Suoni e caratteristiche motif xs8

  • Nikonik
  • Membro: Senior
  • Risp: 185
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 20  

21-06-10 17.07

Ciao a tutti,

sto per comprare una workstation potente. Mi piace moltissimo il Motif XS8, però c'è anche un suo stretto

concorrente: Fantom G8. Per chi possiede almeno uno dei due strumenti mi può dire le sue opinioni sui

rispettivi e magari metterli anche a confronto... Inoltre ho sentito dire che i suoni acustici del Yamaha sono più

realistici e brillanti del Roland che, invece, appaiono più cupi e corposi. E' vero ciò?!?!

Grazie tante...
  • Paul76
  • Membro: Expert
  • Risp: 2301
  • Loc: Terni
  • Thanks: 67  

21-06-10 17.36

l'unico vero consiglio da darti è di provarle entrambe, accuratamente.

Sono macchine eccellenti, con pasta sonora sì, un po' diversa, ognuna con i suoi pro e i suoi contro, che puoi evincere facilmente da vecchie discussioni qui nel forum. Ma in generale sono ben coperte entrambe un po' su tutte le sonorità.

Provale bene perché conterà solo esclusivamente il tuo gusto personale.

Roland ha schermo migliore e maggiore facilità di uso si dice. E' anche espandibile.

Yamaha a confronto si dice sia un pochino meno semplice nella gestione, non puoi espanderla, ma ha una tavolozza sonora di tutto rispetto.
Su alcune categorie tipo piani elettrici, organi hammond di gran lunga e strumenti acustici tipo chitarre e qualche fiato direi superiore a Roland.

Roland anche ha comunque le sue categorie forti, come piani acustici, qualche elettrico, orchestrali, brass, sinthbrass, sinthstring, pad e lead.
L'unico vero punto debole di roland sono stati sempre gli organi hammond, parliamo di preset, perché nelle espansioni sono migliori.

Tutto ciò non significa che in motif trovi piani acustici o lead schifosi, anzi, né che in fantom trovi piani elettrici o chitarre acustiche insuonabili.

Questo è più o meno ciò che io ritengo siano le differenze sonore confrontando le due marche, ma il tutto va preso sempre con le pinze, perchè rigorosamente soggettivo.
In genere sui suoni non si sono mai dette cose troppe diverse.

Occhio però al peso, parliamo di bestioni di 28-30 kg. Se è per casa ok, ma se devi suonarci in giro te le sconsiglio vivamente.