Spie ad orecchio o casse spia per cantante con lettore ?

  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

06-06-10 18.43

Ciao a tutti ragazzi.
Avrei bisogno di un vostro aiuto.
Quando canto, ho bisogno di sentirmi ed avendo le casse avanti a me, non ci riesco a sentirmi come vorrei....se le metto dietro di me vado incontro a problemi di fischi vari.
Dunque ho provato a comprare delle cuffie fatte apposta, ma vibrava il mondo intero , sentivo un eco da paura che mi fuorviava dalla musica, ho provato altre cuffie e fino a quando non c'e' troppa gente vanno benissimo...dunque che devo fare????? Ho bisogno di aiuto per favore.
Io canto da sola, con due casse di legno da 300 W.; il Vima della Roland (lettore di basi) , l'effetto voce Create Xt e il mixer Machie.
Per favore consigliatemi qualcosa di non troppo dispendioso pero', grazie
Ps.: quando canto a casa mia ho le casse davanti a me e vado benissimo...mi bastano quelle come spia, ma quando mi esibisco ho bisogno di non sentire un grande eco della musica..invece sento tutto rimbombante...da che dipende? posso fare qualcosa per cambiare cio'? cosa mi occorre??
Grazie anticipatamente a quanti vorranno aiutarmi.
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

07-06-10 01.20

Ciao, da quello che vedo nelle foto del myspace, hai due possibilità:
1) fornirti di una ulteriore cassa spia che sia rivolta verso di te e che stia a terra, in modo tale che le due dell'impianto stiano davanti a te e verso il pubblico.
2) rivedere meglio i settaggi in cuffia; perchè secondo me non dovresti avere alcun problema a meno che tu non faccia delle regolazioni strane.
Questo se colleghi la cuffia all'uscita phones del Mackie e regoli a dovere i volumi ed il reverbero; l'unico problema potrebbe essere il volume, che magari dovrai alzare per non farti coprire dal suono esterno, ma c'è da vedere se il volume della cuffia non corrisponda anche al volume generale, allora certo che si capitombola tutto..

Fai una cosa elenca il modello del Mixer e come sono collegati ad esso il lettore ed il reverbero...in maniera precisa.
emo
Edited 6 Giu. 2010 23:22
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

07-06-10 12.15

la cosa migliore e' una piccola cassa spia amplificata (tipo la DB K70 da 50 watt rms da 100 euro circa) che puoi anche posizionare su un' asta vicino a Te collegata all'uscita monitor del tuo mixer.
Cosi' hai doppia regolazione , quella del mixer specifica per la cassa spia ( in pratica il canale per aux e-o monitor , che ti prediponi alle prove ovviamente lasciando il volume dietro la cassa spia al 50 % ) e quella del volume ed equalizzazione della cassa spia ( che modifiche all'istante durante il live, avendola a portata di mano su un'asta reggimicrofono con adattatore porta-cassa )
Edited 7 Giu. 2010 10:51
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

07-06-10 12.29

@ Babybell70
Ciao a tutti ragazzi.
Avrei bisogno di un vostro aiuto.
Quando canto, ho bisogno di sentirmi ed avendo le casse avanti a me, non ci riesco a sentirmi come vorrei....se le metto dietro di me vado incontro a problemi di fischi vari.
Dunque ho provato a comprare delle cuffie fatte apposta, ma vibrava il mondo intero , sentivo un eco da paura che mi fuorviava dalla musica, ho provato altre cuffie e fino a quando non c'e' troppa gente vanno benissimo...dunque che devo fare????? Ho bisogno di aiuto per favore.
Io canto da sola, con due casse di legno da 300 W.; il Vima della Roland (lettore di basi) , l'effetto voce Create Xt e il mixer Machie.
Per favore consigliatemi qualcosa di non troppo dispendioso pero', grazie
Ps.: quando canto a casa mia ho le casse davanti a me e vado benissimo...mi bastano quelle come spia, ma quando mi esibisco ho bisogno di non sentire un grande eco della musica..invece sento tutto rimbombante...da che dipende? posso fare qualcosa per cambiare cio'? cosa mi occorre??
Grazie anticipatamente a quanti vorranno aiutarmi.
Quello che ti posso dire è che con i collegamenti giusti tra il mixer e le tue spie/cuffie hai moltissime possibilità di regolarti bene tutto in maniera indipendente dalle casse destinate al pubblico.
Per farlo devi utilizzare un'uscita aux del tuo mixer per collegarci le spie/cuffie. In questo modo puoi regolare in spia/cuffia tutti i volumi separatamente ma anche i livelli degli effetti (riverbero, ecc)
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

