12-06-10 14.16
allora
possiedo pc2 76 tasti espansa con orchestral e classic keys:
sul prezzo che dirti, a me sembra congruo, ma puoi sempre provare a tirare, e dipende anche dalle condizioni della macchina. Se è messa bene secondo me na vale anche di più di 750.
non esistono manuali in italiano per kurzweil
il peso è esattamente 17 kg + circa 4 kg di custodia morbida
meccanica: stai attento ma molto attento alla meccanica, provala per bene, all'inizio può darti l'impressione di essere un buon compromesso, ma ad es. io dopo due anni che la possiedo non riesco a suonarci nulla, né pianoforti né altri suoni, perché i tasti assolutamente hanno un ritorno troppo rapido molto fastidioso a mio avviso (mi sbatte sulle dita e mi crea un vero disagio). Ora non so se è la mia che ha una tastiera più scattosa o no. Ad es. un mio amico non ci si trova male, ma in ogni caso, ti dico, provala molto ma molto attentamente. Ho sentito di altri forumisti che avevano riscontrato lo stesso problema. il risltato è che non ci si suonano bene né i pianoforti né gli altri tipi di suoni per questo suo ritorno così a scatto.
Espansioni: essendo la Orchestral già dentro, le espansioni disponibili sono solo quella della polifonia a 128 e la Classic keys, la quale se ti piacciono i suoni vintage te la consiglio vivamente, è veramente buona, specie per cp80 (fantastici) e mellotron, ma anche clavinet, honer pianet, arp2600 etc. Sul sito trovi informazioni e demo, nonché manuale e lista suoni della scheda.
Suoni: con la sola espansione orchestrale non è che ne hai una caterba, 256 banchi interni + 128 scheda orchestrale + 128 gm + kb3 (suono nasale e leslie fintissimo)
Il pianoforte non mi piace, con quella nasalità sui medi inascoltabile, non lo sopporto più tanto però come già detto nel contesto del gruppo esce bene e fa il suo "sporco lavoro". Diciamo che il piano kurz in un repertorio ci sta e come, ma siccome hanno messo troppi preset uguali, alla lunga stufa. L'ideale sarebbe alternarlo ad altri piani di altre case.
Gli altri suoni in generale sono molto buoni, a parte qualche qualcuno e il kb3 che è praticamente inusabile.
Per il resto: su programmazione e gestione non so dirti molto perché io sono uno molto alla "accendi e suona".
Certo, peccato che non puoi arrivare alla pc3.
Della pc2 non mi piace la disposizione e l'accesso ai banchi di suoni, l'aver messo i suoni gm dentro al banco user (perché!?), l'impossibilità di accedere ai suoni per categorie, la meccanica come già detto, il peso (cmq non indifferente) e alcuni suoni già detti a cui aggiungo, tocca dirlo, la mancanza di importanti categorie sonore quali sinthstring e sinthbrass. In compenso i due del banco gm sono belli.
Se non fosse stato per il peso avrei sicuramente preferito pc1se, tastiera migliore almeno per piani acustici ed elettrici, stessa tavolozza sonora con espansione vintage già dentro.
p.s. l'espansione è un po' ostica da infilare dentro nell'alloggio.
Credo di averti detto un po' tutto. Semmai chiedi pure.
Per le demo, su youtube ce ne sono diverse, alcune molto belle, altre in cui l'audio fa cacare, però un'idea te la dà.