Connettere tyros 3 al pc

  • betamarra
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

11-06-10 11.20

Salve a tutti, ieri ho preso una tyros 3, e ho preso anche un cavo che collegasse la tastiera da midi, al pc come USB.
che programma potrei usare?
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

11-06-10 15.07

ciao.prima di tutto devi inserire al pc il cd della t3 per configurarla.poi dipende come programmi cosa intendi e a che fare.sui siti internet trovi moltissimi programmi adatti alla t3 per convertire, registrare ecc. emo
Edited 11 Giu. 2010 13:08
  • anonimo

11-06-10 17.04

la T3 si presta per un collegamento PC - Tastiera e viceversa non solo come trasferimento dati ma anche come
strumento di imput output sia via midi che usb.... puoi usare qualsiasi programma che sia in grado di pilotare gli appositi driver, forniti tra l'altro su cd e sito della Yamaha.
  • betamarra
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

12-06-10 00.26

ho inserito il cd del cavo, e ho installato i driver.
vorrei un programma che registri perfettamente quello che suono sia style e voci, anche non in formato midi, ( mi riferisco a wav, mp3....)

e un secondo programma che converta quello che suono in spartiti musicali

ho provato cubase, ma quello che mi registra non è come il suono della tastiera.......
esempio: se dalla t3 suono un pan flute, dal pc mi registra un semplice piano...

quindi, visto che ora kredo di essermi spiegato un pò meglio, che programmi mi consigliate?
Edited 11 Giu. 2010 22:29
  • tigger
  • Membro: Senior
  • Risp: 242
  • Loc: Caltanissetta
  • Thanks: 29  

12-06-10 10.47

Magari una Botte di vino e la moglie ubriaca hahaha
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

12-06-10 11.46

ciao betamarra . io ho registrato con cubase a me la registrazione e' riuscita benissimo aggiungendo anche altre tracce.e dopo me li salvo in formato mp3 . scusa se suoni il panflaute in registrazione come fa dopo salvato il pezzo suonare il piano al suo posto? emo non e' che hai sbagliato tu qualche manovra ? succede.
Edited 12 Giu. 2010 9:52
  • betamarra
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

12-06-10 17.49

ho riprovato ma non va..... può significare qualkosa il fatto che quando apro il programma ( cubase sx3) mi esce la scritta The ASIO driver ASIO multimedia driver could not be added?

il cavo che ho è un interfaccia MIDI UM-1G

in pratica quando cerco di registrare voce + style la batteria è tutta distorta ( e gli accordi che metto sono solo di piano, cioè non escono altri strumenti nella registrazione) e qualunque voce io metta, esce solo il piano.

magari se ci sono operazioni da fare che io non sò, mi farebbe piacere se me le scriveste è la prima volta che ho a che fare con un midi, e non so cosa fare

Sn in panico... aiutatemi please!
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

12-06-10 23.50

@ betamarra
ho riprovato ma non va..... può significare qualkosa il fatto che quando apro il programma ( cubase sx3) mi esce la scritta The ASIO driver ASIO multimedia driver could not be added?

il cavo che ho è un interfaccia MIDI UM-1G

in pratica quando cerco di registrare voce + style la batteria è tutta distorta ( e gli accordi che metto sono solo di piano, cioè non escono altri strumenti nella registrazione) e qualunque voce io metta, esce solo il piano.

magari se ci sono operazioni da fare che io non sò, mi farebbe piacere se me le scriveste è la prima volta che ho a che fare con un midi, e non so cosa fare

Sn in panico... aiutatemi please!
vuole dire non è possibile aggiungere driver ASIO driver multimediali. se succede questo vuole dire che il programma che hai non riconosce la tyros 3.oppure il programma non va bene. succede se scaricato sui siti devi vedere se il cubase ha tutti i drive o e' incompleto .emo
  • betamarra
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

13-06-10 11.44

ok grazie... adesso cerco di vedere se ha tutti i driver o meno, in caso negativo, sai conosci qualche programma che potrebbe andare bene?
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

13-06-10 14.55

ciao betamarra .non so indirizzarti su qualche altro programma ,cmnque sei vai su internet nei siti gratis, ci sono 4-5 programmi buoni musicali tipo cubase alcuni piu' semplici e funzionali .so che vanno bene, io non li ho mai provati quindi non ti so dire... prova.emo
  • anonimo

14-06-10 13.23

@ betamarra
ho inserito il cd del cavo, e ho installato i driver.
vorrei un programma che registri perfettamente quello che suono sia style e voci, anche non in formato midi, ( mi riferisco a wav, mp3....)

e un secondo programma che converta quello che suono in spartiti musicali

ho provato cubase, ma quello che mi registra non è come il suono della tastiera.......
esempio: se dalla t3 suono un pan flute, dal pc mi registra un semplice piano...

quindi, visto che ora kredo di essermi spiegato un pò meglio, che programmi mi consigliate?
Edited 11 Giu. 2010 22:29
Notation Composer
oppure
Band in a box

fanno entrambi le cose che chiedi
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

14-06-10 13.43

secondo me c'è grossa confusione...
La usb non è una uscita audio digitale,
NON SI PUò registrare esattamente quello
che ascolti dalla tyros nel computer.
Puoi usarla come interfaccia midi,
in tal caso puoi registrare gli eventi midi
in uscita. Tali eventi midi, in esecuzione,
potranno avere diversi effetti:
se come periferica in uscita hai una periferica
software del computer, le note suonate
corrisponderanno, ma lo strumento sarà quello
di default, o, se è stato trasmesso un program change midi
(ad es. cambiando strumento sulla tyros),
quello corrispondente al program change registrato,
che in generale non corrisponderà a quello della tyros, a meno
che non si stia operando in ambito di uno standard
(GM, GS). Per ascoltare i suoni corretti si può configurare
il cubase in modo da mandare l'uscita midi sulla midi usb
virtuale della tyros. Se il program change non è stato
trasmesso e registrato, tuttavia, non è detto che le note
vengano risuonate con lo stesso suono.

Se vuoi registrare ESATTAMENTE quello che esegui,
però con ridotte possibilità di manipolazione,
non devi usare la usb ma l'uscita audio analogica
(o digitale, non so se tyros 3 ce l'ha) e collegarla
a quella dell'interfaccia audio.

Per convertire midi in spartito,
ho trovato ottimo MidiIllustrator Virtuoso.
Ovviamente ciò non si può fare per
registrazioni audio.
Edited 14 Giu. 2010 11:47
  • betamarra
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

14-06-10 20.55

infatti è proprio kosì ke si komporta, registra il suono, ma non lo sturmento esatto.
ho konfigurato cubase e attualmente music creator 5, in modo che abbia come uscita le periferiche audio del pc ( le casse) e come entrata mi trova il cavo Um-1G ( midi-USB).
Quindi se ho capito bene, non è possibile registrare esattamante quello che esce dalla T3 (tramite pc, in qualunque formato audio) usando questa interfaccia...........
  • tigger
  • Membro: Senior
  • Risp: 242
  • Loc: Caltanissetta
  • Thanks: 29  

14-06-10 21.24

se ai un Mixer collega la tyros al mixer e dal mixer vai sulla scheda audio del pc e viceversa dal pc al miexr
se non ai il mixer vai direttamente dalle uscite OUTPUT della tY all'entrata audio PC cosi puoi registrare quello che suoni e sentire la stessa musica con qualita perfetta senza perdite ne fruscii