Setup su kurzweil pc3x con suono su canale midi

  • puccio
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Terni
  • Thanks: 1  

14-06-10 15.28

Salve a tutti,

ho porvato a cercare nei vecchi post ma non trovo niente riguardo alla mia domanda:
come posso creare un setup costituito da due program del PC3x che suonano entrambi contemporaneamente, uno sulla tastiera del PC3x e l'altro su una tastiera secondaria collegata via MIDI, tipo su Pc3x MIDI IN e sulla tastiera MIDI OUT ?

grazie mille per l'aiuto

ciao
  • Roland_lover
  • Membro: Expert
  • Risp: 790
  • Loc: Verona
  • Thanks: 128  

14-06-10 20.26

La via che hai scritto è corretta. L'importante è settare nella zona del PC3x che vuoi far suonare via midi lo stesso canale che hai sulla tastiera secondaria. Pagina CH/PRG - parametro CHANNEL.

Ciao
  • puccio
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Terni
  • Thanks: 1  

15-06-10 16.08

Grazie per la risposta.

Mi sembra di aver già provato in questo modo, ma sia con la PC3x che con la secondaria mi suonavano entrambi i suoni contemporaneamente.
Riprovo e ti faccio sapere

Ciao
  • Roland_lover
  • Membro: Expert
  • Risp: 790
  • Loc: Verona
  • Thanks: 128  

15-06-10 16.37

Ti suonavano entrambi perché devi vincolare la zona del MIDI IN in una parte della tastiera che non usi.

CH/PRG
Status: Active

KEYVEL
LoKey: C-1
HiKey: C-1

Da fare solo sulla zona che deve suonare tramite tastiera secondaria.
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

15-06-10 20.54

@ puccio
Grazie per la risposta.

Mi sembra di aver già provato in questo modo, ma sia con la PC3x che con la secondaria mi suonavano entrambi i suoni contemporaneamente.
Riprovo e ti faccio sapere

Ciao
devi mettere il suono che usi sulla tastiera secondaria in un canale midi diverso e, soprattutto, deve essere in MUTE (led arancione).

Se lo metti in mute, non suonerà sulla tastiera del PC3 ma risponderà alle note ricevute via midi. E' quello che faccio io quasi regolarmente! (forse l'unica cosa che so programmare sulla PC3emo )
  • moes
  • Membro: Senior
  • Risp: 227
  • Loc: Torino
  • Thanks: 2  

17-06-10 15.48

ciao!!

...e se fosse al contrario? cioè MIDI IN nella tastiera secondaria e MIDI OUT sul PC3.


grazie
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

17-06-10 22.39

@ moes
ciao!!

...e se fosse al contrario? cioè MIDI IN nella tastiera secondaria e MIDI OUT sul PC3.


grazie
suonerai i suoni interni della tastiera secondaria con i tasti della PC3.
  • puccio
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Terni
  • Thanks: 1  

19-06-10 14.58

Grazie mille per i suggerimenti, funziona bene, con il mute attivo.
Il problema però che riscontro ora è il seguente:
Quando metto i prog suile due zone del setup, questi mi perdono tutti i settaggi dei comandi MIDI con singolarmnete possono essere gestiti: ad esempio gli sliders non funzionano più e devono essere riprogrammati, il pedale sustain non funziona più, ecc...
Sapete come posso copiare questi settaggi dai prog orginali ? Oppure devono rifarmi tutti i settaggi da zero manualmente ?

Grazie mille

Ciao
  • puccio
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Terni
  • Thanks: 1  

21-06-10 15.48

Salve a tutti,

sono riuscito a riprogrammare il setup in modo tale da riavere pedale sustain, effetti negli sliders, ecc
Comunque mi rimane un problema:
una volta collegata via midi la tastiera secondaria, indipendentemente da qualsiasi setup o program uso, mi funziona sempre come tastiera midi, e quando la uso in maniera indipendente dalla PC3 sento sia il suono della secondaria che il suono della PC3, con esttezza del program selezionato.
Sapete come fare in modo che funzioni come tastiera di espansione midi solo nel setup appositamente creato ?
Inoltre se nelle impostazioni MIDI, setto la PC3 solo come local, neanche il setup funziona più, come mai ?