07-06-10 13.49

@ Babybell70
Ciao a tutti ragazzi.
Avrei bisogno di un vostro aiuto.
Quando canto, ho bisogno di sentirmi ed avendo le casse avanti a me, non ci riesco a sentirmi come vorrei....se le metto dietro di me vado incontro a problemi di fischi vari.
Dunque ho provato a comprare delle cuffie fatte apposta, ma vibrava il mondo intero , sentivo un eco da paura che mi fuorviava dalla musica, ho provato altre cuffie e fino a quando non c'e' troppa gente vanno benissimo...dunque che devo fare????? Ho bisogno di aiuto per favore.
Io canto da sola, con due casse di legno da 300 W.; il Vima della Roland (lettore di basi) , l'effetto voce Create Xt e il mixer Machie.
Per favore consigliatemi qualcosa di non troppo dispendioso pero', grazie
Ps.: quando canto a casa mia ho le casse davanti a me e vado benissimo...mi bastano quelle come spia, ma quando mi esibisco ho bisogno di non sentire un grande eco della musica..invece sento tutto rimbombante...da che dipende? posso fare qualcosa per cambiare cio'? cosa mi occorre??
Grazie anticipatamente a quanti vorranno aiutarmi.
emo io utilizzo da anni gli auricolari della BOSE sono eccezionali. Ciaoemo
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

07-06-10 14.21

Il Vima ce l'ho attaccato al mixer Mackie 1202 VLZ PRO in uno dei canali , cerco di allegare la foto, ditemi se riuscite a vederlo.
La cuffia l'attacco in Phones ed ha un volume a parte rispetto a quello generale ma il problema si crea solo quando devo alzare i volumi per coprire il chiasso della gente!!
A volumi bassi o inferiori non accade!!
Credevo fosse piu' semplice allegare una foto presente nel mio computer, invece vedo che si possono inserire solo link a foto....e per quelle che ho nel pc e che volessi mostrarvi? come fare?
grazie a tutti di cuore!
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

07-06-10 14.32

@ giomusic
emo io utilizzo da anni gli auricolari della BOSE sono eccezionali. Ciaoemo
Gio ma dove li attacchi questi auricolari?? All'uscita Phones delle cuffie ??? o ...??
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

07-06-10 14.42

come si fa?
io le cuffie le attacco nell'uscita : Phones ed il suo volume è gia' separato da quello generale, ma non capisco proprio perchè sento rimbombare e con eco o reverbero eccessivo la musica quando sono in pubblico e devo alzare i volumi!!
C'è qualche tastino che dovrei premere o non premere nel mixer??
volevo mostrarvi la foto dei collegamenti, ma cercherò di spiegarvelo visto che non riesco ad inserire la foto dal mio pc.
L'effetto voce è collegato direttamente al Vima per permettermi di poter sfruttare l'effetto Eco presente nel Vima e al contempo usare gli effetti voce del Tc-Helicon Create XT, poi il Vima l'ho collegato all'uscita n. 11-12 L and R.; le casse collegate al mixer uscita : Main Out. e le cuffie nell'uscita : Phones con volume a sè, forse pero' c'è un qualche tasto da premere ??? nel mixer intendo....o collegare le cuffie altrove non nell'uscita Phones?
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

