Richiesta suggerimento per mono-nota basso

  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

11-06-10 12.40

Scusate ma in questo momento non riesco a trovare le parole tecnicamente giuste per sintetizzare il mio problema nel titolo emo. Dunque, avrei bisogno di programmare 3 layer: 1 di pianoforte, diciamo da C4 in su, uno di strings da B3 in giu', e, qui sta il problema, uno di pianoforte da B3 in giu' che mi suoni pero' solo la nota piu' bassa. In poche parole voglio ad esempio suonare con la mano sx un accordo di LA facendo sentire la sola nota di basso del piano + l'intero accordo di strings, mentre con la dx voglio poter suonare il solo piano.
Cosa fattibilissima ad esempio con GEM serie S o serie SX/WX, esiste un'apposita programmazione, ma purtroppo non ho piu' questi strumenti. Attualmente ho PSR S900 Yamaha controllata da Oberheim MC2000. Fare i 3 layer e' semplicissimo, il problema e' dargli la mononota di basso del layer piano sx.
Se proprio fosse impossibile vorrei almeno sapere come posso farlo con il KURZWEIL PC3X che pero 'al momento mi scoccerebbe portare in giro....anche perche' lo conosco ancora molto poco... grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno!
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

11-06-10 12.54

Se ho capito bene il tuo problema..

..in sostanza a te interessa avere una patch di piano monofonica da B3 in giù, e la priorità assegnata alla nota più bassa. In questo modo anche suonando un accordo verrebbe suonata solo la nota più bassa.

..ho dato un'occhiata veloce al manuale della PC3 ma non ho trovato questo parametro nela pagina COMMON in Program Edit..

invece ricordo benissimo che in motif c'era una voce ad hoc..
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

11-06-10 13.54

si, hai capito benissimo. Ecco, se fosse possibile cambiare il titolo (ma non so se e come sia possibile) scriverei "PROBLEMA PRIORITA' NOTA BASSA" . Comunque il PSR S900 non mi pare abbia questa possibilita' come ha invece il motif...
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

11-06-10 14.23

..non ho lo strumento sotto mano ora, però rispulciando il manuale al volo, potresti provare ad agire sul parametro "Trigger", sulla pagina "LAYER" (pag. 6-23 del manuale).

Prova a fare un program monofonico e a variare questo parametro. Puoi anche non utilizzare il portamento.
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

11-06-10 16.35

messaggio al moderatore, apro nuova discussione piu 'specifica e precisa, prego chiudere questa, grazie.