Tracce midi chi le sa fare?

  • cerebronx
  • Membro: Guest
  • Risp: 104
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

18-06-10 12.45

salve a tutti ho contratto un nuovo problema con cubase
non riesco ad esportare le tracce midi dal programma ...con il mixdown cubase non le esporta ....uso un virus ti e un mixer yamaha n 12 ....quindi ragazzi la domanda è questa ...che giro potrei far fare ai canali midi per registrarli? cinsiderando che il virus ti una volta acceso il cubase non trasmette audio ma solo via usb
  • nubi
  • Membro: Expert
  • Risp: 2321
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 42  

18-06-10 14.54

ma il problema è esportare o registrare? perchè per esportare basta fare esporta midi.
  • cerebronx
  • Membro: Guest
  • Risp: 104
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

18-06-10 15.41

il problema è convertire i canali midi in audio .i canali midi li registro e li sento bene ma con il mixdown vengono male ....quindi devo trovare un modo per convertirli in audio prima di fare il mixdown...sto provando in tutti i modi ma non riesco proprio ....hai un suggerimento?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

18-06-10 16.00

mancano dati. il virus ti è visibile come uno strumento virtuale o9 è esterno? che scheda audio usi? che versione di cubase usi?
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

18-06-10 16.19

Ascolta, se ho capito il problema che verifichi, la soluzione è semplicissima (sempre se ho capitoemo):
Quando utilizzi macchine esterne con qualsiasi programma di registrazione audio, devi esportare le tracce in real time, ovvero al momento del mixDown del pezzo, visto che i midi suonano macchine esterne, il suono non è "presente fisicamente"all'interno del progetto, quindi è come se bisogna registrarlo.
Fai esporta selezione ed in basso a sinistra dovresti trovare e marcare la voce "esporta in real time", e risolverai il problema
  • cerebronx
  • Membro: Guest
  • Risp: 104
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

18-06-10 23.17

x barbetta:software-cubase ai 4...e il virus è configurato bene nel cubase ..quindi è visibile all interno del programma
e non è esterno...i canali li posso mandare solo via midi e non audio.... la scheda audio è quella del imac 27 e va una bomba ,driver asio compatibili e progettati appositamente per l utilizzo del mixer yamaha n 12...

  • cerebronx
  • Membro: Guest
  • Risp: 104
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

18-06-10 23.20

x lorenzo....puoi spiegarmi meglio la procedura che mi hai consigliato? perchè quando faccio il moxdown la registrazione non mi dà l opzione che dici ...va in automatico...
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

18-06-10 23.24

Devi collegare le uscite del virus all'ingresso della scheda audio e riregistrare la traccia in audio

  • cerebronx
  • Membro: Guest
  • Risp: 104
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

18-06-10 23.32

barbetta non è possibile il virus senza software non ha ne sequencer ne editor e in più quando è acceso il software (cubase) l uscita audio si scollega automaticamente ...vedi il virus inreragisce in modo tale col software che sia messaggi midi che audio li trasmette via usb...
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

18-06-10 23.34

Allora dovrebbe comparire come traccia audio nel mixer di cubase.
  • cerebronx
  • Membro: Guest
  • Risp: 104
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

18-06-10 23.45

non mi pare proprio spiegati meglio....effettivamente ci sono un paio di canali che si aprono standard ogni volta che ci lavoro su cubase ma non si possono regostrare e non mi pare che siano audio
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

19-06-10 08.52

se il virus viene visto come virtual instrument, il flusso audio che genere è "compreso" nel programma e lo dovresti sentir suonare attraverso il sistema di amplificazione connesso alla scheda audio del computer.
se invece non è visto come VST suona da solo, per cui va connesso ad un mixer o alla scheda audio stessa tramite gli ingressi audio. in questo caso, il suono del synt non fa parte della generazione sonora del computer e va registrato.
tu come lo senti, sto virus?
come hai collegato i vari componenti del tuo setup? es: uscita della scheda audio al mixer, uscita del virus al mixer, mixer alle casse, etc.
non ho idea se cubase AI abbia la funzione di mixdown in tempo reale, che è stata studiata appunto per queste situazioni.
il mixdown classico fa una somma matematica dei suoni prodotti dal computer, e quindi questi suoni devono essere al suo interno; se il virus non è visto come strumento virtuale, il suo suono non esiste, per il computer, durante il mixdown. il mixdown in tempo reale, invece, consiste nel mettere in play il programma e riregistrare tutto quello che sta suonando, indipendentemente da dove provenga, durante il play. se però le unità esterne non sono connesse agli ingressi audio del computer, anche qui il computer le ignorerà.
nel caso che il virus sia visto come uno strumento virtuale, all'interno del mixer di cubase deve esserci una traccia audio attraverso la quale passa il suo suono, associata ad una traccia midi che invece gestisce solo le note midi che lo pilotano
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

19-06-10 14.51

Ti ha detto tutto barbetta57!!

Comunque altro dubbio che mi è sorto: mom ti registra per nulla il file midi oppure il mix down viene sporco??
Perchè nel secondo caso potrebbe essere l'impostazione della risoluzione audio, che deve essere necessariamente (per essere letta da qualsiasi lettore) a frequenza 44,100 e con un numero di bit non inferiore a 16
  • cerebronx
  • Membro: Guest
  • Risp: 104
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

19-06-10 16.08

allora ragazzi vi rinnovo un grazie x l attenzione
il virus è un vst e manda tutto sia audio che midi attraverso cavo usb ....nel mixdown non c è l opzione real time,
la versione ai 4 di cubase è la più blanda, vale un centinaio d euro considerate....lorenzo ho pravato a cambiare sia il campionamento che i bit come tu hai detto ma il suono viene sempre sporco..per ultimo il virus quando lavora con cubase esclude l output audio ...ne ucsiremo?
  • cerebronx
  • Membro: Guest
  • Risp: 104
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

19-06-10 16.09

il thanks ve lo do lo stesso per l aiuto ragazzi grazie!
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

19-06-10 16.23

Forse hai altre possibilita'
Crea una nuova traccia audio e metti in ingresso, invece che l'ingresso
audio della scheda, l'uscita audio interna del virus (nel fratello maggiore si puo', non so nel' AI)
Cerca se c' e' la funzione freeze sulla traccia audio del virus. Se c' e', il programma crea una traccia audio virtuale e disattiva il vst (questa funzione servirebbe a risparmiare la cpu). Il bello e' che la traccia virtuale non compare nella finestra del programma, ma la senti. La traccia viene salvata in una cartella freeze all' interno della cartella del progetto, e puo' essere importata come una traccia audio normale
Edited 19 Giu. 2010 14:24
  • cerebronx
  • Membro: Guest
  • Risp: 104
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

19-06-10 17.03

no ...sulle tracce audio l unico ingresso è stereo o mono non mi da altre possibilità a differenza delle tracce midi ...pensi che forse sia una carenza del programma?
  • cerebronx
  • Membro: Guest
  • Risp: 104
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

19-06-10 17.08

no ,.,., gli ingressi che mi da sulle tracce audio sono solo stereo o mono ...pensi sia una carenza del programma?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

19-06-10 17.24

immaginavo. la tua versione è ancora più ridotta del cubase essential, che è la versione lite. il freeze c'è?
  • cerebronx
  • Membro: Guest
  • Risp: 104
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

19-06-10 17.55

no ...pardon il freeze c è (registrazione in tempo reale) ma non me la applica, la scritta rimane in grigio chiaro ,non si attiva