07-06-10 15.10

@ Babybell70
come si fa?
io le cuffie le attacco nell'uscita : Phones ed il suo volume è gia' separato da quello generale, ma non capisco proprio perchè sento rimbombare e con eco o reverbero eccessivo la musica quando sono in pubblico e devo alzare i volumi!!
C'è qualche tastino che dovrei premere o non premere nel mixer??
volevo mostrarvi la foto dei collegamenti, ma cercherò di spiegarvelo visto che non riesco ad inserire la foto dal mio pc.
L'effetto voce è collegato direttamente al Vima per permettermi di poter sfruttare l'effetto Eco presente nel Vima e al contempo usare gli effetti voce del Tc-Helicon Create XT, poi il Vima l'ho collegato all'uscita n. 11-12 L and R.; le casse collegate al mixer uscita : Main Out. e le cuffie nell'uscita : Phones con volume a sè, forse pero' c'è un qualche tasto da premere ??? nel mixer intendo....o collegare le cuffie altrove non nell'uscita Phones?
Il problema è che il suono generale che senti uscire dall'impianto principale non sarà mai come quello che senti in cuffia e viceversa. Questo perchè dipende dalle casse, dall'ambiente, dal brusìo e da molti altri fattori. Ecco perchè ti consiglio di dotarti di una spia o di sistema personal monitor da collegare all'uscita aux pre-fader del mixer. In questo modo ti regoli in spia in maniera del tutto indipendente ogni singolo strumento e relativi effetti, non solo il volume generale.
In pratica, se fai così è come se avessi quasi 2 impianti indipendenti. Uno per te e uno per il pubblico.
Se usi invece le uscite monitor o phones del mixer tutto questo non puoi farlo.
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

07-06-10 15.10

@ Babybell70
come si fa?
io le cuffie le attacco nell'uscita : Phones ed il suo volume è gia' separato da quello generale, ma non capisco proprio perchè sento rimbombare e con eco o reverbero eccessivo la musica quando sono in pubblico e devo alzare i volumi!!
C'è qualche tastino che dovrei premere o non premere nel mixer??
volevo mostrarvi la foto dei collegamenti, ma cercherò di spiegarvelo visto che non riesco ad inserire la foto dal mio pc.
L'effetto voce è collegato direttamente al Vima per permettermi di poter sfruttare l'effetto Eco presente nel Vima e al contempo usare gli effetti voce del Tc-Helicon Create XT, poi il Vima l'ho collegato all'uscita n. 11-12 L and R.; le casse collegate al mixer uscita : Main Out. e le cuffie nell'uscita : Phones con volume a sè, forse pero' c'è un qualche tasto da premere ??? nel mixer intendo....o collegare le cuffie altrove non nell'uscita Phones?
Non devi assolutamente avere rimbombo ed eco in cuffia in maniera così eccessiva.
Ora non conosco il Vima ma l'unica cosa che ti consiglio è, almeno per esperimento, di evitare il collegamento TC--->Vima...
Collega l'effetto direttamente al mixer e lascia stare l'eco per adesso e prova cosi.
Sai come collegare?
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

07-06-10 15.32

si, certo so come collegare...solo che per provare dovrei trovarmi in esibizione, perchè a casa quando canto non ho questi problemi!!
Nonostante io abbia sempre le cuffie(certo sono cuffie diverse da quelle che uso quando mi esibisco).
Ma la sostanza è che quando provo l'impianto prima di esibirmi è tutto ok, non ho problemi di sorta, solo quando devo alzare i volumi sia delle cuffie che di quello generale si creano problemi!!
Perchè???
Edited 7 Giu. 2010 13:34
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

07-06-10 15.43

Ma il microfono dove è collegato? al mixer vero?

