Surriscaldamento expander...pericoloso???

  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

10-06-10 01.54

Una domanda molto semplice:

ho montato nel mio flight case un motif xs raxk, un fantom xr ed una motu 828 mk3...
Sono sistemati in unita' consecutive per mancanza di spazio quindi sono attaccati..
Ho notato che gli expander si scaldano molto, soprattutto la 828.
Che ne dite??
Sono costruiti x resistere ad altr temperature?
Mi devo preoccupare??

Graziemille!!!
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

10-06-10 02.14

Specialmente in questo periodo c'e' poco scambio termico, e le temperature tendono a salire.

In alcuni manuali di apparecchiature, consigliano di lasciare spazio per una ventilazione "naturale" .

L'unita' che scalda di piu' potresti provare metterla in alto, o se hai uno slot libero, separarle,
in modo da lasciare spazio per la dissipazione.

Proprio oggi, ho notato la stessa cosa sui miei "attrezzi", e stavo valutando l'inserzione
di 2 ventoline tipo queste, o in alternativa utilizzare una vecchia unita', usando il case come supporto
delle ventoline, etc.......


Edited 10 Giu. 2010 0:35
  • Gianluca13_2
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 45  

10-06-10 14.09

Ho notato anche io che la 828 MK3 scalda un bel po'.

In generale tieni conto che l'MTBF medio dei componenti elettronici che é il parametro che misura il loro tempo di vita prima che si rompano é sensibile alla temperatura media operativa. Il che di per se vuol solo dire che statisticamente é più probabile che vada incontro a guasti un sistema che lavora con alte temperature piuttosto di uno che lavora a temperature più basse. Una delle parti del collaudo di un sistema elettronico é il burning che consiste appunto nel farlo lavorare per un tempo definito a temperature piuttosto elevate. Tutto questo dovrebbe darti la risposta che cerchi. Quindi fai in modo da non avere mai temperature troppo elevate in un rack: distanziando le unità, mantenendo il rack quanto più aperto per rapporto ad eventuali oggetti vicini e caso mai pensa ad una ventilazione forzata come ti é gia stato suggerito dall'amico Pinus che aspetto ancora di incontrareemo.
Edited 10 Giu. 2010 12:11