Grazie

Ciao
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

23-06-10 01.31


puccio ha scritto:
una volta collegata via midi la tastiera secondaria, indipendentemente da qualsiasi setup o program uso, mi funziona sempre come tastiera midi, e quando la uso in maniera indipendente dalla PC3 sento sia il suono della secondaria che il suono della PC3, con esttezza del program selezionato.Sapete come fare in modo che funzioni come tastiera di espansione midi solo nel setup appositamente creato ?


O stacchi il cavo midi emo o dovresti vedere se nella tua tastiera puoi programmare/modificare i suoni che ti servono in modo indipendente, in modo tale che non trasmettano messaggi di nota.
CI sto lavorando anch'io su una cosa simile, ma mi sto rendendo conto che la PC3 è un pò contorta da usare come expander, non ti permette di filtrare molti parametri...vediamo se ci riusciamo!!!emo

puccio ha scritto:
Inoltre se nelle impostazioni MIDI, setto la PC3 solo come local, neanche il setup funziona più, come mai ?


Da ciò che sto capendo, la pc3 ragiona in modalità setup come se fosse una master con un expander integrati nello stesso chassis...questo ti permette di avere tanti vantaggi ma alcune rogne, ad esempio, non puoi mettere più di un program sullo stesso canale midi come faresti in una combi Korg. Risultato?? se quel setup è formato da 12 program e lo devi pilotare via midi da un altra tastiera o hai una master con almeno 12 zone o ti attacchi!!emo
Questo perchè nessun expander potrebbe ricevere 12 contol change ed altrettanti messaggi di Bank Select sullo stesso canale midi.
Da da un certo punto di vista è giustificato poichè la PC3 nasce più per controllare che per essere controllata!! emo
Non ho fatto la prova del local che hai fatto tu, però seguendo questo ragionamento, mi sembra normale : se metti la tastiera in local non trasmetterà più i messaggi midi al suo expander interno, che attiva in modalità setup up.
QUesto, per farti capire, io l'ho imparato quando avevo una piccola master M-Audio che usavo per "espandere la tastiera"...mi sono reso conto, anche tramite Midi-ox, che questa masterina aveva un difetto : su alcune note, oltre al valore di velocity, inviava anche dei valori di volume a 34...quindi, appena premevo quel sol o quel mib, mi calava drasticamente il volume del setup!!emo
Per un pò ho ovviato escludendo dalla configurazione la ricezione del valore di volume...sembrava tutto ok, poi mentre sistemavo un setup formato da 5 program avevo bisogno di variare i volumi delle singole parti e....sorpresa, avendo messo quel "filtro", il volume era diventato fisso!!



  • puccio
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Terni
  • Thanks: 1  

23-06-10 11.18

Ciao,

innanzi tutto ho mandato un thanks sia Roland Lover che a Charlie 78 per la chiarezza che mi hanno fatto sull'immenso mondo Kurzweil PC3. Pensavo fosse facile come fare un setup con la mia vecchia Korg TR, invece, non è così...
Comunque la soluzione di staccare ed attaccare il cavo non è assurda. Credo sarà quello che farò, il problema è che a metà canzone devo attaccarlo e alla fine dell'assolo lo dovrò ristaccare.
Un pò macchinoso e noioso ma credo di non avere alcun'altra soluzione....

Grazie mille ancora

Ciao
  • Roland_lover
  • Membro: Expert
  • Risp: 790
  • Loc: Verona
  • Thanks: 128  

23-06-10 14.04

puccio ha scritto:
una volta collegata via midi la tastiera secondaria, indipendentemente da qualsiasi setup o program uso, mi funziona sempre come tastiera midi, e quando la uso in maniera indipendente dalla PC3 sento sia il suono della secondaria che il suono della PC3, con esttezza del program selezionato.


sostanzialmente tu vuoi:
1. usare i suoni del PC3 dal PC3;
2. usare i suoni del PC3 da tastiera secondaria;
3. usare i suoni della tastiera secondaria da tastiera secondaria non facendo suonare il pc3.

Se il problema è che durante la modalità 3. non vuoi che il pc3 suoni, ti basta avere un pedale di espressione e impostare EXPRESSION in tutte le zone del setup nella pagina di controllo dei CC (pag PEDAL mi pare).
Quando non ti serve il PC3 abbassi contemporaneamente il volume di tutte le zone e non ti suona più... oppure abbassa direttamente a mano il volume.

