Come connetto il jv90 al pc?

  • patricio
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Crotone
  • Thanks: 0  

19-06-10 02.42

domanda semplice e chiara: come connetto il jv-90 al pc?
in giro in un negozio mi hanno detto che (ma magari si sbagliano eh..) posso soltanto con l'attacco midi - usb.
ma non posso anche tramite un cavo midi (in IN sulla tastiera) e l'altro lato (OUT) sull'adattatore alla scheda joystick dietro al pc?
nello specifico dovrei trasferire delle patch

grazie
  • kyma1999

19-06-10 02.50

il punto è questo....il JV 90 comunica con il computer solamente VIA MIDI:

se tu hai una scheda audio con MIDI IN - OUT puoi collegare JV90 midi in al PC midi out e fare quello che chiedi.

ci vuole un cavo joystick to midi...chiaramente....

se invece non ce l'hai quella porta, oppure che ne so, non funziona, ti serve un cavetto USB to MIDI, che in pratica è una piccola interfaccia midi usb con 2 porte, IN e OUT.

spesso quest'ultima soluzione funziona meglio, per via di drivers magari piu moderni...dipende anche da che scheda audio con joystick hai.

cmq entrambe le soluzioni vanno bene....tieni presente poi che comprare un USB to MIDI magari ti costa 20 euro, e un cavo invece joytick midi te ne costa che ne so, 10 euro....alla fine devi vedere cosa ti conviene, se il risparmio è poco, tipo 10 euro di differenza io prenderei un USB to MIDI che un domani va bene anche senza scheda audio, per un portatile ad esempio.
  • patricio
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Crotone
  • Thanks: 0  

19-06-10 03.03

ho gia 1 cavo midi con uscita joystick, ma magari sbaglio qualcosa..domani posto una foto di come lo collego, poi magari vediamo se c'è qualcosa che non va o se proprio è il pc che non la riconosce!
per quanto guarda i cavi midi-usb ho sentito in giro e costano sui 30 euro se non di più e non mi va per ora di spenderli
  • patricio
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Crotone
  • Thanks: 0  

19-06-10 17.18

clicca per vedere l'immagine -->

attacco il cavo midi Nero alla presa in del jv90 e la presa josttick alla rispettiva entrata dietro al pc.
dite che è ok cosi? bisogna installare qualche driver? perchè MIDI OX non riconosce nessun "midi input device"
Edited 19 Giu. 2010 15:18
  • patricio
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Crotone
  • Thanks: 0  

20-06-10 15.02

nessuno ragazzi?
  • kyma1999

20-06-10 15.10

il fatto che MIDI OX non riconosca nessun interfaccia/driver midi fa pensare a problemi di driver tra scheda audio e computer.

Per quanto riguarda i collegamenti devono sempre essere SIMMETRICI, nel senso:

JV 90 MIDI IN ---------> PC MIDI OUT
JV 90 MIDI OUT--------> PC MIDI IN

cioè da un uscita (OUT) nn si va mai verso un altra uscita (OUT) ma verso un entrata (IN), e viceversa...

in questo modo nn è possibile che non funzioni.....cioè se colleghi come ti ho detto al 100% deve funzionare, se cè qualcosa che nn va il problema allora non risiede nel collegamento, ma:

-drivers sbagliati e/o che nn funzionano per qualche ragione (conflitto, corruzione di qualche file system etc...)

-impostazioni MIDI errate nella roland, se ad esempio volessi trasmettere e/o ricevere dati SYX dalla roland ma hai attivato un filtro nelle impostazioni midi global che esclude i messaggi SYSEX in recezione/trasmissione, hai voglia a provare....

-impostazioni errate in CUBASE, o MIDI OX....qualche filtro attivo, ci possono essere anche qui delle impostazioni che bloccano qualcosa.

-interfaccia midi sulla scheda audio joystick che non funziona, per ragioni che nn posso sapere....a me era capitato con un amiga che nn adava l'interfaccia finchè ho scoperto che era la seriale a essere bruciata, sn situazioni rare ma che possono esistere, oppure il cavetto che nn funziona bene (anche se è strano).

PS CONSIGLIO.....senza fare polemiche, e senza rancore.....cmq non è possibile voler lavorare con il midi e nn saper nemmeno come collegare uno strumento....io capisco tutto, però oggi non siamo piu come 30 anni fa che non c'era uno straccio di documento, dovevi comprare libri in qualche libreria molto fornita, magari in inglese (e non tutti magari conoscono a fondo la lingua inglese) per capire una tecnologia come il midi, che è semplice ma anche piuttosto complessa se la si vuole imparare a fondo.

oggi è tutto piu documentato....voglio dire, ma leggersi il manuale dello strumento, e qualche tutorial sul midi (la rete sarà piena di info...) prima di postare domande tipo "ah io voglio fare la bomba atomica....ma scusate un dubbio: se divido X per zero quanto viene il risultato?"

cioè manco si sa la matematica base da scuola elementare e si pretende di voler fare calcoli fisici da università.....bah.....emo
Edited 20 Giu. 2010 13:54