Aiuto scelta strumentazione live - one man band

  • smoothsinger
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

03-06-10 18.52

Salve a tutti, sono Roberto da Napoli e dopo aver girato in lungo e in largo ho finalmente trovato questo forum che mi sembra molto promettente, spero ci sia qualcuno abbastanza paziente da aiutarmi nella mia scelta.

Premetto che sono cantante in un duo chitarra e voce, di strumentazione ed elettronica musicale me ne intendo poco e niente e in questi giorni ho deciso di vendere la mia tastiera (che non ho mai usato in pubblico perchè sono uno strimpellatore autodidatta) per munirmi di un impianto che mi permetta di prendere serate anche in caso di assenza/defaillance/altri impegni del mio chitarrista.

Da ignorante, ovviamente, ho fatto cadere il mio sguardo sulle cose più luccicanti (e costose) in giro, soprattutto per quanto riguarda i moduli expander, dal Roland VIMA JM8 che costa ben 2k, al ketron midjay plus che sta poco di meno, etc. etc.

Ora, partendo da zero quanto a conoscenze, calcolando un budget di circa 1500-1800 euro (conto di arrivarci, sperando di far fruttare anche la mia Yamaha psr-3000), considerando che devo prendere anche gli amplificatori, e che per motivi di trasporto e comodità punto su una dotazione leggera e magari "all in one", e soprattutto sperando che siate arrivati vivi alla fine del mio sproloquioemo cosa mi consigliate??

  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

03-06-10 18.57

Be prima di tutto devi dire se hai intenzione di suonare tu o far suonare le basi, siano esse midi o mp3 e poi si potrà dire cosa ti serve per avere un buon rendimento e minor costo possibile.
  • smoothsinger
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

03-06-10 19.54

Scusa, credevo fosse sottinteso nello "strimpellatore" il fatto che non suonerei dal vivo.

Farò suonare le basi, midi ed mp3...tutto questo qualora dovesse mancare l'accompagnamento del chitarrista.
Edited 3 Giu. 2010 17:56

03-06-10 19.58

@ smoothsinger
Scusa, credevo fosse sottinteso nello "strimpellatore" il fatto che non suonerei dal vivo.

Farò suonare le basi, midi ed mp3...tutto questo qualora dovesse mancare l'accompagnamento del chitarrista.
Edited 3 Giu. 2010 17:56
Mmmmm. sei capitato in un brutto posto....emoemoemo prevedo fulmini e saette!! emoemoemoemoemoemo

Comunque per quello che devi fare ti consiglio un portatile con un buon programma (tipo Winlive 4.7)...

KMemo
Edited 3 Giu. 2010 17:58
  • smoothsinger
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

03-06-10 20.12

Ciao, beh ho scritto su questo forum perchè ho visto che è stato aiutato un altro utente che ha chiesto qualcosa di simile.

Mi sono sempre rifiutato di andare in giro con le basi perchè non mi va e perchè punto a proporre musica di qualità, però non posso correre il rischio che dopo aver preso le serate il chitarrista,per qualsiasi motivo, mi lasci per strada, visto e considerato che ci muoviamo anche per matrimoni e cerimonie.

Se qualcuno mi può delucidare, volendo scegliere un expander, che differenza trovo tra:


1. M-LIVE MERISH PLUS (1100 € circa)

2. KETRON MIDJAY PLUS (1500 circa)

3. ROLAND VIMA JM8 (2000 euro)


perchè almeno vorrei capire perchè ci sono quasi 1000 euro tra il primo e il terzo.


Grazie!
  • smoothsinger
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

03-06-10 20.17

@ keyboardmadness

Che tipo di pc?

Che features ha questo winlive 4.7?

Avrei bisogno di altri apparecchi collegati al notebook?