Se invece finché suoni la secondaria dei usare anche il PC3, però SOLO una zona, devi impostare la zona che ti serve in SOLO (solozone - 162) attraverso (ad esempio) il tasto SW così la zona che usi via midi sarà "zittita" automaticamente.

Togliere i cavi midi in corsa non è cosa buona ed è una soluzione assolutamente da evitare.
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

23-06-10 15.12

Roland_lover ha scritto:
Se invece finché suoni la secondaria dei usare anche il PC3, però SOLO una zona, devi impostare la zona che ti serve in SOLO (solozone - 162) attraverso (ad esempio) il tasto SW così la zona che usi via midi sarà "zittita" automaticamente


questa è una bella idea!emo
  • dem11
  • Membro: Senior
  • Risp: 386
  • Loc: Verona
  • Thanks: 25  

10-08-10 14.32

Charlie78 ha scritto:
Da ciò che sto capendo, la pc3 ragiona in modalità setup come se fosse una master con un expander integrati nello stesso chassis...questo ti permette di avere tanti vantaggi ma alcune rogne, ad esempio, non puoi mettere più di un program sullo stesso canale midi come faresti in una combi Korg. Risultato?? se quel setup è formato da 12 program e lo devi pilotare via midi da un altra tastiera o hai una master con almeno 12 zone o ti attacchi!!emo
Questo perchè nessun expander potrebbe ricevere 12 contol change ed altrettanti messaggi di Bank Select sullo stesso canale midi.
Da da un certo punto di vista è giustificato poichè la PC3 nasce più per controllare che per essere controllata!! emo


E' proprio questo il problema che mi sta assillando in questi giorni!!!
oltre al pc3 ho un arrangerino vecchio vecchio (GEM pk5) che vorrei usare come prestatasti in quanto tra split e layer sulla pc361 non ci sto più!!!
Quindi........supponendo un ipotetico SETUP composto da 4 ZONE potrei suonar due suoni (splittati a metà ad esempio) SOLO su pc361 e due SOLO sulla prestatasti???fermo restando che il generatore sonoro è SEMPRE la pc361 quindi i suoni interni dell'arranger proprio non mi interessano...


La cosa è fattibile?se si, solo con una buona master con più zone o con qualsiasi?il massimo che son riuscito a fare è stato riprodurre gli stessi split e layer suonati sia su keybed della pc3 che sulla gem impostando in modalità MIDI il LocalKbdCh su un canale midi..ma più di così non son riuscito :(

HELP!! emoemo
Edited 10 Ago. 2010 12:34
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

06-09-10 20.49

@ dem11
Charlie78 ha scritto:
Da ciò che sto capendo, la pc3 ragiona in modalità setup come se fosse una master con un expander integrati nello stesso chassis...questo ti permette di avere tanti vantaggi ma alcune rogne, ad esempio, non puoi mettere più di un program sullo stesso canale midi come faresti in una combi Korg. Risultato?? se quel setup è formato da 12 program e lo devi pilotare via midi da un altra tastiera o hai una master con almeno 12 zone o ti attacchi!!emo
Questo perchè nessun expander potrebbe ricevere 12 contol change ed altrettanti messaggi di Bank Select sullo stesso canale midi.
Da da un certo punto di vista è giustificato poichè la PC3 nasce più per controllare che per essere controllata!! emo


E' proprio questo il problema che mi sta assillando in questi giorni!!!
oltre al pc3 ho un arrangerino vecchio vecchio (GEM pk5) che vorrei usare come prestatasti in quanto tra split e layer sulla pc361 non ci sto più!!!
Quindi........supponendo un ipotetico SETUP composto da 4 ZONE potrei suonar due suoni (splittati a metà ad esempio) SOLO su pc361 e due SOLO sulla prestatasti???fermo restando che il generatore sonoro è SEMPRE la pc361 quindi i suoni interni dell'arranger proprio non mi interessano...


La cosa è fattibile?se si, solo con una buona master con più zone o con qualsiasi?il massimo che son riuscito a fare è stato riprodurre gli stessi split e layer suonati sia su keybed della pc3 che sulla gem impostando in modalità MIDI il LocalKbdCh su un canale midi..ma più di così non son riuscito :(

HELP!! emoemo
Edited 10 Ago. 2010 12:34
Siamo alle solite emo
Cmq sta cosa mi preoccupa... non credo che riuscirò a replicare quanto faccio con Mainstage