Info roland serie em

  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

21-06-10 20.17

volevo saper chi ha avuto occasione di suonare la conosce bene un arranger em 2000 , come suona sia gli style, che i suoni ... in rete poche info e niente , grazie
Edited 21 Giu. 2010 18:18
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

21-06-10 21.52

sebbene non l'abbia avuta, ne ho un ricordo ben nitido in quanto era la tastiera in dotazione in chiesa, e la usavamo per i canti d'animazione con i bambini e i giovani.
comprata nuova poco prima del 2000 appena uscita, sembrava quasi sprecata lì dentro ma era veramente fenomenale...
che mi ricordo era la gemella 61tasti della g1000 che invece ne aveva 76...
gli stili ne aveva in due banchi A e B da 64(8x8) + un C da 16 interni, quindi 144 se non ricordo male, prendendo molti generi... altri potevano essere integrati con un discozip.
i suoni ne aveva un migliaio in 4 banchi, con ulteriori sottolivelli,
user programmi 128.. se non sbaglio.
il display era rialzabile retroilluminato in blu... era l'ammiraglia della serie, quindi aveva tante funzioni annidate che tengono sicuramente testa ai modelli nuovi ma entry level .. la sezione arranger, oltre alle classiche 4 variazioni aveva la batteria sezionata in 4livelli, con la quale si sceglieva la complessità della figurazione...
memoria in floppy, uscita testo per video...
aveva tre layer settabili e destra e due a sinistra, nulla a che vedere con le funzionalità del fantom che ho adesso (e che ovviamente non è un arranger) ma a suonare in gruppo poteva essere molto pratica.

come suoni ovviamente è stata superata in quantità e qualità dalla serie va prima e dopo dalla g70, ma a suo tempo è stata un grosso passo avanti rispetto alle precedenti... o forse sono io che a suo tempo feci un balzo improvviso dalla e86.emo

se hai domande più specifiche, per quel che mi ricordo avrai risposte più mirateemo....
Edited 21 Giu. 2010 19:55
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

21-06-10 21.58

volevo info sul innovativo style arranger database, che è come il music finder di yamaha, dove posso trovare la lista delle canxoni? grazie a wurly. volevo sapere a livello di suoni e stili se suonava meglio di un gw8, parlo di grassezza di suono
Edited 21 Giu. 2010 20:04
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

21-06-10 22.05

@ ermusicista
volevo info sul innovativo style arranger database, che è come il music finder di yamaha, dove posso trovare la lista delle canxoni? grazie a wurly. volevo sapere a livello di suoni e stili se suonava meglio di un gw8, parlo di grassezza di suono
Edited 21 Giu. 2010 20:04
Diciamo che se dovevi scegliere un genere lo trovavi subito in quanto era sistemato in banchi.. rock pop ballad swing latino etc. etc.
o parli del finder relativo alle basi midi? forse visualizzavi la directory opportuna che li elencava in ordine alfabetico.
o forse è tutt'altra funzionalità che dici e che hanno messo dopo?... limitatamente agli arranger io ho avuto esperienza solo con la em2000 delle più recenti.
Edited 21 Giu. 2010 20:13
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

21-06-10 22.10

erminioderosa ha scritto:
volevo sapere a livello di suoni e stili se suonava meglio di un gw8, parlo di grassezza di suono

guarda a livello di suoni forse è rimasta indietro, è un arranger di 10anni fa... ma a livello di funzionalità come detto era molto performante, gli stili comunque erano molto elaborati... aveva 6 linee di arrangiamento più la linea del basso e della batteria.
gli stili per esempio della prelude che ho sentito ad opera di un dimostratore al rolandday non mi hanno impressionato al confronto...
Edit: o forse li ho ascoltati disinteressato, ero comunque orientato a tutt'altra tipologia di macchine.. può anche essere, ma la prima impressione è stata quella.
Edited 21 Giu. 2010 20:13
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

21-06-10 22.16

grazie amico, il mio dilemma è se prendere un arranger del 99, top quality quale la em 2000 o passare a un entry level tipo prelude roland exr o simili....diciamo che prediligo gli stili roland degli anni 2000
Edited 21 Giu. 2010 20:17
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

21-06-10 22.29

erminioderosa ha scritto:
diciamo che prediligo gli stili roland degli anni 2000

è proprio questo il punto della mia pseudo-impressione velocissima sul prelude...
il tuo dovra essere un compromesso sulla qualità del suono che troverai nelle recenti e sull'elaborazione degli stili, varietà, adattabilità degli stessi che troverai sull'em2000.
il prezzo dovrebbe essere lo stesso in usato, ma se vai sugli arranger top del 99 occhio alle condizioni in cui li trovi, i difetti più comuni possono essere i tasti che non rispondono bene alla dinamica....
oppure fai uno sforzo e vai sull'e60? a te la sceltaemo
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

