Problema priorita' note su oberheim mc2000 e kurz pc3

  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

11-06-10 16.39

Ciao, avrei bisogno di programmare 3 layer: 1 di pianoforte, diciamo da C4 in su, uno di strings da B3 in giu', e, qui sta il problema, uno di pianoforte da B3 in giu' che mi suoni pero' solo la nota piu' bassa. In poche parole voglio ad esempio suonare con la mano sx un accordo di LA facendo sentire la sola nota di basso del piano + l'intero accordo di strings, mentre con la dx voglio poter suonare il solo piano.
Si tratta quindi di un problema di priorita 'note.
So che esiste un'apposita funzione nelle GEM serie S e serie SX/WX, ma purtroppo non ho piu' questi strumenti... Attualmente possiedo PSR S900 Yamaha controllata da Oberheim MC2000. Fare i 3 layer e' semplicissimo, il problema e' la priorita' della nota bassa del layer piano a sinistra.
Se proprio fosse impossibile trovare una soluzione vorrei almeno sapere come posso programmare in tal senso il KURZWEIL PC3X che pero 'al momento mi scoccerebbe portare in giro....anche perche' lo conosco ancora molto poco... grazie mille per l'aiuto
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

12-06-10 08.10

nessuno che mi aiuta??
  • patapunfete
  • Membro: Expert
  • Risp: 987
  • Loc: Torino
  • Thanks: 44  

13-06-10 01.28

bel problema.interessante.
penso sia risolvibile con poche tastiere.
mi auguro che con la tua si possa risolvere con programmi apposta!


metti che nella tua non sia fattibile...
risolvi così:

opzione 1(la migliore):
puoi impostare a dovere la velocity:
il suono di piano (parliamo sempre di quello da B3 in giù)
esce solo se suoni a velocity 127 o giùdi lì.
prova a scendere di livello velocity se con 127 ti trovi male...magari già a 120 sei a posto...
quindi con mignolo della sinistra premerai
sempre fortissimo: suonerà anche il piano (imposterai il volume delpiano accuratamente, visto che dovrai sempre suonarlo fortissimo) oltre ai violini!
dopo un po' di allenamento non dovresti trovarti poi così male.


opzione 2 (pigra e scema, ma un po' funziona):
far uscire, con un unico tasto, contemporaneamente
il piano, il suono di violino e la sua quinta.

opzione 3(uhm...):
in base agli accordi che fai con la sinistra,
impostare il piano non da B3 in giù,
ma magari in modo diverso
e provare con dei rivolti.
Edited 12 Giu. 2010 23:34
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

13-06-10 02.47

Usa un Piano Monofonico per la zona bassa
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

13-06-10 21.13

grazie per i consigli ragazzi, ma ci avevo pensato e trovo che siano dei ripieghi per cio' che intendo... chiedo per cortesia chi conosce bene gli strumenti citati in oggetto di confermarmi che non esiste apposiya funzione (che invece esisteva su Gem....piccolo OT: sotto certi punti di vista credo che chi lavoro' al progetto S della Gem aveva davvero una marcia in piu' ...)
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

14-06-10 11.14

..quello che ti avevo suggerito sull'altro post era una str... scusami..

..non ho trovato nessun parametro relativo alla priorità nel triggering del note on in caso di program monofonico..

..mi è venuto in mente un altro possibile work around, potresti provare con l'arpeggiatore.. magari programmandolo per suonare una sola nota.. ma è una congettura pure questa.
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

14-06-10 12.19

ciao, avevo pensato pure io all'arpeggiatore, forse con una programmazione accurata (non so se sia possibile, attendo sempre pareri di superesperti) tipo silenziare le note successive alla piu' bassa...
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

14-06-10 15.35

emo
non so se ho afferrato bene cosa vorresti fare...tuttavia lavorando in modalità setup sul PC3

suono A Pianoforte (da C3 in su...) ZONA 1
suono B Strings (da B3 in giù...) ZONA 2
[s][g]suono C Pianoforte ZONA 3
[/g][/s]

utilizzando 2 distinti suoni di pianoforte, mi chiedo: non basterebbe ad esempio impostare il punto di split del suono C su una sola nota? tipo: da A2 a A2.
e mettere in layer gli strings da A0 a B3?emo...forse ho detto na cazzataemo
Edited 14 Giu. 2010 13:36
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

14-06-10 16.08

in effetti non e' propriamente la soluzione voluta, devo suonare piu' accordi e non solo quello di la emo
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

14-06-10 17.16

ah, bhe, allora è più semplice del previstoemo
quanti accordi devi suonare, diciamo 6 in tutto?
bene, prendi il mio esempio e costruisciti un setup con 5 suoni di piano e uno di strings...emo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

