Parere su verticale kawai

  • cosini
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Udine
  • Thanks: 9  

29-05-10 12.11

In breve la storia è questa.
Possiedo un Roland Fp-7 di cui sono molto soddisfatto e che uso in pratica tutti i giorni.
Ho anche un Clavinova CLP-150 preso nel 2005 che giace inutilizzato in corridoio.
Nei giorni scorsi, per motivi di lavoro, ho avuto modo di conoscere due fratelli che hanno
un laboratorio di restauro e naturalmente accordatura pianoforti.
Per curiosità ho chiesto se avessero per le mani qualcosa di interessante e mi hanno
proposto un verticale Kaway 108 cm. laccato nero ritirato da un privato per inutilizzo. L'età non
dovrebbe superare i 4/5 anni e mi hanno garantito l'ottimo stato della tastiera e delle meccaniche.
Mi hanno anche proposto 10 anni di garanzia su eventuali problemi futuri. Prezzo intorno ai 2000.
Ho sempre nutrito un pregiudizio negativo sui verticali (tastiere traballanti, suono povero e chiuso, ecc.)
ma appunto si tratta solo di un pregiudizio visto che non ho una vera esperienza d'uso su piani del genere.
Vendendo il clavinova potrei anche farci un pensierino...
Cosa ne dite? Com'è il suono di un kaway verticale? Sono abituato alla qualità del FP7 (ma anche dell'Ivory) e ho paura di rimanere tremendamente deluso.

29-05-10 14.15

se il Kawai è in buone condizioni (come sembra) potresti addirittura fare un affare... per quella cifra....
  • dariotorto
  • Membro: Senior
  • Risp: 189
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 7  

29-05-10 14.31

tieni presente che un acustico suona comunque "vero" rispetto alle macchine che hai avuto finora, e a parer mio non è cosa da poco: certo uno steinway ivory suona grandioso ma ancora oggi gli acustici sono insostituiti dalle pur raffinate tecnologie digitali.

Inoltre finalmente avresti una tastiera vera, insomma per 200 euro non è male, a quel prezzo trovi dei cinesi nuovi, ma il suono del kawai è un'altra cosa.

è un 108 o 118?

108 è proprio piccolino..

prova anche sul mercatino che ho visto offerte interessantiemo
  • Hendrix
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Verona
  • Thanks: 7  

29-05-10 15.59

dariotorto ha scritto:
è un 108 o 118?

108 è proprio piccolino..


quoto! non voglio scoraggiarti dall'aquisto ma il suono nel verticale lo fa l'altezza (come la lunghezza delle code nei coda!)
semmai provalo prima!
  • cosini
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Udine
  • Thanks: 9  

29-05-10 18.28

dariotorto ha scritto:
108 è proprio piccolino..



E questo mi rende alquanto dubbioso.
Sicuramente dovrò provarlo e valutare la cosa.
  • bian75
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 14  

30-05-10 21.29

io ho un Kawai K50 e mi trovo benissimo... certo è alto 125 cm!!!
comunque a volte penso che per la stanza dove lo uso io, sarebbe andato anche bene un misura inferioreemo

poi che dire sui verticali... anche se non sono coda, sempre pianoforti veri sono... cioè un'altro pianeta in confronto ad un campione digitale, credimi emo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

31-05-10 00.31

I giapponesi bassi raramente suonano bene, tutt'altro... a differenza di tanti piani europei più di tradizione "armonica" (vuoi per i legni, vuoi per il know-how riguardo alle giuste proporzioni del piano)!
Non so che età abbia, ma credo che i Kawai così bassi attualmente siano solo quelli entry-level, fatti in Indonesia. Tuttavia sono fabbriche Kawai, con determinati standard di qualità, che si vedono sulla tenuta generale del piano... non avrà un gran suono, ma almeno dal punto di vista della tastiera dovrebbe essere affidabile.

A quel prezzo non si trova tanto di meglio di così giovane...

Ma in generale, c'è parecchio di meglio!