Il peso delle nostre tastiere.....

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10798
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

30-05-10 23.34

Portando in giro las mia PAx2 pro mi chiedevo:
" Ma che ca22o hanno messo qua' dentro ? il cadavere di qualcuno ? "
Stessa cosa dicasi per Triton Studio e per S70 XS.
In effetti cosa fa' aumentare spaventosamente il peso delle nostre tastiere.
Io le ho aperte , tutte e ad onor del vero credo si possa fare molto meglio.
Mi viene un dubbio.
Non e' che pesano tanto per giustgificare i soldi che sborsiamo ?
( Escluso quelle con iol tasto pesato....ovviamente...)
emo
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

31-05-10 00.03

in effetti 18 kg senza amplificazione sono tanti ..... per suonare con gli amici mi va bene la pa 800 con tutti i suoi limiti ma almeno piu' leggera e gia' amplificata ( e pure mi sembra gia' pesante) ....
Edited 30 Mag. 2010 22:04
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

31-05-10 00.10

Andrea perdonami... sai che ti voglio bene.

Ma andare a prendere , ad es. , proprio la s70xs e la triton studio 76, significa SAPERE gia' in partenza che avrai due discrete bare.. da portarti in giro..

A mio avviso, se le tastiere sono dai 17-18 kg in su, c è poco da fare.. PESANO!!emoemo

non solo peso, ma anche la mole conta. Ad es. la s70xs è molto profonda e larga, quando l ho vista, mi è passata subito la voglia.. e non me ne pento.
Il mio ns88 pesa 18,5, non poco.. vero. Ma si prende sotto mano con facilita' e non è terribile.
Con le varie motif, triton 76 ecc.. invece il prob erano proprio le dimensioni, piu' ancora del peso.

Per questo, per assurdo, credo che un pc3x o una rd700 si possano trasportare meglio dei 2 gioielli che hai scelto..
Ueh, è solo il mio parere eh?!.. resta la mia totale simpatia per te ispettore.. ma come andavi meglio se tenevi il nord stage 76 piu la trinity...
emo

31-05-10 00.15

Ieri sera Venerdì 28 Maggio ho fatto una serata e le tastiere sono ancora in macchina.......mi sta sfiorando l'idea di lasciarle in macchina fino al 18 Giugno per la prossima serata....emo.......che sfaticato che sonoemo

Edit: l'altro ieri seraemo
Edited 30 Mag. 2010 22:16
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

31-05-10 00.17

@ PiccoloNoGlobal
Ieri sera Venerdì 28 Maggio ho fatto una serata e le tastiere sono ancora in macchina.......mi sta sfiorando l'idea di lasciarle in macchina fino al 18 Giugno per la prossima serata....emo.......che sfaticato che sonoemo

Edit: l'altro ieri seraemo
Edited 30 Mag. 2010 22:16
eheh.. come ti capisco..emo

cos avevi di "buono".. oltre al tuo RD?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10798
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

31-05-10 00.17

PiccoloNoGlobal ha scritto:
Ieri sera Venerdì 28 Maggio ho fatto una serata e le tastiere sono ancora in macchina.......mi sta sfiorando l'idea di lasciarle in macchina fino al 18 Giugno per la prossima serata....emo.......che sfaticato che sonoemo

Edit: l'altro ieri seraemo
Edited 30 Mag. 2010 22:16

emoemoemo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10798
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

31-05-10 00.19

SMARTKID ha scritto:
Ma andare a prendere , ad es. , proprio la s70xs e la triton studio 76, significa SAPERE gia' in partenza che avrai due discrete bare.. da portarti in giro..

No no, figurati , gia' sapevo in partenza a cosa sarei andato incontro.
Non mi lamento ma mi chiedo ....:
E possibile ridurre il peso ?..
La circuiteria elettronica pesa poschissimo e per esempio la PA2X pro ha una tastiera synth action.....
emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

31-05-10 00.22

@ clouseau57
SMARTKID ha scritto:
Ma andare a prendere , ad es. , proprio la s70xs e la triton studio 76, significa SAPERE gia' in partenza che avrai due discrete bare.. da portarti in giro..

No no, figurati , gia' sapevo in partenza a cosa sarei andato incontro.
Non mi lamento ma mi chiedo ....:
E possibile ridurre il peso ?..
La circuiteria elettronica pesa poschissimo e per esempio la PA2X pro ha una tastiera synth action.....
emo
A mio umile parere.. c è solo una via.

A parte Clavia, che mi pare geniale anche nel modo di utilizzo live (tutto sotto mano, fine di menu, sottomenu ecc..), in effetti una workstation puo' servire e allora o vai di modulo m3, oppure una workstation piu' light (korg TR, mo6, oppure i 14 kg delle varie motif, fantom ecc..).

altrimenti, portare UNA macchina potente sola (una 88 master eccelsa), con un bel rack con vari expander di tutte le razze (ad es. un motif rack , un tr rack, ecc..)

emo

31-05-10 00.25

@ SMARTKID
eheh.. come ti capisco..emo

cos avevi di "buono".. oltre al tuo RD?
Lo stand Spider Pro il Leggio della Proel (quello massiccio) la A37 e bla bla bla, ecco guarda ho una foto su FB in cui si vede tutto quello che mi porto Ecchela quà

Edit: in quella foto c'è il Tr61 ora al suo posto mi porto la A37 che è 76 tasti (la korg la uso per le prove).
Edited 30 Mag. 2010 22:26
  • kuru
  • Membro: Expert
  • Risp: 1052
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 77  

31-05-10 00.31

PiccoloNoGlobal ha scritto:
Venerdì 28 Maggio ho fatto una serata e le tastiere sono ancora in macchina.......mi sta sfiorando l'idea di lasciarle in macchina fino al 18 Giugno per la prossima serata.