14-06-10 17.17

@ alibi72
grazie per i consigli ragazzi, ma ci avevo pensato e trovo che siano dei ripieghi per cio' che intendo... chiedo per cortesia chi conosce bene gli strumenti citati in oggetto di confermarmi che non esiste apposiya funzione (che invece esisteva su Gem....piccolo OT: sotto certi punti di vista credo che chi lavoro' al progetto S della Gem aveva davvero una marcia in piu' ...)
Non è che uno capisce dalla domanda posta se uno ha difronte uno scenziato delle tastiere od un principiante......
Allora visto che si può fare, impostati una rouitine sysex di priority note su mc così risolvi il tuo problema...... (buona fortuna)emo
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

14-06-10 17.40

"ah, bhe, allora è più semplice del previsto
quanti accordi devi suonare, diciamo 6 in tutto?
bene, prendi il mio esempio e costruisciti un setup con 5 suoni di piano e uno di strings..."


l' idea non e' malaccio, ma capisci bene che se l'esigenza mi si presenta in piu' pezzi diventa una bella palla....inoltre basterebbe un transpose per mettermi in difficolta'... cercavo una soluzione piu' corretta dal punto di vista tecnico, ovvero simulare la funzione della GEM
Edited 14 Giu. 2010 15:43
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

14-06-10 17.41

"Non è che uno capisce dalla domanda posta se uno ha difronte uno scenziato delle tastiere od un principiante......
Allora visto che si può fare, impostati una rouitine sysex di priority note su mc così risolvi il tuo problema...... (buona fortuna)"


mmm... qua ci vorrebbe un mago della programmazione midi... nn sono a quel livello.... se qualcuno lo e' accetto volentieri un aiutino! emo
Edited 14 Giu. 2010 15:44
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

14-06-10 18.58

...farti delle sequenze col PC3 no eh?...troppo lavoro eh?emo
  • Roland_lover
  • Membro: Expert
  • Risp: 790
  • Loc: Verona
  • Thanks: 128  

14-06-10 20.21

il pc3 non ha una funzione arranger che dà priorità ai bassi.
io ho avuto il tuo stesso problema in 3 contesti differenti e ho scelto 3 soluzioni diverse:
soluzione 1. gestire bene il giro di accordi in maniera che la nota che fa il basso non faccia parte di un accordo successivo (come seconda nota dell'accordo. esempio do# se devo fare il la). questo dipende da che giro devi fare;
soluzione 2. mi sono creato un program che esegue direttamente l'accordo completo con una singola nota e programmando un pedale di controllo mi faceva da switch tra acccordo maggiore e minore.
soluzione 3. mi sono comprato il Roland PK-5A e i bassi li faccio con i piedi così ho sempre le mani libere... emo

ciao :)
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

14-06-10 20.22

"farti delle sequenze col PC3 no eh?...troppo lavoro eh?"

no, sono assolutamente contrario alle sequenze, piuttosto cambio arrangiamento!!!
questioni di punti di vista, naturalmente..

Edited 14 Giu. 2010 18:25
  • patapunfete
  • Membro: Expert
  • Risp: 987
  • Loc: Torino
  • Thanks: 44  

14-06-10 20.39

con un piano monofonico da B3 in giù
risolvi davvero tutto!

perchè non va bene?
Edited 14 Giu. 2010 18:39
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

14-06-10 23.33

@ patapunfete
con un piano monofonico da B3 in giù
risolvi davvero tutto!

perchè non va bene?
Edited 14 Giu. 2010 18:39
non va bene perchè con un piano monofonico, non potendo gestire la priorità delle note da suonare, se esegui un accordo, verrà suonata la prima, la terza, o la quinta, dipendentemente da quale è stata suonata per ultima ad esempio.. (se la priorità è data all'ultima nota suonata..)

cioè non il primo grado come vorrebbe fare alibi72...

come detto sopra, sarebbe sufficiente poter programmare i program monofonico in modo tale che se suoni un accordo, la priorità venga data alla nota più grave che viene suonata, alcuni synth lo fanno, PC3 no.
  • patapunfete
  • Membro: Expert
  • Risp: 987
  • Loc: Torino
  • Thanks: 44  

15-06-10 04.43

già.

e allora usa la velocity!
il piano ti suona solo se suoni fortissimo.
suoni fortissimo col mignolo della sinistra.
secondo me si puo' fare!
non si possono fare rivolti, a meno che non sai
usare bene bene le dita e premi fortissimo con il medio o pollice quando serve.
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

15-06-10 10.58

in attesa di qualche santo che mi dica come programmare via sysex l'oberheim, riassumendo direi che le opzioni migliori sono quelle suggerite da patapunfete (1 e quinta) e rolandlover (accordo completo, anche se non sono sicuro di riuscirci con l'oberheim). La velocity la vedo molto rischiosa, rischio o di non suonare la nota di basso se picchio troppo piano o di suonarle tutte, non ho un'indipendenza delle dita da manuale...provvedo a thanxare tutti!!