Aiuto: come inviare il click?

  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

10-06-10 12.58

Ciao a tutti!
Ho da poco preso una Korg m50 e sto iniziando a sperimentare un po' di cosine...e mi è sorto un dubbio
Diciamo che voglio usare delle clip dal sequencer...se non ho capito male dovrebbe esserci un modo per far sì che il batterista e la tastiera possano essere "sincronizzati", tipo avviare il click dalla mia tastiera (che ne so, collegando le sue cuffie alla mia uscita, boh...)
Si può fare? c'è un modo più o meno semplice per farlo?emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

10-06-10 15.08

Se non vado errato, l'M50 ha solo una uscita stereo (+ cuffie ma che riproducono lo stesso segnale stereo OUT).

Ne deduco che l'unica soluzione sarebbe programmare la sequenza in modo da inviare il midi ad un modulo esterno, il quale da' il click al batterista.
  • Mr9till5
  • Membro: Guest
  • Risp: 131
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

10-06-10 17.43

quest'anno ho fatto da service a una cover band ufficiale di celentano. usavano questo sistema: il tastierista tramite la sua motif dava (non so in che modo peròemo) il click sia al bassista che al batterista, ma lo vedevo dare il tempo su un tastino (credo che sia un tap tempo)....posso dirti solo che con la motif lo faceva ora con la m50 non so se si può
  • Caronte57
  • Membro: Senior
  • Risp: 224
  • Loc: Roma
  • Thanks: 11  

10-06-10 23.53

su ogni Combi della M50 è possibile programmare un MidiClock opportuno. fai acquistrare al tuo batteraio una qualsiasi drummachine da 50euro alla quale colleghera la sua cuffia e il suo precuffie. Tu gli spari dentro il tuo midiclock (da M50 MIDI out cavo midi fino a drummachine MIDI in). In questo modo il tuo batteraio può decidere in piena autonomia con che tipo di clock (sia come strumento che come suddivisione del medesimo) "stordirsi" le orecie........
Un saluto

K
  • meb
  • Membro: Senior
  • Risp: 342
  • Loc: Roma
  • Thanks: 21  

11-06-10 03.01

Io faccio così: creo una traccia con il click (inserisco solo la prima battuta poi le altre le copio con l'editor), mando la traccia al midi out della seconda tastiera (che uso solo come master visto che tutti i suoni che vanno fuori sono di M50), poi metto lo spinotto della cuffia nella seconda tastiera e la cuffia sulle orecchie del batterista...
Per ora usiamo questa cosa solo per Sally.