Drawbars: "puri", slider, led...

  • anonimo

30-05-10 17.46

Dato che spesso in diversi thread si finisce OT discutendo sui drawbars, ecco un nuovo thread dove parlando di questo si sta IT emo. Principalmente le contestazioni sorgono sui 3 modelli principali: tipo Hammond, tipo Studiologic (slider), e tipo Nord (led). magari seguite il mio schema diviso in 3 punti, o se conoscete altri metodi per tirare e spingere le armoniche di un organo mettetelo!
P.S.: non ho messo i tiranti degli organi a canne perchè parliamo di elettromeccanici e clonewheel
Ecco il mio giudizio:
1)HAMMOND: a mio avviso sono i migliori, in tutto e per tutto. è come i potenziometri Moog...
le cose cambiano con i drawbars Korg...sono rotondetti e hanno i due rettangolini da impugnare un po' troppo inclinati, credo...non mi piacciono molto...altri drawbars di cloni che vi piacciono particolarmente o che non vi piacciono?
2)STUDIOLOGIC: ho avuto modo di provarli sul Numa Organ, a Bologna, vicino ai KeyB: la sensazione è totalmente diversa, ci si deve prendere l'abitudine o si finisce male...
3)NORD: provati sul Nord C2, sempre a Bologna. Per programmare un suono non si rivelano molto amichevoli, (tranne Power Three e Full...emo), però ci si abitua meglio ai led che agli slider, secondo me.
Tocca a te! emo
Ago
Edited 30 Mag. 2010 15:47
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

30-05-10 17.57

Io ho avuto modo di provare i tiranti sul Roland VK8 posseduto per 4 anni, e ora utilizzo i led del NE3. La differenza è solo "FISICA", ma la resa e la praticità secondo me è del tutto invariata. Io non ho trovato particolare difficoltà ad abituarmi e i led sono ottimi in situazioni di scarsa luce e nel richiamo dei preset in quanto nel primo caso luce o non luce si vede lo stesso, nel secondo richiamando un preset si hanno subito i valori corrispondenti di ogni Harmonic Bar!!!

Non ho provato gli sliders, ma sono convinto che una volta cominciato ad utilizzarli ci si abitua facilmente!!!
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4746
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

30-05-10 18.43

Il parametro è l'Hammond, l'Hammond ha i drawbar.
Per quanto mi riguarda il discorso finisce qui.
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

30-05-10 20.27

Certo che siamo diventati peggio dei chitarristi, i quali pur di avere lo stesso tremolo vintage ( che magari non tiene un cacchio l'accordatura) rinunciano magari a sicurezza/comodità/buon suono.

Dal mio punto di vista è una questione di lana caprina. o meglio: ognuno provi il sistema che ritiene più comodo, veloce, pratico, affidabile.
Questo dovrebbe essere la discriminante preponderante nella fase di scelta
Io uso da anni i led della Nord e non mi sono mai trovato male. Ma credo che sarebbe la stessa cosa anche con gli altri sistemi.

Quindi non è obbligatorio per forza usare i drawbars ,"siccome li monta l'Hammond"....

  • Hendrix
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Verona
  • Thanks: 7  

30-05-10 20.43

salvafunk ha scritto:
Certo che siamo diventati peggio dei chitarristi, i quali pur di avere lo stesso tremolo vintage ( che magari non tiene un cacchio l'accordatura) rinunciano magari a sicurezza/comodità/buon suono.

Dal mio punto di vista è una questione di lana caprina. o meglio: ognuno provi il sistema che ritiene più comodo, veloce, pratico, affidabile.
Questo dovrebbe essere la discriminante preponderante nella fase di scelta
Io uso da anni i led della Nord e non mi sono mai trovato male. Ma credo che sarebbe la stessa cosa anche con gli altri sistemi.

Quindi non è obbligatorio per forza usare i drawbars ,"siccome li monta l'Hammond"....


non fa una piega.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

30-05-10 20.58

@ Hendrix
salvafunk ha scritto:
Certo che siamo diventati peggio dei chitarristi, i quali pur di avere lo stesso tremolo vintage ( che magari non tiene un cacchio l'accordatura) rinunciano magari a sicurezza/comodità/buon suono.