Tanto per curiosità, dove parcheggi di solito? emo
Tornando in topic, Kurz hanno pochi rivali in questo ambito, 11Kg un k2600 rack emo ci pesa un 88 tasti della Casio
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

31-05-10 00.35

Siete degli sfaticati!!!!

Io ho fatto di meglio: non vado più a suonare!!emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

31-05-10 00.41

@ PiccoloNoGlobal
Lo stand Spider Pro il Leggio della Proel (quello massiccio) la A37 e bla bla bla, ecco guarda ho una foto su FB in cui si vede tutto quello che mi porto Ecchela quà

Edit: in quella foto c'è il Tr61 ora al suo posto mi porto la A37 che è 76 tasti (la korg la uso per le prove).
Edited 30 Mag. 2010 22:26
Eh si.. la foto rende l idea!

Qualcosa mi dice che in quella sorta di sarcofago c è qualcosa.. che inizia per RD...


emo

31-05-10 01.11

@ kuru
PiccoloNoGlobal ha scritto:
Venerdì 28 Maggio ho fatto una serata e le tastiere sono ancora in macchina.......mi sta sfiorando l'idea di lasciarle in macchina fino al 18 Giugno per la prossima serata.

Tanto per curiosità, dove parcheggi di solito? emo
Tornando in topic, Kurz hanno pochi rivali in questo ambito, 11Kg un k2600 rack emo ci pesa un 88 tasti della Casio
Lanimaccia tua sei pure de Roma!!!!emo
Comunque lascio la macchina in garage privato con allarme sia al garage che alla macchina!!!! Tiè!!!!
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

31-05-10 02.00

non è l'interno, è l'involucro che pesa... alluminio e plastica a volontà.
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

31-05-10 02.33

Non mi parlare di pesi...sono reduce da una 3 giorni....Venerdì..Habanero Club...Sabato...Golden Pub e oggi pomeriggio intrattenimento per una festa privata...dovrei postarvi le foto della mia postazione e tutto il resto...ogni volta sudo come una bestia...
Prima tappa.....Caricare, scaricare, montare....Korgi4s con custodia rigida con bordi in metallo (artigianale..ci si può ballare sopra)...Roland Juno dì (leggero)....Supporto artigianale in metallo (qualcuno lo ha visto in foto)...rack 4 unità...più tutto l'impianto che è mio e quindi di mia competenza anche nella gestione!!!
Seconda tappa....Smontare, caricare, scaricare a casa nel garage...tutto questo ad ogni serata!!!
Praticamente sono sfinito!! Non so il peso che gestisco nelle tastiere e tutto l'occorrente..ma è tanto!!!
Nei prossimi fine settimana di Giugno sarà lo stesso e come si dice dalle mie parti...."Mi scure lu coru"....traduzione italiana simultanea: Mi oscura il cuore...cioè a dire...Minkia che mi aspetta!!!emo
Ma lo faccio volentieri
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

31-05-10 02.37

a me innervosisce un pò la sfaticata prima della serata.
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

31-05-10 03.04

Sono i materiali esterni che creano il peso vero e proprio della tastiera.
Un RD700 pesa tanto perché è fatto di metallo bello pesante. Da una parte quindi la rende resistente e stabile, dall'altra la trasforma in una bara!

Bisognerebbe investire di più anche nell'uso di materiali molto resistenti, di buona qualità ma leggeri il più possibile!!!

Alla fine Clavia e Studiologic insegnano!!!

Oppure usate in setup leggero... alla fine io riesco a portarmi contemporaneamente il mac, le due tastiere e lo stand: una tastiera con la tracolla, lo zaino per il mac, la seconda tastiera in una mano e lo stand nell'altra, e devo dire che si fanno trasportare relativamente bene!!!
Edited 31 Mag. 2010 1:07
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10798
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

31-05-10 03.12

Per esempio la vecchia Trinity ed il vecchio triton erano costruiti su chassis di alluminio.
Credo che pero' vent'anni dopo qualcosa si possa migliorare...
emo
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

31-05-10 03.40

@ clouseau57
Per esempio la vecchia Trinity ed il vecchio triton erano costruiti su chassis di alluminio.
Credo che pero' vent'anni dopo qualcosa si possa migliorare...
emo
sai qual'é la cosa strana? Che l'alluminio cmq é un materiale leggero, emocredo che non stiamo considerando altri aspetti, che al momento mi sfuggono..........forse non é proprio alluminio...........
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

31-05-10 11.57

l'alluminio fra i metalli attualmente è la scelta migliore per peso e isolamento termico.
Edited 31 Mag. 2010 10:00