Suoni "call me" di blondie...come li realizzo?

  • Matto
  • Membro: Senior
  • Risp: 863
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 17  

10-06-10 12.01

salve a tutti avendo motif rack es e Kurz pc3 come posso procedere per la realizzazione dell'arpeggio di sottofondo di call me di Blondie..........conoscete qualche sito da cui scaricare proprio questa patch per motif rack es o kurz pc3.................certo l'ideale sarebbe avere la tastiera splittata con a sx l'arpeggio e a destra il suono per la parte solista...........grazieemo
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

10-06-10 12.11

é uno di quei suoni che io manderei da sequencer, anche perché dovresti avere un suono creato da un pattern/step sequencer che va a tempo, quindi implica una certa sincronizzazione col batteraio e quindi con gli altri componenti. (cioè dovete avere il click)

Io fossi in te userei un suono di hammond (più un pad nella seconda strofa) e poi quel lead che fa il solo!
Edited 10 Giu. 2010 10:11
  • Matto
  • Membro: Senior
  • Risp: 863
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 17  

10-06-10 12.25

avevo pensato anche io di usare hammond e lead...........certo sarebbe meglio poter avere i suoni piu vicini possibile all'originale ma il problema di fondo è che non sono uno smanettone e pure la cosa più semplice potrebbe diventare un problema insormontabile quando si parla di programmazione o sequencer...........l'ideale sarebbe trovare qualcosa di bello e pronto per pc3 o m.rack es ma so di chiedere tantoemo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

10-06-10 12.25

simoplak ha scritto:
Io fossi in te userei un suono di hammond (più un pad nella seconda strofa) e poi quel lead che fa il solo!
Edited 10 Giu. 2010 10:11



io faccio proprio così....

l'arpeggio in sedicesimi (mi pare emo) durante la strofa lo fa il chitarrista tenendo la nota bassa (re e poi cambia ecc)...più che arpeggio per me è una semplice ripetizione
  • Paul76
  • Membro: Expert
  • Risp: 2301
  • Loc: Terni
  • Thanks: 67  

10-06-10 13.30

emo splendido, splendido

ma infatti boh, dove sta l'arpeggio di sinth? emo

per l'assolo nel motif es ci sarà sicuramente un lead che fa al caso, nell'originale a me sembra che sia sovrapposto un moog con un hammond. Io in xp30 ho un lead che è praticamente quasi uguale già di base.

A parte l'assolo per il resto non riesco a individuare bene le altre parti di tastiera nel brano, anche a me sembra di sentire un hammond che fa accordi di tappeto. Se usi pad + hammond va benissimo.
Ho il file midi, ma per l'arrangiamento sappiamo che non è che sia troppo affidabile emo
Edited 10 Giu. 2010 11:32
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

10-06-10 13.58

no se ascolti bene, in realtà c'è uno di quei classici suoni pattern, che ripetono sempre la stessa nota o quasi...Ma non mi sembra essenziale, meglio fare un tappeto con suono tipo hammond, anche se quelle ripetizioni danno un'ulteriore scansione al brano!
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

10-06-10 14.01

se hai due chitarristi fallo fare a uno dei due.

bell'overdrive (no distortion) profondo stile anni ottanta, pelino di chorus e via...o anche senza chorus