Dal mio punto di vista è una questione di lana caprina. o meglio: ognuno provi il sistema che ritiene più comodo, veloce, pratico, affidabile.
Questo dovrebbe essere la discriminante preponderante nella fase di scelta
Io uso da anni i led della Nord e non mi sono mai trovato male. Ma credo che sarebbe la stessa cosa anche con gli altri sistemi.

Quindi non è obbligatorio per forza usare i drawbars ,"siccome li monta l'Hammond"....


non fa una piega.
Ma se uno vuol diciamo cosi' seguire i settaggi "classici" dell'hammond su un clone,a me pare piu' filologico la situazione drawbars classici.Io ad esempio ho un A-100 a casa,e quando uso (fuori) un clone con drawbars fisici,ne sento (lievemente) meno la differenza...altrimenti,ci sono diverse WS con discreti suoni d'hammond.IMHO i drawbars fisici fanno la differenza.Sai se il C2 avesse i Drawbars quanti ne avrebbero venduti in piu'?Perchè è leggero,suona anche bene,ma ha le "lucette"...E l'hammondista non lo vuole!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

30-05-10 21.01

giosanta ha scritto:
Il parametro è l'Hammond, l'Hammond ha i drawbar.
Per quanto mi riguarda il discorso finisce qui.

Convengo.
emo
  • Hendrix
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Verona
  • Thanks: 7  

30-05-10 21.05

e allora se vogliamo essere puristi fino in fondo, nessuna emulazione arriva all'hammond e quindi meglio comprarsi l'hammond...
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

30-05-10 21.24

@ tsuki
Ma se uno vuol diciamo cosi' seguire i settaggi "classici" dell'hammond su un clone,a me pare piu' filologico la situazione drawbars classici.Io ad esempio ho un A-100 a casa,e quando uso (fuori) un clone con drawbars fisici,ne sento (lievemente) meno la differenza...altrimenti,ci sono diverse WS con discreti suoni d'hammond.IMHO i drawbars fisici fanno la differenza.Sai se il C2 avesse i Drawbars quanti ne avrebbero venduti in piu'?Perchè è leggero,suona anche bene,ma ha le "lucette"...E l'hammondista non lo vuole!
è questo il guaio: i settaggi dell'Hammond.....
Se suoni con un ageggio che si chiama VK8, C2, Hamichord ecc... NON sono Hammond. Sono strumenti che lo emulano, ok, ma sono comunque strumenti a se stanti, ed andrebbero "settati" per quello che sono, e non per quello che vorremmo che fossero, ma che non potranno mai essere....
Quindi, i settaggi del C2 sono i "suoi", e l'Hammond ha i propri.



Ma poi, chi è l'hammondista?!? , e come chiamare il "fenderista" , oppure " il Rhodiano"

emo

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

30-05-10 21.26

Stando sulla terra e ovvero parlando tra persone che bene o male escono in serata e non hanno uno stuolo di omoni che gli portano in giro un Hammond dal solleticante peso di un centinaio di Kg a mio avviso l'utilizzo su un clone di drawbars si rende molto utile se in casa si ha un originale e quindi ci si abitua a gestire velocemente il suono nel metodo tradizionale.

Ovviamente una volta in serata avere i led delle rosse può risultare lungo.

Diversamente se non si ha la possibilità economica o di spazio di un Hammond allora si ha la libertà di provare e quindi di far proprio un metodo, quale esso sia non ha importanza.

Io ho provato i db e mi piacciono molto ma ora mi sono adattato ai led delle rosse e giuro (non l'avrei mai detto un tempo) che mi ci sono perfettamente adattato sia per gestione che per precisione dei suoni.

Trovo inoltre incredibilmente utile il poter avere un immediato colpo d'occhio del mio suono dato dai led.
  • anonimo

30-05-10 21.39

vansys ha scritto:
Io ho provato i db e mi piacciono molto ma ora mi sono adattato ai led delle rosse e giuro (non l'avrei mai detto un tempo) che mi ci sono perfettamente adattato sia per gestione che per precisione dei suoni.

Trovo inoltre incredibilmente utile il poter avere un immediato colpo d'occhio del mio suono dato dai led.