Rispondendomi ti sei rovinato...emoemo



Edited 3 Giu. 2010 18:18
  • anonimo

03-06-10 21.22

Anche se non concepisco la tua decisione, perché qualche base si usa ma suonare dal vivo soprattutto i pezzi da ballo da a te enorme soddisfazione e la gente nota la differenza, se è solo per le basi, allora prendi un pc con un modulo sonoro esterno tipo un sound canvas 88pro, 8820, sd 20.
Il primo lo trovi usato sui 250 euro, il secondo usato sui 250/300 euro, mentre l'ultimo lo trovi sicuramente nuovo intorno ai 300/350 euro, ma difficilmente lo trovi usato.
Per quanto riguarda il portatile puoi prendere quale vuoi, sta a te scegliere il sistema operativo (ti sconsiglio però Vista per l'utilizzo che ne devi fare tu).
Detto questo buona musica emo emo
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

03-06-10 21.49

Allora ti dico cosa fare....
Non spendere soldi a midijay e cavlate varie...tanto non suoni e quindi ti basta solo:

Un Pc, da 500 euro con 4 G di ram, ci metti dentro VanBasco o altro lettore di basi Karaoke.
Poi ci metti dentro, Virtual DJ per i balli sia latini che liscio...dimenticavo, per una buona lettura delle basi, metti anche un software che riproduca bene le stesse, tipo...Roland sound Convas o anche Yamaha XG, quindi, così sei a posto per il lato riproduzione musica.
Non spende soldi a tastiere o cose del genere, non serve, puoi andare anche con una master muta...anto farai finta di pigiare i tasti...al massimo, e guadagni in praticità, portati una chitarra acustica al posto della tastiera che forse è pure meglio.
Ti doti di un impiantino decente...non ti dico marche, ce ne sono parecchi...quindi 2 casse di 200 watt l'una, un mixerino, anche behringer che con 100 euro prendi tranquillamente, un paio di microfoni, uno per te e un'altro per chi verrà a fare il karaoke, anche questi con 30-40 euro l'uno li prendi..e sei veramente a posto.
Non spendere soldi inutilmente, con 1000 euro fai tutto, lo ammortizzi in 3 o 4 serate e tutto il resto è guadagnato....
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

04-06-10 01.23

Se fai 2 serate al mese ti diverti.
Se lo fai in modo professionale e' un'altra cosa.
Il mio set up che ti consiglio e' il seguente :
Coppia casse FBT Max2
Ketron Midijay ( usato va bene , l'ultimo tipo meglio )
Mixer Beheringer 6 canali.( meglio un Mackie 1202 /04 made in Usa ma in questo caso ti occorre anche un rev )Evita i soundcraft piccolini , hanno il rev che fruscia.
Sei intorno ai 2000 euri , ma se lavori li ammortizzi subito !
Ciao
emo

NB: Non comprare giocattolini , te ne pentiresti amaramente !
Edited 3 Giu. 2010 23:24
  • smoothsinger
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

04-06-10 01.33

Rgm ha scritto:
Anche se non concepisco la tua decisione, perché qualche base si usa ma suonare dal vivo soprattutto i pezzi da ballo da a te enorme soddisfazione e la gente nota la differenza, se è solo per le basi, allora prendi un pc con un modulo sonoro esterno tipo un sound canvas 88pro, 8820, sd 20.
Il primo lo trovi usato sui 250 euro, il secondo usato sui 250/300 euro, mentre l'ultimo lo trovi sicuramente nuovo intorno ai 300/350 euro, ma difficilmente lo trovi usato.
Per quanto riguarda il portatile puoi prendere quale vuoi, sta a te scegliere il sistema operativo (ti sconsiglio però Vista per l'utilizzo che ne devi fare tu).
Detto questo buona musica


Allora, come detto la mia scelta è solo riferita a casi in cui il chitarrista mi dia buca per qualsiasi ragione.

Non ho premesso una cosa: siamo un duo di musica pop/swing, niente dance e latino americano, solo chitarra e voce. In certi casi, magari, accompagnarmi con una base stile BIG BAND non sarebbe male!

