Come si fa a suonare con le basi?

  • Priest
  • Membro: Senior
  • Risp: 149
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 2  

18-06-10 17.34

Hola! Alcune canzoni del nostro repertorio hanno basi che lancio con la tastiera che poi suono contemporanemente. Dal momento che è la tastiera a pilotare il pezzo (io la faccio partire/fermo) e ho la possibilità di far uscire in un altro canale il metronomo, com'è possibile metterlo in cuffia al batterista? Sarebbe il caso di metterlo in cuffia anche ad altri componenti (basso, chitarra, cantante?) Il tutto come faccio a gestirlo dalla mia posizione?
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

18-06-10 17.52

O utilizzi una semplice prolunga, oppure con dei normalissimi jack ci colleghi un preamplificatore per cuffie così che il batterista possa anche regolare il volume del click a suo piacimento!

Ovviamente è sempre meglio che almeno gli strumenti ritmici e chi gestisce le sequenze, abbiano il click in cuffia. Se non si è nelle possibilità, almeno chi gestisce ed il batterista! Premesso che il batterista batti sempre il tempo, anche quando non suona la batteria!
  • _Zeppettone_
  • Membro: Senior
  • Risp: 436
  • Loc: Roma
  • Thanks: 11  

19-06-10 03.05

Ecco la soluzione! emo
1 entrata jack (dovrai avere un cavo jack stereo x il metronomo se lo vuoi in stereo) e 4 uscite jack separate con il proprio volume, te lo metti vicino la tastiera e ci gestisci tutti i volumi.

Io ce l'ho e ne sono soddisfatto, lo troverai a non + di 40 eurozzi...

Ciao!
  • Priest
  • Membro: Senior
  • Risp: 149
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 2  

19-06-10 17.14

se ho ben capito: in cuffia metto sia il metro che le basi. Entro nel mio sub mixer dalla tastiera ed esco con un'uscita stereo dentro l'ampli per cuffie...a chi interessa si prende il segnale da li! L'ideale sarebbe un impianto cuffie wireless sennò devono stare attaccati all'ampli!
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

19-06-10 19.03

ma senza farti troppi problemi, manda il click solo al batterista..il resto del gruppo suonerà "dietro" di lui..

manda l'uscita con il click al batterista e basta..e le uscite master della tua tastiera al fonico..
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

19-06-10 19.30

@ Priest
se ho ben capito: in cuffia metto sia il metro che le basi. Entro nel mio sub mixer dalla tastiera ed esco con un'uscita stereo dentro l'ampli per cuffie...a chi interessa si prende il segnale da li! L'ideale sarebbe un impianto cuffie wireless sennò devono stare attaccati all'ampli!
Esatto, ma solitamente io mando un segnale dalla scheda audio L-R al pre del batterista e poi chi vuole il click me ne strafrego come può fare!!!emo

A volte però ci sono batteristi che non hanno pre, quindi si va di prolunga (attaccata al solo L)! In questo caso ovviamente mi rimane un uscita (R) a disposizione, quindi posso mandare ulteriormente un altro segnale a chiunque voglia averlo!

emoComunque ti consiglio sempre di avere anche tu le cuffie, in quanto se il batterista va a sgarrare, oppure la sequenza stessa va a saltare per qualche oscuro motivo, hai sempre la possibilità di spegnerla, visto che sei tu a gestirla!
  • Priest
  • Membro: Senior
  • Risp: 149
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 2  

19-06-10 21.38

allora posso giocarmela senza acquistare nulla! Entro nel mio sub mixer ed esco dall'uscita monitor (amplificata) con una prolunga che va direttamente al batterista!
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

19-06-10 22.18

ah ah ciao Davide, sono Simone, tastierista dei Soul Storm! anche qua ti becco??? emo
  • Priest
  • Membro: Senior
  • Risp: 149
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 2  

20-06-10 03.17

ma pensa te com'è piccolo il mondo!emo come va? cosa ne pensi delle basi e del metronomo?!emo