Problema alesis io|26 firewire

  • Mr9till5
  • Membro: Guest
  • Risp: 131
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

09-06-10 14.52

salve a tutti...
da quando ho comprato questa scheda audio sto impazzendo....emo
praticamente è come se non mi riconoscesse bene i driver asio; come se non si fossero installati bene.
ho pravato davvero 300 volte a rifare tutto (installare driver, scaricarmi quelli aggiornati ecc ecc).
ma non ne vuole proprio sapere...


potete aiutarmi?
grazie mille

P.S.:la utilizzo su xp con sp2 e con Cubase sx3
  • anonimo

09-06-10 14.57

che problemi hai? Che versione sono i di driver?
  • Mr9till5
  • Membro: Guest
  • Risp: 131
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

09-06-10 15.03

ho l'ultima versione...scaricata dal sito dell'alesis
comunque mi si impalla cubase (nella barra di trasporto si accende la lucetta rossa del carico di cpu) e subito dopo esce un avviso che dice che i driver asio non sono stati riconosciuti o una cosa del genere....è scritto in inglese e non ricordo bene la frase, ma me la segnerò.
poi certe volte all'avvio di cubase mi dice....Impossibile avviare il motere audio...emo
o ancora, mentre riproduce, va a "scatti"
Edited 9 Giu. 2010 13:04
  • anonimo

09-06-10 15.08

Cpu troppo carica, ma quanti VST hai accesi? Il driver hai messo solo quello per i 32bit? Qui il terzo nella lista, e ce anche l'aggiornamento del firmware.
Edited 9 Giu. 2010 13:08
  • Mr9till5
  • Membro: Guest
  • Risp: 131
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

09-06-10 15.12

la cosa strana è che il progetto era vuoto caro nicodemoemo

provo ad aggiornare il firmwere allora.....questo ancora non ho provato.

ti faccio sapere subito
ti meriti un thx solo per essere stato veloce e molto disponibile grazie!
  • anonimo

09-06-10 15.17

il tuo mi è sembrato un quesito serio, perchè non rispondere?
  • Mr9till5
  • Membro: Guest
  • Risp: 131
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

09-06-10 16.38

molto serioemo

comunque......ho fatto l'aggiornamento del firmwere e nulla da fare. il problema c'è sempre.
dice "The ASIO drives Alesis Firewire could not be initializet".
e ancora "The Asio drives coult not be Started" (ma dico io vi rendete conto!!...cmq!)

spiego meglio il disagio che provoca:
in pratica mentre sto in fase di missaggio, o in qualsiasi altra fase, si sente come se i driver asio si stacchino e si riattacchino immediatamente..quindi non facendomi sentire più nulla anche se la barra continua a riprodurreemo

un'altra piccola cosa....una volta uscito l'avviso che vi parlavo prima basta premere ok e dopo 2 secondi ritorna normale (più o meno...sempre con rallentamenti e "crok" qui e la)
Edited 9 Giu. 2010 15:07
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

09-06-10 17.34

manca tutta la parte informativa riguardo al pc su cui la usi, principalmente s.o. e scheda firewire. di solito questi problemi intervengono perchè la scheda firewire è di un produttore non "certificato" , i meno performanti sono VIA e NEC. l'unico certificato da praticamente tutti i produttori di schede audio è Texas Instruments. ciò non vuol dire che un chipset via precluda il funzionamento della scheda, ma è facile che ci siano dei malfunzionamenti.
il chipset della scheda firewire di solito è visibile nel pannello di controllo/sistema/hardware/gestione periferiche/periferiche di rete o periferiche IEEE1394. un'altra possibile causa è un conflitto di IRQ tra la scheda firewire ed un'altra periferica del computer, porta seriale, scheda audio integrata, anche la scheda video o la stessa scheda di rete. per capire se c'è un conflitto di questo genere, sempre dal pannello di controllo...ecc..gestione periferiche seleziona in alto azione/visualizza risorse per tipo e poi IRQ e vedi se la scheda FW condivide un irq con un'altra scheda. l'IRQ è possibile cambiarlo cliccando sulla periferica desiderata/risorse/cambia impostazione. se non è possibile fare cambiamenti, devi sbloccare la cosa dal BIOS.
una terza possibilità, ma solo se hai xp service pack 1, è una patch della microsoft che sistema dei problemi alla gestione delle porte firewire.
  • Mr9till5
  • Membro: Guest
  • Risp: 131
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