Visto che sei così gentile, mi spieghi cosa fanno quei moduli esterni che mi hai indicato da abbinare al pc? Producono gli strumenti midi in maniera più realistica del pc (me lo auguro...)? Scusa se faccio domande assurde, ma vorrei capire un po' di cose magari elementari ma per me fondamentali.


  • smoothsinger
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

04-06-10 01.38

clouseau57 ha scritto:
Il mio set up che ti consiglio e' il seguente :
Coppia casse FBT Max2
Ketron Midijay ( usato va bene , l'ultimo tipo meglio )
Mixer Beheringer 6 canali.( meglio un Mackie 1202 /04 made in Usa ma in questo caso ti occorre anche un rev )Evita i soundcraft piccolini , hanno il rev che fruscia.


Mi spieghi perchè mi serve un mixer oltre al Midjay, non dovrebbe svolgere anche quella funzione?

Cos'è un soundcraft?


Scusate la mia ignoranza ragazzi, sono un cantante e ho giusto dei microfoni e una tastiera arranger yamaha...

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

04-06-10 01.48

smoothsinger ha scritto:
Cos'è un soundcraft?

Andiamo male......emo
Ma procediamo con ordine.......
Il Midijay Ketron e' un ottimo lettore midifile , MP3 e Wav.Ti consente ( anche su un monitor esterno ) di visualizzare i testi ( Karaoke ) e di modificare le basi per quello che ti necessita.Hai la possibilita' di registrare un File Wav sull'audio in ingresso.Puoi applicare un solo microfono.

Proprio da quest'unico ingresso nasce la necesita di avere un mixer.Potrai miscelare il midijay ( le basi o i file audio ) uno o piu' microfoni , eventuali lettori cd.Sempre con il mixer avrai la possibilita' di intervenire sull'equalizzazione delle basi e della voce.
Il Soundcraft e' una marca di mixer.

Le Max2 sono casse amplificate FBT ( magari meglio le max4 , sono piu' potenti )

Mi sono permesso di consigliarti queste macchine per due motivi:

1 ) Le reputo abbastanza professionali ed affidabili , ad un costo giusto per lo scopo che si prefiggono.
2 ) Consentimi un minimo di presunzione dopo 30 anni di mestiere.

In bocca al lupo !
Andreaemo

PS: Di quale zona di Napoli sei ?
Edited 3 Giu. 2010 23:49
  • anonimo

04-06-10 01.54

Ciao, i moduli che ti ho indicato servono proprio per sentire le basi in modo realistico, con essi rispetto alla scheda audio del pc le basi si sentono 1000 volte meglio!!! soprattutto i midi vengono riprodotti in un modo molto professionale.
Tra l'altro i sound canvas sono famosi proprio perchè sono i migliori produttori di midi file, a volte neanche le schede audio più moderne riescono a reggere il confronto.
Tra l'altro quelli che ti ho indicato hanno tutti 64 voci di polifonia, naturalmente quelli di utlima generazione arivano a 128, ma costano un bel pò di più.
Il mixer ti serve sempre e comunque, sia esso un Beringher, un soundcraft, un macky un montarbo e via dicendo; è ad esso infatti che collegherai le casse ed è sempre tramite esso che riuscirai in base alle tue orecchie, alle tue capacità tecniche e al mixer che hai, a regolare il tutto in modo che risulti molto gradevole all'orecchio dell'ascoltatore.
  • smoothsinger
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

04-06-10 01.55

@ closeau57


Grazie innanzitutto! Il tuo set up è molto convincente. Innanzitutto si esclude il pc, con tutte le incognite che porterebbe con se...

L'unica cosa che mi intriga di questa altra pista è il prezzo...se davvero posso farcela con 1000 euro come ha detto qualcuno...


Quanto al Midjay, non ci sono altri moduli che magari fanno le stesse cose per un prezzo leggermente più accessibile? Che mi dici del Merish M-Live? E' una pazziella?







