Uno schermo invece del leggio, come?

  • denism
  • Membro: Guest
  • Risp: 112
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 3  

23-06-10 13.48

Ciao a tutti,
il mio cantante mi ha chiesto come fare per eliminare il leggio (con un'altra band).
Effettivamente si vedono spesso in tv cantanti con monitor per terra che in pratica hanno i testi che scorrono a mo di karaoke...
NB: suonano senza basi né click quindi niente sincronizzazione.
Secondo voi come si può fare?
Pensavo ad un notebook appoggiato perterra con un powerpoint (o un pdf a schermo intero) da sfogliare, ma come lo si sfoglia? C'è la possibilità di collegare ad un notebook un pedale avanti-indietro? Come?

Mi date qualche dritta? Grazie!
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

23-06-10 14.20

...telecomando/mouse blutooth....
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1375
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

23-06-10 14.38

E' lo stesso problema posto in questo forum "IPAD LEGGIO ELETTRONICO" ?
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

31-08-10 06.19

forse gli utenti Mac/Pc lo conoscono già, ma io mi ci sono imbattuto per caso e lo segnalo...

OPENSONG è un software freeware che funziona con il principio di un Powerpoint ma dedicato (e quindi facilitato) per chi deve inserire testi e accordi...
si possono anche scegliere degli sfondi... ci sono anche pacchetti di canzoni già pronte, ma sinceramente non ho spulciato quali...
i caratteri sono ben visibili e si adeguano al testo che bisogna far stare in una singola pagina...
la successione delle pagine la fate voi e anche la playlist delle song...
lo scroll avviene (su tastiera) premendo la barra spaziatrice... (oppure con i piedi premendo un mouse wireless)
per chi deve farne un uso in live su uno schermo mi pare una soluzione fattibile...
se poi dovesse pilotare da un notebook piccolino c'è anche la possibilità della proiezione su doppio schermo, quindi nulla vieta di tenere in un angolo il notebook e davanti al cantante un maxi monitor da 40 pollici...

OPENSONG Mac/Win/Linux - link diretto qui x download

mi sembra di capire che chi lo ha realizzato, ha pensato ai canti religiosi per proiettare i testi in chiesa (mi pare ci sia anche il testo della Bibbia tra quelli pronti all'uso emo) ma ciò non vieta che noi ci possiamo mettere Marilyn Manson o gli AC/DC...emo
emoemo
Edited 31 Ago. 2010 4:39
  • damyceck
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 10  

31-08-10 11.52

Grande giacomo bellissimo questo software ho provato a vedere ma non mi sembra ci sia la possiblità di interagire tramite i program change. Sei a conoscenza di qualche software a parte mainstage che mi permetta di associare del testo a un program change?

Adesso ti do un meritato thanks emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

31-08-10 18.39

di freeware temo proprio non esista nulla... emo
Edited 31 Ago. 2010 16:39
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

01-09-10 00.04

@ giacomo_torino
forse gli utenti Mac/Pc lo conoscono già, ma io mi ci sono imbattuto per caso e lo segnalo...

OPENSONG è un software freeware che funziona con il principio di un Powerpoint ma dedicato (e quindi facilitato) per chi deve inserire testi e accordi...
si possono anche scegliere degli sfondi... ci sono anche pacchetti di canzoni già pronte, ma sinceramente non ho spulciato quali...
i caratteri sono ben visibili e si adeguano al testo che bisogna far stare in una singola pagina...
la successione delle pagine la fate voi e anche la playlist delle song...
lo scroll avviene (su tastiera) premendo la barra spaziatrice... (oppure con i piedi premendo un mouse wireless)
per chi deve farne un uso in live su uno schermo mi pare una soluzione fattibile...
se poi dovesse pilotare da un notebook piccolino c'è anche la possibilità della proiezione su doppio schermo, quindi nulla vieta di tenere in un angolo il notebook e davanti al cantante un maxi monitor da 40 pollici...

OPENSONG Mac/Win/Linux - link diretto qui x download

mi sembra di capire che chi lo ha realizzato, ha pensato ai canti religiosi per proiettare i testi in chiesa (mi pare ci sia anche il testo della Bibbia tra quelli pronti all'uso emo) ma ciò non vieta che noi ci possiamo mettere Marilyn Manson o gli AC/DC...emo
emoemo
Edited 31 Ago. 2010 4:39
Grande!! bel programmino..solo che non si vedono gli accordi nella presentazione, pur essendoci nell'editor...emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

01-09-10 02.37

@ orlando
Grande!! bel programmino..solo che non si vedono gli accordi nella presentazione, pur essendoci nell'editor...emo
guarda le istruzioni... mi sa che c'è una stringa da anteporre per visualizzarli... (io non ho provato con gli accordi, solo testi)
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

01-09-10 02.41

@ giacomo_torino
guarda le istruzioni... mi sa che c'è una stringa da anteporre per visualizzarli... (io non ho provato con gli accordi, solo testi)
Mah..è strano..bisogna mettere il punto davanti, ma non si vedono gli accordi poi nella presentazione...infatti, nell'help c'è scritto che si vedono solo nelle "lead sheets"..ma che so?emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

01-09-10 03.17

boh? emo