in un SETUP ? Oppure devo per forza settare i ONE TOUCH ?


la modalità ONE TOUCH è una scorciatoia per passare rapidamente da un setup qualsiasi a un timbro solo piano (o pianoelettrico). E' come se fosse un setup con una singola zona attiva ed i 2 MFX impostati su quella zona.
In teoria dovreti poter ricreare esattamente il tutto su un setup (anche puoi fare anche di più, visto che certi "effetti" su one touch non sono selezionabili)

foxct ha scritto:
posso fra 1 mese tornare alle impostazioni di fabbrica con un "Factory Reset" ?


Yesss

foxct ha scritto:
onestamente non mi va di fare tutte queste "programmazioni"... preferisco a fine pezzo premere INC sul setup dell'RD, +1 sulla PC2 e il gioco è fatto.

Perchè, non ti piacerebbe premere INC su RD, ed in automatico sulla PC2 ti cambia la prgrammazione?????
Non è che devi programmare chissachè
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

28-05-10 15.05

Animapone ha scritto:
Perchè, non ti piacerebbe premere INC su RD, ed in automatico sulla PC2 ti cambia la prgrammazione?????
Non è che devi programmare chissachè


infatti la potenzialita' di master dell'rd è incredibile... io ho nord wave su outmidi1 e electro su outmidi2... macbook su midiusb.... una goduria... un tasto e setti tutto !
  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 22  

29-05-10 10.33

Le potenzialità master dell'RD700sx sono fantastiche... finchè non parliamo di MIDI IN emoemo
Sono anni ormai che ho l'RD e mai prima d'ora avevo avuto necessità di dover "pilotare" i suoi suoni interni attraverso una master. MACELLO!!!!!!!emo
La programmazione diventa molto complicata e poichè anche il manuale non ne parla assolutamente, bisogna arrivarci a senso e a tentativi.
Ovviamente sto parlando di impostazioni più elaborate dove la master deve poter suonare alcuni suoni interni dell'RD mentre sull'RD stesso devo poter suonare altro.
Ma dico io... un più semplice LOCAL OFF no eh????emo
Alla fine ci sono arrivato ma vi assicuro che non è stato facile e soprattutto non sono pienamente soddisfatto dei risultati nel senso che ho sempre la sensazione di aver creato dei settaggi empirici emo
Edited 29 Mag. 2010 8:34
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

31-05-10 11.54

@ buratta
Le potenzialità master dell'RD700sx sono fantastiche... finchè non parliamo di MIDI IN emoemo
Sono anni ormai che ho l'RD e mai prima d'ora avevo avuto necessità di dover "pilotare" i suoi suoni interni attraverso una master. MACELLO!!!!!!!emo
La programmazione diventa molto complicata e poichè anche il manuale non ne parla assolutamente, bisogna arrivarci a senso e a tentativi.
Ovviamente sto parlando di impostazioni più elaborate dove la master deve poter suonare alcuni suoni interni dell'RD mentre sull'RD stesso devo poter suonare altro.
Ma dico io... un più semplice LOCAL OFF no eh????emo
Alla fine ci sono arrivato ma vi assicuro che non è stato facile e soprattutto non sono pienamente soddisfatto dei risultati nel senso che ho sempre la sensazione di aver creato dei settaggi empirici emo
Edited 29 Mag. 2010 8:34
emoemoemoemoemo

Mettere in Local-Off l'RD è la cosa più semplice del mondo, basta semplicemente "spegnere" il led della zona che si vuole pilotare da master esterna.

Considea pure che usando il motore sonoro dell'RD da master, l'RD diventa mutitimbrico a 16 parti (volendo anche a 20 emo) per cui suonare 4 zone su RD e 12 timbri diversi via master è tranquillamente possibile.