Reverberi in cubase

  • Mr9till5
  • Membro: Guest
  • Risp: 131
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

02-06-10 19.02

che Plug-in utilizzate per i reverberi in cubase?
sono curioso si sentire i vostri consigliemo
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

02-06-10 19.06

Io uso quelli in dotazione con Cubase...non sono un amantea dei reverberi...cioè creare quei "calderoni" soffocanti sul suono mi scoccia parecchio.
Soprattutto sulla voce...preferisco arrivarre al pc e quindi al programma nel modo più buono possibile, quindi trasmettere un suono potente, rotondo, ben definito...insomma più professionale possibile.
A questo punto mi basterà ben poco, cioè non mi serviranno tonnellate di effetti per aggiustare il suono.
Nei miei progetti il reverbero è quasi sempre assente o cmq poco utlizzato....
  • Mr9till5
  • Membro: Guest
  • Risp: 131
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

02-06-10 20.05

bhè certo...ma che fai non metti nulla sul rullante?emo
quelli di cubase sono cmq buoni ma sono molto "finti" rispetto altri
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

02-06-10 20.51

be...se parliamo di strumenti singoli ti dico come opero:
Se faccio una batteria tramite midi e quindi con Ezdrummer (nel mio caso), non metto niente di effettistica, uso l'ambiente regolato dal vst stesso, anche se risulta un po secco, ma a me piace così, non amo il sound in stile anni 80 con effetti troppo presenti...aggiungo solo un po di compressore per pompare e rendere più presente il suono.
Se registro una batteria vera...dovendo registrare su un solo canale stereo, equalizzo prima sul mixer.. e quindi metto sul rullante e sui tom solo un po di delay+reverbero, ma veramente poco, quel tanto che serve per amalgamare il suono...
Se registro chitarre...il reverbero non esiste proprio..ma uso solo delay, che può essere più o meno presente a seconda dell'intezione della parte e del brano.
Per la voce...oltre alle equalizzazione del caso e compressore...uso Vocal reverb, ma quasi impercetibile e un poco più di delay...in modo che se senti la traccia in solo riuscirai a percepire bene la dose degli effetti, ma nel mix generale del brano non saranno così "espansivi"...ma saranno cmq utili a inserire meglio il suono e la traccia all'interno del sound generale del brano.
Per tastiere e tutto il resto...mi muovo a seconda delle intenzioni del brano....
Come dicevo sopra, non sono un amante degli effetti a manetta...li uso in dose adeguata per evitare un lavoro che sappia di "Pianobar".
E' vero, sicuramente esistono sia vst che hardware più potenti per gestire l'effettistica, ma la dotazione di cubase non è così malvagia, si fanno usare bene e rendono in modo sufficiente.
E' ovvio che non faccio produzioni professionali, in questo caso mi servirebbe ben altro che il vst di cubase...ma va bene così...l'importante secondo me, è saperli usare.emo
Edited 2 Giu. 2010 18:53
  • Mr9till5
  • Membro: Guest
  • Risp: 131
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

02-06-10 21.04

sisi...bhè anche io non uso sparare al massimo il reverb....ma caspita sul rullante e chitarre acustiche ci sta tutto! sempre nei limiti...altrimenti sai che suono del manga che esce..chitarra senza corpo e rullante "falso"emo
io la batteria la registro con 8 ingressi separati quindi posso andare ad agire sui singoli elementi...
ma il delay sul rullo?? sicuro? emo menomale che non ti piaceva effettare tuttoemo cmq scherzi apparte fai bene ad effettare poco..