21-06-10 22.31

perche' non una e 50 ? sulle 400 euro la compri e di styles su alcuni siti ne trovi in quantita' anche songstyles.con voci e styles dell'ammiraglia e 80.emo
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

21-06-10 22.50

@ borrenzo
perche' non una e 50 ? sulle 400 euro la compri e di styles su alcuni siti ne trovi in quantita' anche songstyles.con voci e styles dell'ammiraglia e 80.emo
ok, grazie della precisazione ma infatti volevo dire e50, non mi ricordavo bene....;)
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

21-06-10 23.05

ma sinceramente non mi ha impressionato, la e 50 da una demo che mi han mandato ho trovato nella em 2000 piu grassezza sonora, sia negli stile che i suoni... magari mi sbaglio, ma la em 2000 ha degli stili personazilizzabili tipo audia di solton
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

21-06-10 23.05

figurati wurly .non volevo farti una precisione, ma naturalmente prendere un arranger vecchio e con pochi styles a disposizione e con suoni vecchi .figurati lo vista su mercatino musicale a 500 euro emo pazzesco.mentre con gli stessi euro e forse meno hai un arranger nuova generazione e in rete trovi styles e suoni a centinaia.mentre la serie em ormai e da parecchio fuori produzione. emo
Edited 21 Giu. 2010 21:13
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

21-06-10 23.12

@ ermusicista
ma sinceramente non mi ha impressionato, la e 50 da una demo che mi han mandato ho trovato nella em 2000 piu grassezza sonora, sia negli stile che i suoni... magari mi sbaglio, ma la em 2000 ha degli stili personazilizzabili tipo audia di solton
ciao erminioderosa.tutte le tastiere arranger sono come dici tu personalizzabili.certamente uno da un consiglio .io comprerei una x1 ketron.poi giustamente la scelta finale e' tua. la serie e50-60-80.sono di nuove generazione ha differenza della serie em. riguarda a music finder della yamaha,quello lo puoi creare tu una libreria all'interno della tastiera con gli styles che ha.emo
Edited 21 Giu. 2010 21:22
  • anonimo

21-06-10 23.16

La em 2000 come suono secondo me è molto meglio della E 50/60, è più presente, più corposa....
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

21-06-10 23.36

@ anonimo
La em 2000 come suono secondo me è molto meglio della E 50/60, è più presente, più corposa....
infatti, la mia impressione iniziale...
forse non sono il più indicato a dare consigli in quanto le mie esperienze d'arranger si fermano alla sola em2000. come detto a primo ascolto la prelude non mi ha scioccato a livello di stili...
sull'e50, e60 che non ho cmq ascoltato pensavo che sulla carta avessero almeno qualche riferimento rispetto all'ammiraglia e80, ma se dici che hai ascoltato la demo dell'e50 e non ti è piaciuta...

io dell'em2000 ho un bellissimo ricordo proprio per le sue ricche funzioni... gli stili sembravano appunto più studiati, più elaborati in tutto... e pensare che a me suonare con gli stili non mi è mai piaciuto, ma ti assicuro che nel contesto dell'animazione erano molto naturali, ed io in genere cercavo sempre di modificare qualche linea di arrangiamento che non piaceva, magari intervenendo sui timbri per renderli più funzionali se si era in chiesa.
il discorso è che se punti sull'em2000 ti conviente accertarti che sia veramente in buone condizioni altrimenti il gioco non vale la candela perché come dice giustamente borrenzo il prezzo rimane altino.
la scelta spetta a te, se puoi ascoltale entrambe.

Edit: se puoi ascoltale ovviamente di persona, ascoltando le demo magari l'inganno è dato dal tipo di mp3 che ti fa sentire una demo più o meno presente rispetto ad un'altra. il mio discorso è riferito non alla presenza dei suoni quanto dell'arrangiamento... penso si sia capito.
Edited 21 Giu. 2010 22:02
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

22-06-10 00.22

emo,molto bene. grazie
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

23-06-10 00.51

@ anonimo
La em 2000 come suono secondo me è molto meglio della E 50/60, è più presente, più corposa....
Mi permetto di dissentire sentitamente, a meno che non vogliamo paragonare le due tastiere usate con la loro amplificazione interna, dove la EM-2000 aveva degli speaker più grandi e sicuramente più "corposi", ma sulla qualità del parco suoni la E-50/60 è immensamente migliore.
  • anonimo

23-06-10 01.19

Questioni di punti di vista....emo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

24-06-10 01.05

Io comprerei una E50/E60 e non la pur valida EM.
Questione di tecnologia.