Yamaha cp33 vs casio px-130

31-05-10 17.02

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, mi sono iscritto apposta per sentire i pareri al riguardo di questi due stage piano...

Devo prendere un pianoforte digitale per suonare live ed ero orientato verso il CP33. Non vorrei spendere oltre i 900-1000 euro. Suono blues e cerco essenzialmente uno strumento dotato di una buona tastiera e di un discreto suono di pianoforte, al massimo un organo, ma niente più. Ho provato il CP33 e mi è piaciuto, anche se ha alcune cose che a me non servono.
Poi il venditore mi ha proposto anche il PX-130 della Casio, e devo dire che sono rimasto piuttosto perplesso, dato che, a fronte di un prezzo più contenuto (650 euro contro i 950 dello yamaha) ho rilevato un suono niente male e soprattutto una bella tastiera, che non aveva molto da invidiare al CP, anzi forse mi piaceva anche di più.
Detto ciò, visto che credo di nutrire un po' di pregiudizi verso la Casio come produttrice di strumenti musicali, volevo conoscere qualche altro parere, anche in merito alla durata di questi strumenti.

I vantaggi della Casio sarebbero un prezzo minore e un peso più contenuto (11 kg contro i 18 kg del CP), inoltre ha anche le casse incluse, per cui semmai volessi portarlo in vacanza da qualche parte non dovrei portarmi appresso anche l'amplificatore.

Voi che ne dite?

Grazie!!
  • islanegra76
  • Membro: Senior
  • Risp: 244
  • Loc: Roma
  • Thanks: 23  

31-05-10 17.57

non conosco il casio, BENISSIMO il cp33, lo suono due ore al giorno a teatro ... non lo comprerei mai, tastiera dura e fintarelle, suono inspiegabilmente "corto" e secondo me non bello sui pp
se poi hai bisogno di un suono appena appena decente di organo, dimentica SUBITO il cp33

c'è molto di meglio in giro, soprattutto sull'usato (ho visto l'FP7 a 800 E!!!)... il tutto è un giudizio assolutamente personaleemo
Edited 31 Mag. 2010 15:57
  • kuru
  • Membro: Expert
  • Risp: 1052
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 77  

31-05-10 18.53

Forse ha bisogno di un piano leggero, FP7 supera i 30Kg.
Cè un altro piano della Casio che ha una meccanica nuova, più veloce, con 3 contatti anziché 2, il PX330.
Dovresti provarlo, ti piacerà visto che già hai apprezzato il PX130

31-05-10 19.04

Il px 330 non c'era ancora, ma sarebbe arrivato in questi giorni. Comunque mi è stato specificato che anche il px 130 ha 3 sensori anzichè due...

Grazie comunque!
  • ROLL
  • Membro: Expert
  • Risp: 1476
  • Loc: Varese
  • Thanks: 43  

31-05-10 19.04

Io ho il CP-33, e NON sono soddisfatto emo

Lungi da me dare giudizi definitivi o sentenze, è solo un'impressione assolutamente personale...

ma il feeling che sento con lo strumento non mi soddisfa, né per la tastiera né per il suono.

La tastiera è sì sufficientemente pesata, ma la sento un po' plasticosa e con una corsa corta.

Il suono è carino, sicuramente fatto bene, però non mi entusiasma, gli alti sembrano quasi aggiunti all'ultimo momento di fretta, pure in cuffia sento degli strani fruscii in eco molto digitali e poco acustici.

Vabbhè, non è una disamina particolarmente tecnica... ma tant'è.

Ricordo una volta in cui ho provato per un paio di pezzi un Yamaha S90, in una serata live non condotta da me: il feeling è stato immediato e caldo fin dal primo tocco, una goduria!

08-06-10 14.47

E' fatta!
Alla fine, per 650 euro, ho preso il px-130 più custodia imbottita più cavi.
Sono molto soddisfatto. La tastiera soprattutto, e anche l'estetica.
L'unico neo è che non ha l'uscita jack grande, ma solo il minijack per le cuffie.

Ciao!!