Problema nella configurazione midi

  • thepianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 125
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 6  

18-06-10 02.48

lor signori buonasera...... è da tantissimo che vi seguo e spero con questo mio post di risolvere un problemino di configurazione midi tra
- korg m3 (midi out, midi in e midi thru)
- roland rd 700 sx (2 out, 1 in e 1 thru)
- tc harmony m del cantante (pilotato via midi.... 1 midi in)

primo quesito: è possibile inviare le informazioni relative agli accordi suonati da entrambe le tastiere verso il tc harmony?

attualmente il tc è collegato alla korg (che è la tastiera che utilizzo di più).
siccome spesso utilizzo le tastiere insieme, in altri pezzi utilizzo solo l'rd in altri solo l'm3, sarebbe possibile far in modo che qualsiasi tastiera io utilizzi, riesca a comunicare al tc l'accordo che sto suonando ?
esempio:
primo brano : utilizzo solo l'rd (e son fottuto perchè solo l'm3 comunica con il tc)...quindi niente coretti
secondo brano: utilizzo l'm3 e non ho problemi posso fare quello che voglio
terzo bravo: il pad lo tengo sull'rd mentre le altre stupidaggini le faccio con m3 (chiaramente in questo caso mi andrebbe comodo far riconoscere gli accordi suonati dal rd

ditemi se sto dicendo una stupidaggine (questo non l'ho ancora provata perchè l'ho appena letta su un forum): collego l'out di m3 al thru di roland e da un out di roland vado al tc : tutte e due le tastiere comunicano con il tc in questo caso!!! pero' visto che il tc riceve informazioni su un canale (es l'1), possono tutte e due le tastiere trasmettere sul canale 1 ? e se si se su korg suono un do maggiore mentre su roland suono un mi minore le informazioni si sommano o l'ultimo messaggio che arriva diventa efficace?

2 domanda : a breve penso aggiungero' al setup il fratello maggiore dell' harmony m ossia il voicelive2 che prendo per la cantante (premettendo che pilotandolo io ho molta meno probabilità di sbagliare rispetto al chitarristia ;).....se tutto fila liscio, collegandolo al secondo out di roland potrei così pilotare tutte e due le macchine ?....

sui vari forum ho letto di midi merge di pachbay....mica dovro' comprare n'altra cianfrusaglia ??....sempre che ne trovi una, visto che son datate!

teoria....pratica.....ditemi la vostra!

ringrazio in anticipo tutti quelli che mi risponderanno ;)

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

18-06-10 03.39

Devi semplicemente settare il canale di ricezione del tc harmony ( per es 2 )
Quindi settare il canale 2 di ricezione m3
Usi ovviamente l'rd su canale 1 dal quale ( piloti tutto )
Il collegamento dovrebbe essere Dall'RD midi out ,
indirizzato all' M3 midi in
e infine dalmidi thrue dell' M3 al midi in del Tc harmony.
Correggetemi se sbaglio....
emo

Per gli eventuali collegamenti futuri potresti se ce ne bisogno una true box.....
Edited 18 Giu. 2010 1:41
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

18-06-10 11.34

Devi per forza comprare un MIDI MERGE, ovvero una scatoleta che SOMMI il segnale midi proveniente dall'RD a quello proveniente dall'M3, il questo modo entrambi gli strumenti potranno pilotare il TC

Schema collegamento:
RD MIDI OUT --> MIDI IN 1 Midi Merge
M3 MIDI OUT --> MIDI IN 2 Midi Merge
Midi Mege OUT --> MIDI IN TC

Per pilotare anche il futuro TC da entrambe le macchine basta avere un Midi Merge con 2 OUT (in questo caso il secondo out lo colleghi al nuvo TC) oppure basta che uno dei 2 TC abbia la porta MIDI THRU (in questo caso collegherai i 2 TC in cascata Midi Merge OUT --> MIDI IN TC1 / MIDI TRHU TC1 --> MIDI IN TC2)

  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

18-06-10 11.37

Dienticavo di aggiungere:

La porta MIDI THRU trasmette solo e semplicemente tutto quello ricevuto dalla porta MIDI IN, ma NON AGGIUNGE in alcun modo i segnali midi prodotti dalla tastiera e veicolati SOLO dalla porta MIDI OUT.

Alcune tastiere (molto poche in realtà) hanno al loro interno anche la funzione di MIDI MERGE (vedi A90/70, MC3000 ecc. ecc.) ma è sempre una eccezzione, non la regola emo
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

18-06-10 18.04

Eh no ThePianist... purtroppo non è come dici tu al punto 1)emo

Innanzitutto la porta Thru è in uscita e poi, a parte casi eccezionali, la porta Thru non somma anche i segnali che la tastiera produce da sè, semplicemente "ripresenta" in uscita ciò che le arriva su MIDI in...
Quindi se una delle tue macchine provviste di MIDI Thru non ha una funzione di Merge ... devi per forza comprarti uno scatolotto del genere (è il primo che ho trovato...): vedi su Mercatino

Attenzione poi che una molta miscelati i segnali dovrai anche fare in modo (programmando apportunamente le patch delle tue tastiere o lo scatolotto midi merge) che quanto suoni le due tastiere insieme sul TC non arrivi "troppa roba"... insomma che arrivino solo gli accordi per pilotarlo...

Sei sicuro che sul Roland non ci sia la funzione MIDI Merge?emo

Stefano
  • thepianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 125
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 6  

20-06-10 01.25

......sapevo che qua c'era gente preparata ;)))

grazie ragazzi!, adesso che so dove e cosa andare a cercare, mi sento meno "mona" :)

graaaaazie



  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

21-06-10 11.39

garubi ha scritto:
Sei sicuro che sul Roland non ci sia la funzione MIDI Merge?


Ti posso confermare che non c'è. emo