  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

07-06-10 15.45

ma eventualmente optassi per una CASSA SPIA, dove dovrei collegarla nel mixer?in un'uscita qualunque?
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

07-06-10 15.46

no, il mixer è collegato all'effetto HElicon, il quale è collegato al VIma e il Vima al mixer.
Io regolo il volume del microfono attraverso il volume microfonico del vima.
Il VIma ha due ingressi microfonici.
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

07-06-10 15.47

ehm... cioè tu quindi usi due soli canali del mixer per avere voce+base+effetti?
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

07-06-10 15.50

@ Babybell70
ma eventualmente optassi per una CASSA SPIA, dove dovrei collegarla nel mixer?in un'uscita qualunque?
In un aux..... ma prima rispondi all'altra domanda.
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

07-06-10 15.56

@ lenzozero
ehm... cioè tu quindi usi due soli canali del mixer per avere voce+base+effetti?
si, solo due , esatto.
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

07-06-10 16.08

Probabilmente tu avresti gli stessi problemi anche a casa, se solo alzassi i livelli quanto nei locali dove suoni.

In pratica per te alzare il volume equivale ad alzare tutto insieme, microfono compreso che sicuramente avrà un gain a parte laddove è collegato......
Tu devi fare questa prova A CASA:
collega tutto al mixer separatamente, tastiera su 2 CH, microf su 1 ed effetto in send e return del mixer (gli OUT del TC vanno ai due RETURN e dal SEND MONO del mixer vai sull'input del TC.
ovviamente alzerai il livello del potenziometro AUX relativo al canale del microfono altrimenti non sentirai il reverbero.
Quando puoi fai questi collegamenti e poi vedi cosa accade.
Noi siamo qui... + o -emo
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

07-06-10 17.34

@ lenzozero
Probabilmente tu avresti gli stessi problemi anche a casa, se solo alzassi i livelli quanto nei locali dove suoni.

In pratica per te alzare il volume equivale ad alzare tutto insieme, microfono compreso che sicuramente avrà un gain a parte laddove è collegato......
Tu devi fare questa prova A CASA:
collega tutto al mixer separatamente, tastiera su 2 CH, microf su 1 ed effetto in send e return del mixer (gli OUT del TC vanno ai due RETURN e dal SEND MONO del mixer vai sull'input del TC.
ovviamente alzerai il livello del potenziometro AUX relativo al canale del microfono altrimenti non sentirai il reverbero.
Quando puoi fai questi collegamenti e poi vedi cosa accade.
Noi siamo qui... + o -emo
Lenzozero qual'è l'uscita send e return di cui parli??
Quelle che potrebbero essere cio' che dici potrebbero essere: 2 uscite di STEREO AUX return ed accanto c'è : 1 uscita di AUX SEND. che hanno entrata jack mentra la momento l'effetto lo collego con cavi CANON. Ho visto Inoltre che dietro avevo premuto anche il tasto della Phantom.
SEmpre dietro al mixer c'è un tasto dedicato al microfono ed era premuto, a che serve anche quello??
Le uscite di cui parli sono dietro al mixer o nella parte davanti??
Edited 7 Giu. 2010 16:16
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

07-06-10 19.55

@ Babybell70
Lenzozero qual'è l'uscita send e return di cui parli??
Quelle che potrebbero essere cio' che dici potrebbero essere: 2 uscite di STEREO AUX return ed accanto c'è : 1 uscita di AUX SEND. che hanno entrata jack mentra la momento l'effetto lo collego con cavi CANON. Ho visto Inoltre che dietro avevo premuto anche il tasto della Phantom.
SEmpre dietro al mixer c'è un tasto dedicato al microfono ed era premuto, a che serve anche quello??
Le uscite di cui parli sono dietro al mixer o nella parte davanti??
Edited 7 Giu. 2010 16:16
Si, sono quelle; beh certo dovresti avere cavi jack<------>XLR
LA phantom non serve a nulla puoi tenerla spenta, non influisce; serve solo ad alimentare eventuali microfoni collegati al mixer che necessitano di quella alimentazione.
Il tasto che vedi dietro non so cosa sia, se c'è scritto qualcosa tipo out level master, non è per il microfono ma aumenta/diminuisce la potenza/volume di uscita generale dal mixer.

Io consiglio di fare questi cavi, in alternativa, puoi comunque separare intanto il TC dalla tastiera, e quindi lasciare il microfono al TC ma andare in una/due entrate del mixer.....ma ti servono sempre sti cavi o degli adattatori ti questa natura