Dubbi su roland gw8

  • Giovanniello
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

19-06-10 02.49

Salve a tutti gli esperti di questo forum mi chiamo Giovanni e sono nuovo e a primo impatto il forum è molto interessante emo. Venendo al dunque non sono molto esperto su buone workstation. Ho inziato con una semplice tastiera della yamaha ypt 210 e avanzavo l'ipotesi di comprare una tastiera ,arranger - workstation (scusate per l'ignoranza in materia emo) buona che non costasse molto ma mi durasse e che sia completa. La gw8 mi sembra buona ma dai molti commenti dei "rolandiani" non è molto buona, vorrei trovare una tastiera non troppo costosa buona che si possanp scaricare styles etc...

Grazie Giovanni
p.s. scusate l'ambiguità del titolo emo
  • _Zeppettone_
  • Membro: Senior
  • Risp: 436
  • Loc: Roma
  • Thanks: 11  

19-06-10 03.16

Salve Giovanni e benvenuto nel forum! emo

Le Workstation sono tastiere ideali per chi ha un gruppo , poichè ti permettono di fare determinate cose che molte "Arranger" non possono compiere...come ad esempio la modifica di un suono, lo split della tastiera, l'assegnazione dei vari controlli, il sequencer, il campionatore, l'arpeggiatore ecc.

Le Arranger sono ideali invece per i pianobaristi o per chi suona con le basi caricate o presettate: ti permettono di leggere file con dei floppy,smartmedia; hanno determinate funzioni per il controllo delle basi in tempo reale come il fade in e out, l'arrangiamento del pezzo nelle vari fasi di intro, bridge e ritornello....e comprendono numerosi styles divisi per genere musicale.

Vedi quali sono le tue esigenze...e fai la scelta giusta! emo

19-06-10 03.55

@ _Zeppettone_
Salve Giovanni e benvenuto nel forum! emo

Le Workstation sono tastiere ideali per chi ha un gruppo , poichè ti permettono di fare determinate cose che molte "Arranger" non possono compiere...come ad esempio la modifica di un suono, lo split della tastiera, l'assegnazione dei vari controlli, il sequencer, il campionatore, l'arpeggiatore ecc.

Le Arranger sono ideali invece per i pianobaristi o per chi suona con le basi caricate o presettate: ti permettono di leggere file con dei floppy,smartmedia; hanno determinate funzioni per il controllo delle basi in tempo reale come il fade in e out, l'arrangiamento del pezzo nelle vari fasi di intro, bridge e ritornello....e comprendono numerosi styles divisi per genere musicale.

Vedi quali sono le tue esigenze...e fai la scelta giusta! emo
emo

Workstation è un termine che identifica appunto quelle tastiere che hanno un sequencer e bla bla bla.... mi risulta che anche molte arranger siano delle workstation.

credo che tu ti stia confondendo tra synth e arranger.
Edited 19 Giu. 2010 1:56
  • Giovanniello
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

19-06-10 18.04

grazie mille per i consigli emo , scusa invece i synth ?emo
  • ugoredeljudo
  • Membro: Senior
  • Risp: 140
  • Loc: Carbonia-Iglesias
  • Thanks: 9  

19-06-10 18.20

Dicci esattamente cosa vorresti fare. Devi suonare in un gruppo? Da solo? Che genere vorresti fare?
Perchè la ypt 210 non ti và più bene?

Avendo queste informazioni è più facile darti dei consigli.

Da quello comunque che hai scritto, mi pare di capire che a te serva ancora un arranger con la possibilità di aggiungere degli style musicali ed eventualmente modificare un po' i suoni, giusto?
  • Giovanniello
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

19-06-10 19.28

sisi comunque ti rispondo alle tue domande, suono da solo, come musica vorrei accostarmi al genere elettronico, nello specifico trance ma comunque sempre genere elettronico e una tastiera che non superando tipo 700 euro sia efficente, si possano tramite sorte di manopole deformare o cambiare i suoni , come un synth, e che si possano trovare styles sui siti della roland o etc..
  • Giovanniello
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

20-06-10 14.57

up!
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

20-06-10 16.01

Il GW8 alla fine è un Arranger.... per capirci..... ci puoi fare "Piano Bar", forse sarebbe meglio una Work Station tipo Juno G o anche una Korg X50....emo