09-06-10 17.55

allora ho controllato e non ci sono conflitti..
cmq il mio chip set è rhioc o una cosa del genere....in compenso ho una expresscard con chipset texas.
che mi consigli? disinstallo i driver e la scheda dal pc poi reinstallo tutto però sulla express oppure può già andare basta che inserisco la express e collego la scheda FW sul nuovo chipset ?
  • anonimo

09-06-10 18.23

fa in modo che veda solo la scheda audio firewire e nessun altra scheda. Per cui disinstalla l'hardware che non serve facendo una configueazione con la sola scheda audio e reinstalla. Controlla se nel Bios non carica scheda di rete o altra scheda audio, oppure l'hai gia fatto? Che motherboard monti?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

09-06-10 18.33

disinstallare hardware non serve a nulla, il chipset ricoh è da buttare. disinstalla la scheda e riinstallala utilizzando la express card/texas instruments
  • anonimo

09-06-10 18.39

puoi aggionare il chipset della motherboard. Che motherboard monti?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

09-06-10 18.44

la sicurezza non è di questo mondo, ma mi sento di affermare che il responsabile della situazione è la scarsa qualità dell'interfaccia firewire ricoh montata sulla scheda madre. nè aggiornamenti del sistema, nè del firmware, nè di altro tipo possono risolvere la situazione. l'unica è la sostituzione della scheda firewire, nel nostro caso per fortuna possibile usando l'express card.
  • Mr9till5
  • Membro: Guest
  • Risp: 131
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

09-06-10 18.45

praticamente è peggio di primaemo
ora ogni secondo si sente che attacca e stacca i driver.
e poi quando inserisco la express mi dice sovracorrente sulla porta dell'HUBemo

facciamo una cosa...io disinstallo tutto e rifaccio tutto cosi':
prendo i driver che mi sono scaricato prima dal sito (ti ricordi? il 3 della lista) poi inserisco l'express e quando mi dice di inserire il cavo firewire attaccando la scheda lo inserisco alla express.
poi mi chiede 3 volte consecutivamente di installare la periferica...e faccio fare tutto come dice pure sul manuale....
ora poiché ho fatto già tutto questo so che la scheda FW cmq non funziona ( o i suoi driver)...ora che devo fare?

Ps...spiegami cos'è il motherboard e ti dirò che ho emo scusa ma termine eccessivamente tecnici non tanto li mastico
  • anonimo

09-06-10 18.48

Mr9till5 ha scritto:
praticamente è peggio di primaemo
ora ogni secondo si sente che attacca e stacca i driver.
e poi quando inserisco la express mi dice sovracorrente sulla porta dell'HUBemo

facciamo una cosa...io disinstallo tutto e rifaccio tutto cosi':
prendo i driver che mi sono scaricato prima dal sito (ti ricordi? il 3 della lista) poi inserisco l'express e quando mi dice di inserire il cavo firewire attaccando la scheda lo inserisco alla express.
poi mi chiede 3 volte consecutivamente di installare la periferica...e faccio fare tutto come dice pure sul manuale....
ora poiché ho fatto già tutto questo so che la scheda FW cmq non funziona ( o i suoi driver)...ora che devo fare?

Ps...spiegami cos'è il motherboard e ti dirò che ho emo scusa ma termine eccessivamente tecnici non tanto li mastico

prova così, la motherboard sarebbe la scheda madre dove è montato il processore.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

09-06-10 18.56

ma la alesis la alimenti con l'alimentatore o tenti di alimentarla con il cavetto fw?
  • Mr9till5
  • Membro: Guest
  • Risp: 131
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

09-06-10 18.59

con il suo alimentatore...
e cmq non so che scheda madre ho sotto!

ho controllato il mio sp ed è il 3....sarà questo il problema?
Edited 9 Giu. 2010 17:04
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

09-06-10 19.14

mah, potrebbe anche essere sp3. in ogni caso: disinstalla completamente la scheda (facendo se nel caso una pulizia del registro) installa la scheda express. installa gli ultimi drivers, installa la scheda. la latenza a quanto la tieni?
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

09-06-10 19.14

Azz.... anche io ho la stessa scheda... e anche ha me ha dato problemi. Aprii anche un post tempo fa.
Mi succedeva una cosa stranissima: non veniva letta dal mio Mac Book Pro... non c'è stato verso di farla funzionare, nemmeno scaricando i nuovi driver. emo

Delusione totale. Non la uso più ed ho comprato una presonus firestudio mobile.
  • Mr9till5
  • Membro: Guest
  • Risp: 131
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

09-06-10 19.22

bella scelta di scheda emo

la latenza prima la teneva a 17 ms circa non mi ricordo perfettamente...
comunque assicuro già che non funzionerà.....l'ho fatto almeno 20 volte da oggi