è proprio questo uno dei punti per cui ho creato questa discussione: oltre a raccogliere pareri a mo' di sondaggio, far capire attraverso testimonianze che ci si può adattare a tutto, volendo.
Oltretutto le Nord mi sembra proprio che l'organo sia il loro punto di forza...a me il C2 è piaciuto tantissimo
certo, come feeling sarebbe meglio il KeyB Duo o l'Hamichord, con quei mitici interruttori per Vibrato/Chorus e Percussione, però ci si adatta anche a quello, no? emo
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

30-05-10 21.51

SINCEREMENTE CREDO che si stia paragonando FERRARI contro FIAT . NON C'è PARAGONE come la postura di questo 3D. SENZA voler essere puristi il riferimento sono dei cloni ed i migliori cloni hanno i DRAWBARS CHE AGISCONO SU RUOTE FONICHE, poi la " FUNZIONE " emo la fa uno lungo 7 cm. uno 10, un altro 13, ma meglio LO FA un buon 20 cm. ciao, emo
MIMMOSVISO
Edited 30 Mag. 2010 20:24
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

30-05-10 23.42

mi sembra di girare intorno alla solita discussione hammond vero versus clone hammond ....... se vuoi l'hammond e i drawbars hammond prenditi l'originale e tutto il suo peso altrimenti ...... led e-o slider e' un problema di adattamento di ognuno di noi e di feeling con il proprio strumento (io utilizzo vb3 pilotato dagli slider del fantom g )
Edited 30 Mag. 2010 21:43
  • Hendrix
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Verona
  • Thanks: 7  

30-05-10 23.59

salvafunk ha scritto:
è questo il guaio: i settaggi dell'Hammond.....
Se suoni con un ageggio che si chiama VK8, C2, Hamichord ecc... NON sono Hammond. Sono strumenti che lo emulano, ok, ma sono comunque strumenti a se stanti, ed andrebbero "settati" per quello che sono, e non per quello che vorremmo che fossero, ma che non potranno mai essere....
Quindi, i settaggi del C2 sono i "suoi", e l'Hammond ha i propri.



niente da aggiungere... l'avevo detto in parole povere anche sopra.
esprimi perfettamente il mio pensiero!
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

31-05-10 00.51

Se hai memorie o vai sui draw motorizzatiemo oppure ben vengano i led clavia che ti danno l'immediata posizione dei draw di QUEL suono.
L'unico appunto è che invece dei due pulsanti avrei montato nove striscie di ribbon, ormai costano poco e l'uso sarebbe stato molto più agevole.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

31-05-10 01.00

In fiera ho avuto modo di provare la master organ Fatar.
Diciamo che i DrWb non mi hanno entusiasmato.
Ed ho usato un eufemismo.
emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4746
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

31-05-10 01.28

Non si tratta di essere puristi sino in fondo.
Il sistema Clavia ha una sua logica, sia per i vantaggi del presettaggio (che parola oscena...), sia per ciò che riguarda ingombri e pesi e, per quanto riguarda il suono, è ineccepibile.
Il punto è che la "tecnica" dell'Hammond passa anche per quel particolare tipo d'interfaccia. Dopodiché nulla vieta soluzioni alternative, tant'è che fior di musicisti adoperano i Clavia C1/C2, ci mancherebbe ma, ne converrete, indipendentemente dalla natura della generazione del suono, il rispetto dell'interfaccia originale ha una sua motivazione ed un suo interesse.
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

31-05-10 01.29

Fioi troppe seghe mentali!emo

Per noi tastierai l'importante è quello che si sente giù del palco!emo
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

31-05-10 01.45

Quoto Mark....
Sinceramente per superare il distacco fra DB fisici e Led io c' ho messo mezza giornata, ma qua sembra esserci gente che si fa seghe mentali anche sull' angolino smussato dei DB...bahemo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

31-05-10 03.21

Ho avuto i DB fisici del VK8, ed i LED del NordStage (anche contemporaneamente). E' semplicemente una questione di abitudine....personalmente mi piacciono di più i DB fisici, ma per una questione tattile e di abitudine a "tirare una levetta", mi dà più soddisfazione per così dire....ma alla fine si suona anche con i LED, insomma la differenza sta unicamente nel nostro approccio allo strumento....