Edited 3 Giu. 2010 23:56
  • dirorchestra
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

04-06-10 01.56

il mio consiglio, ... definitivo... spero.... investi questi soldi per imparare a suonare, perchè la musica è una cosa seria e non una cialtroneria,.... i giochi fateli a casa,..... maestri bravi ce ne sono e a 20 euro l'ora ( e minimo ci ha messo 20 anni per studiare) contro i tuoi 200 per giocare vedi un pò tu
  • smoothsinger
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

04-06-10 01.59

Rgm ha scritto:
Il mixer ti serve sempre e comunque, sia esso un Beringher, un soundcraft, un macky un montarbo e via dicendo; è ad esso infatti che collegherai le casse ed è sempre tramite esso che riuscirai in base alle tue orecchie, alle tue capacità tecniche e al mixer che hai, a regolare il tutto in modo che risulti molto gradevole all'orecchio dell'ascoltatore.


Quindi tu dici, ricapitolando:

1. pc
2. Modulo sonoro esterno (es. Edirol sd-20)
3. mixer ( a cui si attaccano le casse e i microfoni)
4. casse

le casse attive o passive? Qual è il prezzo giusto?
  • anonimo

04-06-10 02.04

Valuta inoltre che mentre il midijay come ti ha scritto l'amico closed (che saluto) ha l'uscita video, per poter fare karaoke con il pc, devi prenderne uno dotato di uscita tv-out, ma non ti scoraggiare, un mio amico per fare karaoke utilizza un computer acer (pagato 500 euro) che ha le caratteristiche che ti ho detto, ed un modulo sonoro canvas, precisamente ha trovato e comprato un 88pro del quale è molto soddisfatto.
Come impiantino, dipende dalle tue esigenze, se devi fare piano bar, o matrimoni, andrebbero bene anche due casse da 300 o da 250 watt, tipo le montarbo T10 (1100 euro la coppia) oppure le rcf 310 a o ancora (ma in questo caso ti servirebbe un sub 112 sa) le nuove nm della montarbo da 250 watt che necessitano del sub perchè hanno un cono da 8.
Tra l'altro hai una psr 3000 giusto? allora potresti comprare un pc ed utilizzare essa come expander, cioè la colleghi via usb al pc, fai partire le basi dal pc stesso, ma a suonare sarebbe la scheda audio della 3000, che non è scadente anzi, ti permetterebbe di lavorare tranquillamente emo
  • smoothsinger
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

04-06-10 02.05

dirorchestra ha scritto:
investi questi soldi per imparare a suonare, perchè la musica è una cosa seria e non una cialtroneria,.... i giochi fateli a casa




Caro direttore, bramavo una risposta come la Sua, in mezzo a tanta gente disponibile e prodiga di consigli e informazioni utili. Di certo lascio ad altri le cialtronerie, io non mi picco di essere uno strumentista nè tantomeno sopporterei l'idea di fingermi tale. Ciò che vendo è la mia voce, e lo faccio avvalendomi di un accompagnamento "vivo".

Del resto, se non s'è degnato di leggere le mie premesse, non oso immaginare come possa gestire la pletora di musicisti che pende dalla Sua bacchetta...
  • anonimo

04-06-10 02.09

Per quanto riguarda le casse, in genere i pianobaristi soprattutto per una questione di peso e di spazio, scelgono casse amplificate e non passive (al contrario dei dj).
Io ti consiglierei le montarbo T10 a, sono ottime casse e pesano poco più di 16 kg.
In alternativa potresti optare per le nuove montarbo Tank, ossia le 121 che hanno un cono da 12, e pesano un kg in più rispetto alle t10, le quali al contrario hanno si un cono da 10 ma ben 127 db di pressione acustica.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

04-06-10 02.10

smoothsinger ha scritto:
Che mi dici del Merish M-Live? E' una pazziella?

No.
E' una cagata !
emo