Info jd 990pads

  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

17-06-10 00.59

Ciao, volevo sapere se nel modulo potevo trovare sonorità grasse tipo i pad del Jemox8p, o meglio gli strings del D 70...Ugugli uguali
  • kyma1999

17-06-10 04.12

beh.....uguali uguali non si puo mai dire quando si parla di macchine diverse....anche il v-synth xt e il reloaded a tastiera integrano la D50 COMPLETA, importi le patches, hai gli stessi parametri etc....insomma una vera D50 virtuale, però anche se emulata molto bene, non è UGUALE UGUALE alla controparte in carne ed ossa.

la D70 intanto utilizza le forme d'onda dell'U220, piu altre nuove, tecnologia denominata RS-PCM (che poi sono semplici campioni) combinata con filtri TVF risonanti multibanda, di buonissima fattura......la JD 990 è l'evoluzione di queste macchine, in particolare della JD 800....ma le forme d'onda sono completamente diverse rispetto alla serie U20/D70, e cosi i filtri, i convertitori.....

diciamo che programmandola, pads caldi alla d70 li tiri fuori eccome, puoi fare anche molto di piu....però se ti interessa il preset in particolare emulato alla perfezioe hai solo due strade sicure, D70 usata oppure il modulo MV30 che è una D70 ridotta senza DLM.....ma ha al 90% gli stessi parametri, stesse forme d'onda, stessi filtri....

La JX8P invece è proprio diversa...appartiene a una generazione passata, oscillatori DCO (analogici controllati digitalmente) e filtro analogico, chorus analogico.....l'emulazione non potrà mai essere uguale uguale in uno strumento che ha una tecnologia completamente differente come la JD 990 che è FULL DIGITAL (nn cè nulla di analogico al suo interno).
è una questione di "sapore"....uno strumento analogico avrà sempre un sapore diverso da uno completamente digitale, se vuoi quel suono prendi la MKS70 (JX8P/JX10 versione rack) oppure la MKS 50 (alpha juno rack), ce nè anche un altra che emula la JX3P, la MKS10 forse? nn ricordo....
Edited 17 Giu. 2010 2:16
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

17-06-10 21.22

Oggi ho provato un 990, purtroppo di pad somiglianti ce ne son ben pochi, e poi suona la metà di un d 70, sui pad e strings...macchina editata e stra
  • kyma1999

17-06-10 21.54

suona la metà della d70???? ma no dai.....non diciamo sciocchezze....se parli dei 64 preset INTERNAL oppure dei 128 nei due banchi A e B posso dirti che in effetti non sono il massimo, ma prova a programmarla a fondo......non cè paragone tra d70 e jd 990, assolutamente.

la d70 è una U220 con filtri risonanti, DLM, inviluppi...a livello di sintesi nn ha nulla che non ha la JD 990, a parte la DLM che però nn è che incida moltissimo, sopratutto sui pads....
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

17-06-10 22.36

Kyma1999 ha scritto:
suona la metà della d70???? ma no dai.....non diciamo sciocchezze....se parli dei 64 preset INTERNAL oppure dei 128 nei due banchi A e B posso dirti che in effetti non sono il massimo, ma prova a programmarla a fondo......non cè paragone tra d70 e jd 990, assolutamente.

non posso che quotare..esistono un mare di suoni eccezionali per jd800/990, inoltre esiste free un bel librarian x pc.
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

18-06-10 00.26

va bon, è una mia impressione.....la macchina l'ho editata in un ms.... non fraintendete, suona benissimo, ma secondo mè sui pad str, la d 70 mantiene un primato... suona grassa e calda, secondo mè al di sopra di un gradino al jd
  • kyma1999

18-06-10 00.43

@ ermusicista
va bon, è una mia impressione.....la macchina l'ho editata in un ms.... non fraintendete, suona benissimo, ma secondo mè sui pad str, la d 70 mantiene un primato... suona grassa e calda, secondo mè al di sopra di un gradino al jd
mah....da quello che vedo io e che ho appurato negli anni, in ogni studio in cui si produce/produceva musica elettronica dalla new age,alla ambient, alla techno/trance etc....una JD 800 c'era sempre, e spesso anche una JD 990 che costava molto di piu, quasi il doppio.

invece la D70 sinceramente non l'ho mai vista in quasi nessuno studio....poi l'ho anche avuta e la conosco, ma rimane piu una macchina da palco, anche se è vero sui pads è bella, ha un bel suono....

siam sempre li, va molto anche a gusti, tieni conto che il D70 da programmare è un incubo, ogni suono che fai in pratica devi salvare 3 oggetti, ognuno dipendente dall'altro....veramente scomodo, inoltre l'hardware ha parecchi problemi e lo sappiamo.
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

18-06-10 00.50

purtroppo, come macchina aveva molte rogne , che già si sa....conosco molta gente che nonostante la meccanica fosse andata, la usava in studio come exp, per certi suoni new age etc.